PASSIONE FUMETTI: Xmas Comics & Games 2021 a Torino: gli ospiti, gli editori e il programma 🗓

Xmas Comics
Sabato 11 e domenica 12 dicembre torna Xmas Comics & Games al Lingotto Fiere di Torino, settima edizione della più importante festa natalizia per gli appassionati di fumetti, giochi, videogames, cosplay e creator. Ad accoglierli l’ampia area espositiva del Padiglione 3, dove si potranno trovare fumetti, gadget, oggetti da collezione e costumi, un palco dedicato alle competizioni cosplay e al karaoke, uno spazio per gli amanti dei giochi di ruolo e da tavolo, numerose postazioni per il videogaming, con tornei e giochi in freeplay, e infine un’area entertainment con riproduzioni di scenari e costumi di film, combattimenti con spade laser ed escape room.

Gli autori presenti nell’Area Comics

Andrea Cavaletto a Xmas ComicsL’Area Comics ospiterà autori affermati e vivaci realtà editoriali emergenti.
Tra gli autori: Sergio Giardo, copertinista e disegnatore di punta di Nathan Never; Andrea Cavaletto, uno dei più innovativi e autorevoli autori dell’horror italiano moderno, pubblicato da Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog, Martin Mystère, Zagor, Tex), Feltrinelli Comics (Nuvole Nere), Inkiostro (Paranoid Boyd) e NPE (Un chien Analou), attivo anche come disegnatore, scrittore (Io sono il Male, con Lisa Zanardo) e nel mondo del cinema (Lettera H).
Cristiano Spadavecchia a Xmas ComicsCristiano Spadavecchia, disegnatore di Brendon, Morgan Lost, Zagor, Tex e Magico Vento, personaggi della Sergio Bonelli Editore; per la prima volta a Torino, ci sarà anche il fumettista satirico Stefano Disegni, autore di strisce su il Fatto quotidiano, Corriere della Sera e Ciak, che in fiera presenterà Fabrizio Ialongo, il detective col dittongo (Sagoma editore); inoltre ci saranno anche Massimo Pini e Andrea Modugno, i creatori di Darek – l’ombra del lupo.

Diabolik a Xmas Comics 2021

le Diabolike a Xmas Comics
Xmas Comics 2021 dedicata un’area a Diabolik per festeggiare i 60 anni del personaggio e l’uscita del film nelle sale italiane. Nei due giorni della manifestazione saranno presenti le Diabolike Stefania Caretta & Giulia Francesca Massaglia e il veterano Giorgio Montorio, a disposizione del pubblico per disegni e stampe personalizzate. L’area ospiterà anche la locandina e il materiale video promozionale del film Diabolik dei Manetti Bros, con protagonisti Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea.
Eva e Diabolik
Xmas Comics ha inoltre attivato una partnership con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, che il 16 dicembre inaugurerà la mostra Diabolik alla Mole Antonelliana, dove si potranno ammirare pannelli con le foto di scena del film e alcune delle prime tavole del fumetto, insieme a oggetti, cimeli e foto dell’archivio del Museo, del film di Mario Bava del ’68 e di quello mai realizzato da Seth Holt nel 1967.

Gli editori a Xmas Comics 2021

Sbam Comics
A Xmas Comics 2021 ci sarà Sbam! Comics con i suoi autori: Giorgio Sommacal, Augusto Rasori (umorista satirico tra gli autori di Lercio.it), Marco Natale, Massimiliano Macs Mentuccia, Mario Airaghi e Monica Ciabattini (solo sabato 11) e Fabio Folla (solo domenica 12). Allo Sbam-stand saranno disponibili tutti i titoli del catalogo della casa editrice, comprese le novità presentate in anteprima a Lucca Comics 2021: dallo storico Pugaciòff al Far West di Adriano Carnevali, dal poetico Fra Tino al ritorno di Viviane l’infermiera, dall’ecologico Sottosopra a The Heroes Union, prequel della saga di Blue Baron (in edicola dalla scorsa estate).
VanthAlla settima edizione di Xmas Comics & Games, arriva anche Tora Edizioni, con un lungo elenco di talentuosi autori, tra cui Luigi “Bigio” Cecchi, Boban Pesov, Daniele Manfredi, Ludovica Liera, Barbara “Babàwa” Astegiano e una novità in esclusa: Fantasy Enders – Vanth Secret Files.
Un’altra realtà molto attiva presente a Xmas Comics è la casa editrice Mangasenpai, specializzata nella pubblicazione di manga originali giapponesi e global manga, oltre che editore del magazine di informazione fumettistica Senpai Plus. In fiera ci saranno le diverse anime della casa editrice: l’anima “senpai plus” e quella “blush” delle produzioni romantiche shojo, con il suo store specializzato in Boys love. Inoltre saranno presenti alcuni autori, tra cui Giulia Della Ciana, la prima autrice italiana a realizzare uno shojo (Butterfly effect), James Loyd, autore della storia in chiave gotica Lilith, Michelle Tavano e Jada Barbagallo.
Fabrizio Ialongo
Debutta, come editore di fumetti a Xmas Comics, Sagoma Editore, punto di riferimento italiano per la storia della comicità e dell’umorismo (ha pubblicato autori come Gene Wilder, Monty Python, Jerry Lewis e Richard Pryor). Sabato 11 alle 17 all’Agorà, per la collana Sagoma Comics verrà presentato Fabrizio Ialongo, il detective col dittongo, di Stefano Disegni, ambientato nel mondo della musica degli anni ’80, in cui si vedranno star come Michael Jackson misteriosamente interprete di canti tirolesi, Billy Idol intriso di acqua santa, e Jimi Hendrix.
Ghostbusters LegacyDegno di nota anche l’incontro di sabato 11 alle ore 16, dedicato ad Harold Ramis, il cervello dei Ghostbusters: Mio padre, l’acchiappafantasmi, biografia dell’attore, sceneggiatore e uno dei padri (ri)fondatori della commedia americana, scritta dalla figlia Violet. Presenti l’editore di Sagoma, Carlo Amatetti, la traduttrice Sara Petronillo, l’associazione Ghostbusters Italia e il cosplayer Alex Demy – Harold Ramis Tribute.

