Passione Fumetti: Sei Autori in mostra alla Galleria Febo e Dafne di Torino 🗓

Autori in galleria a Torino
Arte e Fumetto: sei autori, Lorena Canottiere, Andrea Serio, Andrea Riccadonna, Adam Tempesta, Andrea Ferraris e Valerio Gaglione, espongono le loro opere alla galleria d’arte Febo e Dafne di Torino da giovedì 24 febbraio a giovedì 12 marzo 2022. Lo scopo è quello di far conoscere il linguaggio del fumetto contemporaneo attraverso una mostra di tavole originali di autori che con le loro opere si sono particolarmente distinti nell’attuale panorama editoriale ed artistico. L’esposizione e gli incontri sono organizzati dalla Galleria Febo e Dafne (via Vanchiglia 16, interno cortile, Torino) in collaborazione con Cooperativa Letteraria, la Scuola Internazionale di Comics di Torino e la rivista FuoriAsse – Officina della cultura.

Incontri con gli Autori

Autori Lorena Canottiere e Andrea Serio
La mostra è visitabile negli orari di apertura della Galleria, dal martedì al sabato dalle 15 alle 19, a partire dal 24 febbraio e fino al 10 marzo 2022.

Si potranno inoltre ascoltare e incontrare gli autori durante alcuni incontri:
giovedì 24 febbraio alle ore 18, contestualmente all’inaugurazione della mostra saranno presenti Lorena Canottiere e Andrea Serio, presentati da Lorenzo Corti e Mario Greco
giovedì 3 marzo alle ore 18 ci saranno Andrea Riccadonna e Adam Tempesta, presentati da Manfredi Toraldo e Mario Greco
giovedì 10 marzo alle ore 18 ci saranno Andrea Ferraris e Valerio Gaglione, presentati da Manfredi Toraldo e Mario Greco

Lorena Canottiere

Bartali CoconinoLorena Canottiere è un’autrice eclettica che si esprime con storie di grande impatto visivo ed emotivo, utilizzando testi, disegni e colori con una ricchezza espressiva frutto di costante ricerca e sperimentazione. I suoi lavori sono apparsi su riviste specializzate come Mondo Naif, Schizzo presenta, ANIMALs e Black, e su pubblicazioni attente alle tendenze del fumetto mondiale come Internazionale, Focus Junior e La Lettura del Corriere della sera. Per la Diabolo Edizioni di Torino ha pubblicato Marmocchi (edito anche in Spagna, Francia, Germania e Cile), raccolta delle sue strisce ispirate al linguaggio dei bambini e al loro modo di ribaltare concetti e realtà, mentre per Oblomov il graphic novel Salvo imprevisti, un romanzo intenso e poetico in cui si intrecciano sprazzi di vite reali e virtuali, rappresentati con stili diversi e colori a volte delicati a volte psichedelici. Con Coconino Press sono usciti Oche. Il sangue scorre nelle vene, un romanzo di formazione sul tema dell’integrazione, Verdad, la storia di una giovane donna durante la guerra di Spagna – paese in cui ha riscosso un grande successo, mentre in Francia ha vinto il Gran Prix Artemisia 2018 – e il recentissimo Bartali – La scelta silenziosa di un campione, su testi di Julian Voloj.

Andrea Serio

Andrea Serio OblomovAndrea Serio è un illustratore, fumettista e pittore. Lo stile pittorico e fortemente evocativo dei suoi disegni si è fatto notare fin dal suo esordio con Nausicaa – L’altra Odissea su testi di Bepi Vigna. Da questo graphic novel, pubblicato nel 2011 in Italia e Francia, è stato tratto l’omonimo cortometraggio animato che ha aperto la Settimana della Critica alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia. Ha collaborato con Einaudi, Feltrinelli, Le Nouvel Observateur e La Revue Dessinée.
Per la Oblomov Edizioni è uscito nel 2019 Rapsodia in blu – adattamento a fumetti del romanzo Ci sarebbe bastato di Silvia Cuttin – che racconta la storia vera di Andrea Goldstein, giovane ebreo friulano costretto a fuggire negli Stati Uniti dopo l’approvazione delle leggi razziali da parte del regime fascista. Sempre per Oblomov, su testi di Igort, è da poco uscito Gauloises, la malinconica e suggestiva storia di un sicario implacabile e di un pugile fallito, le cui strade sono inesorabilmente destinate ad incrociarsi.

