I QUATTRO ANGELI DELL’AVVENTO

   La tradizione del periodo natalizio annovera tra gli appartenenti alle schiere celesti oltre all’Angelo dell’Annuncio (da non confondersi con quello dell’Annunciazione), vale a dire  quello che comunica ai pastori addormentati la lieta novella della nascita di Gesù e i nove Angeli che circondano la grotta della Natività, anche gli “Angeli dell’Avvento”.

Sono quattro, come quattro sono le settimane che preparano al Natale e scendono ad uno ad uno sulla terra indossando abiti di colore diverso, ciascuno dei quali rappresenta una qualità peculiare.

Angelo azzurro: durante la prima settimana l’angelo, vestito con un grande mantello azzurro, intessuto di pace e di silenzio, discende dal cielo per dire agli uomini di prepararsi al Natale, invitandoli al raccoglimento e alla preghiera.

Angelo rosso: la seconda settimana un angelo con indosso un mantello scarlatto scende sulla terra portando con la mano sinistra un cesto vuoto intessuto di raggi di sole. Passando di casa in casa cerca l’amore nel cuore degli uomini e quando lo trova lo mette nel cesto e lo porta in alto. Lassù, gli angeli e le anime dei defunti prendono questo amore e lo trasformano in luce per le stelle.

Angelo bianco: nella terza settimana un angelo bianco e luminoso, con in mano un raggio di sole, scende sulla terra e con esso tocca gli uomini per infondere in loro la gioia e l’amore. Ma solo i puri di cuore possono vedere l’entità celeste, simbolo della luce.

Angelo viola: la quarta e ultima settimana d’Avvento, nel cielo appare un angelo con un manto viola che regge una cetra d’oro. Il colore viola è formato dall’unione del blu e del rosso, per cui il suo mantello rappresenta l’amore che nasce quando si sta in silenzio e si ascolta la voce del Signore che nasce.

Il Natale è vicino!

Achille M. Giachino