Squid Game a Xmas Comics

Squid Game
Sull’onda del successo mondiale della serie tv coreana, a Xmas Comics si svolgeranno gli Squid Game – nerd edition: al Lingotto verranno ricostruite le ambientazioni della serie e i famosi giochi, dalle biglie a 1,2,3…stella! a cui verranno chiamati a sfidarsi i volontari, sotto il vigile controllo del Frontman e delle guardie. Naturalmente ai partecipanti che non supereranno i giochi non verrà riservata la stessa sorte dei malcapitati della serie tv; per loro ci sarà un divertente e innocuo rituale di eliminazione da cui, al termine dei 2 giorni di fiera, uscirà soltanto un vincitore.

Karaoke, Karacosplay e Cosplay Contest

Cosplay Comics Torino 2021
Non sarebbe Xmas Comics & Games senza i contest e le competizioni dedicate al cosplay e al karaoke organizzate in collaborazione con la Cospa Family.
Sabato 11 alle 14 si svolgerà il Karacosplay, il contest di karaoke in costume, dove una giuria valuterà i partecipanti per le loro doti vocali e per l’interpretazione del personaggio. Domenica 12 è di scena il Karaoke Contest, dove sarà invece il pubblico, con l’immancabile “applausometro”, a decretare i vincitori. Sempre domenica, alle 14, si svolgerà il Cosplay Contest Natalizio, dove una giuria tutta al femminile (Martina Mottola, Flavia “Haikucosplay” e Cristina Cervellera) premierà i migliori tra i partecipanti, valutando i costumi, gli accessori e l’esibizione.

K-stage Battle, giochi ed esibizioni di Kpop

Kpop Dance
Dopo il grande successo del 2019, il Kpop torna a Xmas Comics, grazie alla collaborazione con l’associazione TKC – Turin-Korea Connection, in un’area di oltre 100mq che ospiterà la Kpop Random Dance, giochi ed esibizioni. Il Kpop (Korean Pop) è un genere musicale esportato dalla Corea del Sud che affonda le sue radici nel pop, ma che trae ispirazione anche da altri generi come rap, rock, soul, l’R&B e funk. La sua popolarità nel mondo sta crescendo a dismisura, così come le band, con hit ai primi posti delle classifiche e coreografie dance curate nei minimi dettagli.
Sabato 11 dicembre Xmas Comics ospita la K-stage Battle, una gara di danza Kpop rivolta sia a solisti sia a gruppi.

Giochi, Videogiochi e Creator

Youtuber a Xmas ComicsXmas Comics & Games propone anche giochi, attività e animazione per grandi e piccini, in collaborazione con LudoSport International (associazione internazionale specializzata in combattimenti sportivi con spade laser), Jedi Generation (l’accademia di spettacolo che si ispira ai combattimenti di Star Wars), l’associazione Ghostbusters Italia, lo Star Trek Torino, l’associazione Sentieri Tolkieniani, The World Avengers e il Doctor Who Italian Fan Club.
L’Area Videogames avrà come protagonisti Fifa e League of Legends: nei due giorni della fiera si svolgeranno le finali dei tornei Philips Hue FIFA 22 University Championship e Philips Hue LOL Championship, frutto della collaborazione tra CUS Torino, Nerds, Lega Esport e Philips Hue Italia. Tra i giochi presenti, sia per tornei sia per gioco libero: Valorant, SplitGate, Beat Saber, Fortnite e su Mobile Clash Royale e AmongUS. Il sabato ci si può sfidare anche a Pokemon Unite e Tekken 7 e la domenica a Mario kart, Brawlhalla, WarZone e Guilty Gear Strive.
L’Area Creator ospiterà alcuni dei talent del web più amati dai giovanissimi: Jumbodrillo, al secolo Ernesto Marini, il trio composto da Leo, Bertra e Totta, la giovane Strega Salamander e Parrins.
Coplayer
Xmas Comics & Games 2021 – VII edizione
Lingotto Fiere, Via Nizza 280 – Torino
Sabato 11 e domenica 12 dicembre dalle 9.30 alle 19.30
Per aggiornamenti e altre info visita il sito o la pagina facebook

immagini ©Xmas Comics & Games e autori

from to
Scheduled FUMETTI