Andrea Riccadonna

Nabucco Kleiner FlugAndrea Riccadonna è attivo soprattutto come illustratore nel campo dell’editoria, della pubblicità e del cinema (con Dario Argento per La Terza Madre), tuttavia le sue incursioni nel mondo del fumetto sono state frequenti e significative. Per le Edizioni BD nel 2008 ha pubblicato David – un noir moderno con protagonisti ispirati alle grandi opere del passato – e, nel 2010, un efficace adattamento del romanzo Shutter Island di Dennis Lehane (da cui Martin Scorsese trasse il film con Leonardo Di Caprio), entrambi su testi di Stefano Ascari. Sempre per Edizioni BD ha illustrato uno dei racconti de “Il brigadiere Leonardi” di Carlo Lucarelli. Per il Corriere della Sera è stato character design ed ha realizzato alcuni numeri della collana “Mytico!”. Per la Kleiner Flug, sempre su testi di Stefano Ascari, ha realizzato alcuni numeri della collana “Lirica a strisce”: Vespri Siciliani, Il Rigoletto, Nabucco ed Attila. Su testi di Giuseppe De Nardo ha disegnato il n. 68 della collana Le Storie della Sergio Bonelli Editore dal titolo Il dono di Atena, pubblicato nel gennaio del 2018. Un lavoro imponente in cui risalta il suo tratto moderno, estremamente dettagliato ed espressivo.

Adam Tempesta

Inerzia ErisAdam Tempesta è il più giovane autore in mostra (classe 1992). Fumettista, illustratore e graphic designer, ha lavorato anche nel mondo dei murales anamorfici collaborando con lo studio Truly Design. Nel 2017 ha vinto il “Best cover design award” al Festival del Fumetto di Padova. I suoi graphic novel sono pubblicati dalla casa editrice torinese Eris Edizioni: nel 2016 Itero Perpetuo e nel 2018 Inerzia. Adam Tempesta è qualcosa che non ti aspetti, scrive e disegna i suoi libri a fumetti esplorando sempre nuove strade per rappresentare realtà giocosamente fantastiche e filosofiche, ma certamente non rassicuranti. Il suo stile fonde una plastica linea chiara con la durezza dei comics underground americani alla Johnny Ryan (l’autore dell’esplosivo Prison Pit di cui Adam Tempesta ha curato l’adattamento italiano della Eris Edizioni). I suoi disegni sono spettacolari sia nel bianco e nero di Itero Perpetuo, sia nel coloratissimo Inerzia.

Andrea Ferraris

Andrea Ferraris EinaudiAndrea Ferraris ha collaborato per oltre 15 anni con Disney Italia, realizzando storie di Topolino e Paperino, e disegna tuttora per Egmont storie di Donald Duck su quattro strisce, seguendo lo stile di Carl Barks. Oltre a collaborare con riviste come «Alias», «La Lettura» e «Internazionale», dal 2008 ha iniziato a realizzare libri a fumetti, il primo per Tunuè: Bottecchia, su testi di Giacomo Revelli. Successivamente si è dedicato a graphic novel interamente sue: Churubusco (Coconino Press-Fandango 2016), La cicatrice e La Lingua del Diavolo (Oblomov 2017 e 2018). Nel 2021 è uscito Una zanzara nell’orecchio – Storia di Sarvari (Einaudi), presentato anche alla Galleria Febo e Dafne in una seguitissima serata il 16 dicembre scorso.

Valerio Gaglione

Valerio Gaglione OblomovUn altro giovane autore in mostra è Valerio Gaglione (classe 1989), diplomato presso L’Accademia di belle arti di Genova in Incisione e illustrazione. Si occupa di fumetto e pittura, ma anche di progetti di Arte terapia. Per Oblomov Edizioni ha esordito con il botto nel 2019 con Uccidendo il secondo cane, su testi di Fabio Izzo, graphic novel sulla vita di Marek Hlasko, scrittore soprannominato il “James Dean polacco”. Lo stile originale di Valerio Gaglione evoca atmosfere intense in un racconto noir d’altri tempi che cattura per il fascino dei personaggi e la bellezza oscura dei disegni. Uccidendo il secondo cane è stato pubblicato anche in Francia con un’ottima accoglienza.

Gli organizzatori della mostra Arte e Fumetto

Autori Andrea Riccadonna e Adam Tempesta
L’associazione culturale Febo e Dafne organizza eventi a Torino dal 2015 in una galleria concepita come luogo di intersezione tra creatività e fruibilità.

Cooperativa Letteraria è un’associazione culturale nata nel 2010 per promuovere la passione per la lettura, dare vita a spazi culturali, promuovere incontri e momenti di socialità attraverso la collaborazione con biblioteche, gruppi di lettura e partecipando a presentazioni, convegni e concerti.

La Scuola Internazionale di Comics, fondata dal disegnatore Dino Caterini (Direttore Generale di tutte le sedi) è nata nel 1979 e svolge un’attività didattica con corsi che spaziano nelle arti figurative, grafiche, digitali e letterarie. La Scuola Internazionale di Comics di Torino nasce nel 2007, guidata da Mario Checchia, ed è attualmente situata in Via Borgone, 48 bis/b.
Autori Andrea Ferraris e Valerio Gaglione
Arte e Fumetto: Sei autori inevitabili
dal 24 febbraio al 10 marzo 2022
Galleria d’Arte Febo e Dafne
Via Vanchiglia 16, Torino
dal martedì al sabato dalle 15 alle 19

immagini ©Coconino Press/Oblomov Edizioni/Kleiner Flug/Eris Edizioni/Einaudi e autori citati

from to
Scheduled FUMETTI