Passione Fumetti: il 2 e 3 aprile ritorna Lucca Collezionando! 🗓

Lucca Collezionando 2022
Dopo due anni di assenza ritorna Lucca Collezionando, il Festival primaverile dedicato al fumetto, al collezionismo e all’intrattenimento, organizzato da Lucca Crea (Lucca Comics & Games), in collaborazione con il Comune di Lucca e l’ANAFI – Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione. L’appuntamento è per il weekend del 2 e 3 aprile 2022, al Polo Fiere di Lucca in via della Chiesa XXXII, Traversa I, 237, con una formula completamente rinnovata che permetterà ai visitatori di rivivere il clima della cultura pop degli anni ‘70, ‘80 e ’90. Un ritorno molto atteso da collezionisti e appassionati di fumetti, figurine e gadget vintage, che negli ampi spazi del Polo Fiere di Lucca trovano un’ambiente a loro misura per cercare tavole originali, albi rari, statue da collezione e pezzi pregiati, per completare collezioni, ma anche per incontrarsi e incontrare gli autori ospiti, per uno sketch o per fare due chiacchiere. A Lucca Collezionando ci saranno stand di editori, in particolare quelli attivi nella riedizione di classici del fumetto, negozi specializzati e collezionisti, oltre alle community di appassionati di fumetti che, ormai da tempo, hanno eletto la manifestazione lucchese quale loro raduno annuale.

I Manga a Lucca Collezionando 2022

Devilman e Berserk a Lucca CollezionandoLa Golden Age…dai Supereroi ai Manga: così cita il poster di Lucca Collezionando 2022 firmato da Werther Dell’Edera – vincitore agli Eisner Award e ai Lucca Comics Award con Something is killing the children (Edizioni BD) – in cui l’autore ritrae una futuristica lettrice a bordo di un robot dal sapore nipponico. Perché quest’anno Lucca Collezionando celebra, insieme al vintage da collezione italiano, europeo ed americano, anche la tradizione del Manga e degli Anime. In particolare verranno celebrati i 50 anni di due titoli che continuano a conquistare i fan della cultura pop giapponese di ogni età: il manga di Lady Oscar della disegnatrice Riyoko Ikeda e l’anime di Devilman, dedicato ad un pubblico adulto e basato sull’opera omonima di Go Nagai, padre di storici super robot come Mazinga Z, Jeeg Robot e Goldrake (Ufo Robot Grendizer). Devilman sarà anche al centro di una mostra che lo metterà in parallelo con Berserk, il manga di Kentaro Miura.

Grandi Autori a Lucca Collezionando 2022

Druuna a Lucca CollezionandoL’ospite d’onore di Lucca Collezionando 2022 sarà il Maestro Paolo Eleuteri Serpieri, pittore e illustratore, allievo di Guttuso, conosciuto a livello internazionale per capolavori come Le Storie del West e la serie di fantascienza erotica Druuna. Serpieri, a 40 anni dalla vittoria del Premio Yellow Kid al Festival di Lucca del 1982, verrà celebrato con il calco delle mani per la Walk Of Fame.
A Collezionando sarà ospite anche Silvia Ziche, disegnatrice dell’universo Disney e artista versatile, affermata per la sua capacità di realizzare vignette che mettono in luce le contraddizioni del mondo al femminile con Lucrezia, personaggio interpretato da Amanda Sandrelli in Lucrezia Forever, lo spettacolo teatrale prodotto da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Teatro del Giglio, che ha debuttato a Lucca Changes nel 2020. Tra gli ospiti anche Dario Moccia, autore, influencer ed esperto di fumetto e animazione che a Lucca Collezionando presenterà il suo libro Lore – l’Artbook Ufficiale (Fabbri Editore).

