Domenica 10 aprile STRALOOONGA. Dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso

20 chilometri di camminata tra arte e natura

 

Dalla Palazzina di Caccia, attraverso il Parco naturale di Stupinigi, alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, lungo il Sangone, con il Castello di Rivalta, il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea e la collina morenica.

La StraLooonga, alla sua prima edizione, è una camminata di più di 20 chilometri tra arte e natura che attraversa ben 7 comuni: Nichelino, Beinasco e Orbassano, tutti nel Distretto Reale di Stupinigi, e poi Rivalta, Rivoli, Rosta, Buttigliera Alta, con ristori lungo il percorso e polentata finale. Sono ammessi tutti i tipi di camminata – dalla semplice passeggiata alla camminata veloce, dal fitwalking, al nordic walking – ma non la corsa: la StraLooonga, infatti, non è per sportivi agonisti ma è aperta a tutti i camminatori, gli escursionisti, le famiglie e i neofiti.

Il cammino nella natura, tra le bellezze e le peculiarità del territorio, unisce due luoghi simbolo del Piemonte, nel patrimonio culturale della Fondazione Ordine Mauriziano e della Regione Piemonte: la Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza sabauda per la caccia e le feste realizzata a partire dal 1729 su progetto di Filippo Juvarra, contornata dall’antica riserva di caccia ora divenuta il Parco naturale di Stupinigi con il territorio agricolo e boschivo caratterizzato dai tracciati delle antiche Rotte di Caccia, disponibili come percorsi ciclabili e pedonali nella natura: insieme sono uno dei gioielli monumentali di Torino e fra i complessi settecenteschi più straordinari in Europa e, attraverso un tratto della via Francigena, la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, raro esempio dello stile gotico internazionale che conserva un mirabile ciclo di affreschi di Giacomo Jaquerio, il maggior rappresentante della pittura tardo gotica in Piemonte, e l’imponente pala d’altare di Defendente Ferrari.

In occasione della StraLooonga, la Fondazione Ordine Mauriziano promuove biglietti di ingresso scontati alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso: 1 euro lo stesso giorno a Ranverso (2,50 euro fino al 10 maggio), 5 euro a Stupinigi per un intero mese.

L’idea della StraLooonga nasce dalla MandriaLooonga, in programma dalla Reggia di Venaria al Ponte del diavolo di Lanzo, entrambe riunite nel progetto ReaLooonga di camminate alle riserve naturali e alle residenze reali del Piemonte.

Quota di partecipazione: 20 euro – 12 euro, 6/13 anni – gratuito 0-5 anni

La quota comprende: punti ristoro (acqua, frutta, snack, integratori) lungo l’intero percorso, polenta e salsiccia finale; pacco camminata con gadget e prodotti offerti dagli sponsor; diploma personalizzato di partecipazione; navetta per il rientro a Stupinigi.

La sacca di partecipazione potrà essere ritirata a partire da venerdì 7 nel pomeriggio da SportLand, nel complesso MondoJuve oppure la domenica mattina al punto di ritrovo.

La partenza è tra le ore 8 e le 9 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. In caso di maltempo la StraLooonga verrà rinviata a lunedì 25 aprile.