1° dicembre Giornata Mondiale contro l’AIDS. Le iniziative dell’Asl TO5 a Castelnuovo don Bosco, Moncalieri e Nichelino

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre 2021 Il Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell’AslTO5 e gli enti comunali di Castelnuovo Don Bosco, Moncalieri e Nichelino,  in collaborazione  con il Gruppo Abele Onlus e la Croce Rossa Italiana, sarà impegnato in eventi di sensibilizzazione rivolti alla popolazione generale, e in particolare alla popolazione più giovane, per diffondere la cultura della prevenzione e strumenti di conoscenza orientati alla tutela della salute individuale e collettiva. In Italia sono circa 130 mila le persone che convivono con l’HIV (dati COA 2018). Nel 2019, sono state 2.531 le nuove diagnosi di infezione da Hiv, con 4.2 nuovi casi ogni 100mila residenti. L’incidenza maggiore di infezione da Hiv è nella fascia di età 25-29 anni e la principale modalità di trasmissione resta quella dei rapporti sessuali non protetti a cui va aggiunta quella per altri eventi in cui vi siano contatti ematici diretti o indiretti. In concomitanza con la Giornata Mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre sono state avviate diverse iniziative per sostenere la consapevolezza nella popolazione che gli strumenti più efficaci nella lotta all’AIDS sono l’informazione, la consapevolezza e il sostegno di comportamenti orientati alla prevenzione. Alcune iniziative scolastiche hanno coinvolto gli studenti degli istituti scolastici Erasmo da Rotterdam di Nichelino e Andriano di Castelnuovo Don Bosco.

In ambito territoriale sarà proposto:

  • Il 9 dicembre alle ore 20 – al Teatro Matteotti di Moncalieri – lo spettacolo teatrale gratuito dal titolo ”Beata conoscenza”, spettacolo “semiserio” sull’ HIV e le malattie sessualmente trasmissibili dell’attore Francesco Giorda del Teatro della caduta realizzato in collaborazione con l’Associazione Casa Giobbe Onlus.
  • Il 4 dicembre verranno realizzati stand informativi sulle Ist (Infezioni sessualmente trasmissibili) con la presenza di personale sanitario. Sarà possibile effettuare gratuitamente, in forma anonima e rapida, il test salivare per l’Hiv e per i  più giovani saranno distribuiti dei gadget e dei preservativi.

Gli stand saranno presenti:

  • dalle ore 16 alle ore 19 nella galleria commerciale de “I Viali” di via Cacciatori nr. 111, a Nichelino,
  • dalle ore 16,30 alle ore 19,30, presso il centro commerciale 45°NORD di Via Postiglione, a Moncalieri

L’obiettivo della giornata è quello di mantenere alta l’attenzione e la consapevolezza sui rischi provocati delle malattie sessualmente trasmissibili, in particolare dall’Aids, e su come evitarle avendo rapporti sessuali sicuri.

E’ possibile effettuare test Hiv anonimi e gratuiti  anche presso gli ambulatori dell’Asl To 5 di Nichelino, in via San Francesco d’Assisi 35, di Moncalieri in via Petrarca 22, di Carmagnola in via Padre Baravalle 5, di Chieri in via De Maria 8/g, e all’ospedale Amedeo di Savoia in corso Svizzera 164 a Torino.