Ospiti ed eventi dell’Area Community

Community a Lucca CollezionandoLucca Collezionando si conferma anche quest’anno come importante occasione per riunire i club e le associazioni che animano il mondo del fumetto. Grazie all’opera di coinvolgimento e coordinamento di Dario Dino Guida, a Collezionando parteciperanno i gruppi di appassionati di Tex (Gruppo Facebook Tex Willer), Martin Mystère (AMys & i Nipoti di Martin Mystère), Dylan Dog (Dylandogofili e Dylan Dog Fans Club – I Dylaniati), Zagor (SCLS Magazine, Forum Zagortenay, Amici Zagoriani), Samuel Stern (Sterniani) e del mondo Disney (Papersera). Ai loro stand sarà possibile iscriversi ai gruppi e acquistare fanzine (ormai vere e proprie riviste), stampe e gadget, ma soprattutto condividere una passione e, negli orari previsti, incontrare gli autori ospiti.
Stefano Andreucci
L’elenco dei disegnatori presenti e il programma degli incontri sono in continuo aggiornamento, ma sono già stati annunciati alcuni nomi, tra cui:
– Stefano Andreucci, Alessandro Bocci e Fabio D’Agata per Tex
– Alfredo Orlandi, Paolo Ongaro, Michela Da Sacco, Sergio Badino, Andrea Carlo Cappi e …Alfredo Castelli per Martin Mystère
– Giampiero Casertano, Maurizio Di Vincenzo e Daniele Caluri, per i Dylandogofili
– Luca Dell’Uomo per il Dylan Dog Fans Club
– Joevito Nuccio e Marcello Mangiantini per il Forum Zagor Te Nay
– Walter Venturi, Maurizio Di Vincenzo e Valerio Piccioni per gli Amici Zagoriani
– Alessandro Piccinelli e Gianluigi Gregorini per SCLS Magazine
Album Lucca Collezionando 2022E si rinnova anche la sinergia tra le varie Community del Fumetto grazie ad un progetto comune – sempre coordinato dall’instancabile Dario Dino Guida – culminato con la realizzazione di una serie di cartoline da raccogliere in un album, il tutto distribuito solamente durante i due giorni della fiera. Acquistando l’album (al costo di 15 Euro) presso lo stand di una delle associazioni, sarà possibile raccogliere gratuitamente le cartoline raffiguranti i personaggi supportati dai vari gruppi (Martin Mystère, Dylan Dog, Zagor, Samuel Stern e il mondo Disney) recandosi presso i rispettivi stand. Inoltre chi acquisterà il raccoglitore durante i due giorni della manifestazione avrà diritto ad una settima cartolina realizzata da Werther Dell’Edera per Lucca Collezionando.

Tavole originali da collezionare

Franck Cho a Lucca CollezionandoA Lucca Collezionando non mancherà l’area dedicata alle Tavole Originali dove saranno presenti collezionisti, gallerie e associazioni del settore. Ci saranno TavoleOriginali.net, che porterà gli originali di Bandera! – il crossover tra Tex e Zagor pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore a dicembre 2021 – e Venere Comics, con una selezione delle tavole originali di Milo Manara anni ’90 e di grandi autori americani. L’Associazione Nona Arte porterà un portfolio del bravissimo Frank Cho: Monsters & Beauties e del Pinocchio di Paolo Mottura.

Editori e negozi specializzati a Lucca Collezionando

EditoriA Lucca Collezionando saranno presenti numerosi editori, soprattutto quelli che hanno in catalogo classici del fumetto; tra questi NPE Editore, Segni D’Autore, Kleiner Flug, Double Shot, Allagalla Editore, Elara, Mencaroni Editore, Bugs Comics e Tunué, che presenterà la nuova serie 7CRIMINI.
La grande editoria sarà presente negli stand di Games Academy Funside (Edizioni BD/JPop, Sergio Bonelli Editore e Feltrinelli Comics) e de Il Collezionista (Edizioni Star Comics, Panini Comics e Planet Manga). Per celebrare il grande collezionismo di figures e statue nasce a Lucca Collezionando l’Area Collectable con due spazi: L’Area Japan Collection by Anime Import e Nerd Yourself-The Vault. In particolare The Vault esporrà al pubblico eccezionali memorabilia nerd, prodotti rari, vintage e fuori produzione.

Le Sale Giochi anni ’80 a Lucca Collezionando

Nell’edizione 2022 di Lucca Collezionando ci saranno anche le Sale Giochi degli anni ’80, grazie ad un’area realizzata in collaborazione con Arcade Story con più di 15 postazioni a gettone dove sarà possibile giocare gratuitamente a storici videogiochi come Pac-Man, Space Invaders, Mazinger e Ghosts’n Goblins, per partite in solitaria o tornei organizzati.

VerdeMura 2022

VerdeMura 2022
Quest’anno, con il biglietto di Lucca Collezionando, si potrà visitare gratuitamente anche VerdeMura 2022, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e gardening. VerdeMura accoglierà i visitatori nei giorni di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 aprile sulle mura di Lucca e celebrerà in particolare il ciliegio e il Giappone, anche con un roseto dedicato idealmente ai 50 anni di Lady Oscar (il cui titolo originale è proprio Le Rose di Versailles).
Lady Oscar
Il programma di Lucca Collezionando è in continuo aggiornamento sul sito www.luccacollezionando.com e sulla pagina ufficiale di facebook

Immagini ©Lucca Collezionando/Lucca Comics & Games/Lucca Crea/autori

from to
Scheduled FUMETTI