Piemonte ancora in zona bianca (per un pelo…). Il nuovo Decreto del Governo: discoteche  chiuse, il green pass dura di meno e mascherine obbligatorie sempre

Il Piemonte resta in zona bianca. Per un soffio. Con il 14,9% di occupazione nei reparti ordinari e il 10,7% nelle rianimazioni manca solo lo 0.1% su due valori per il passaggio di colore, che avviene a 15% + 10%.

Da oggi, in tutto il Piemonte è comunque obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto, come fissato da un’ordinanza del presidente della Regione Alberto Cirio. Intanto, ecco le novità del nuovo Decreto

GREEN PASS E TERZA DOSE – Dal 1 febbraio 2022 ridotta la durata del Green Pass vaccinale da 9 a 6 mesi. Con il via libera dell’Aifa la terza dose sarà possibile dopo quattro mesi.

NATALE – Nessuna limitazione al numero di ospiti a casa per la vigilia o il giorno di Natale.

RISTORAZIONE – Fino al 31 marzo in bar, ristoranti, locali ed enoteche al chiuso anche per consumare cibi o bevande al banco, servirà il Green Pass rinforzato, quello rilasciato a chi ha fatto la terza dose o è guarito dal covid. Istituito il divieto di consumare cibo e bevande al cinema o a teatro e per eventi sportivi al chiuso.

MASCHERINE – Obbligatorie all’aperto anche in zona bianca. Obbligatoria la mascherina di tipo «Ffp2» per accedere a cinema, teatri, stadi e mezzi di trasporto (treni, aerei, navi, bus, metropolitane).

CAPODANNO – Stop alle feste che portano assembramenti all’aperto fino al 31 gennaio.

DISCOTECHE – Fino al 31 gennaio le attività di sale da ballo e discoteche e attività similari resteranno chiuse.

SUPER GREEN PASS – Dal 30 dicembre obbligatorio per palestre, piscine, mostre, musei, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali, sale gioco, sale scommesse, sale bingo.