PIZZA FESTIVAL AVIGLIANA: 13-14-15 MAGGIO 2022 IN PIAZZA DEL POPOLO 🗓

Pizza Festival in Tour presenta L’originale PIZZA FESTIVAL di AVIGLIANA (TO). PIZZA FESTIVAL, il piu importante circuito nazionale all’aperto, dove protagonista assoluta è la PIZZA, sarà ad AVIGLIANA in provincia di Torino da venerdi 13 a domenica 15 maggio 2022 (ven. dalle 18,00 alle 24,00 – sab. e dom. dalle 12,00 alle 24,00) con INGRESSO GRATUITO. Non serve la prenotazione e nemmeno il green pass.

IL FORMAT “PIZZA FESTIVAL”

L’originale Pizza Festival di Avigliana sarà una vera e propria festa della pizza preparate in tutti i suoi gusti e versioni, dalla classica napoletana, alla gourmet, alla siciliana, alla più sottile Toscana. Otto forni, sempre accesi, 24 pizzaiuoli che impasteranno, inforneranno e serviranno pizze, negli stand predisposti in Piazza Del Popolo, da mezzogiorno alla sera, senza interruzione, portando in piazza la bontà e la genuinità della pizza. Non mancherà lo street food con un banco di carne alla griglia e lo gnocco fritto. L’EVENTO E’ PATROCINATO DAL COMUNE DI AVIGLIANA E DAL DISTRETTO URBANO DI AVIGLIANA. La location è Piazza del Popolo sita in Avigliana a soli 20 minuti da Torino. Cerchi la fermata o la stazione più vicina all’evento? Questo è l’elenco di fermate vicine alla destinazione: Avigliana (P.Za Del Popolo); Avigliana – Corso Laghi Angolo Via Benedetto Croce; Avigliana – Istituto Tecnico Galileo Galilei; Avigliana – Corso Laghi Angolo Viale Roma; Avigliana – Stazione Ferroviaria – Movicentro. Puoi arrivare ad Avigliana – Piazza del Popolo con Bus e Treno. Queste sono le linee e i percorsi che hanno fermate nelle vicinanze -1091, 253, 286 (Bus) oppure SFM3 (Treno)

SPETTACOLI E AREA BAMBINI GRATUITA

Musica, spettacoli e divertimento per bambini e famiglie saranno presenti al Pizza Festival. Da venerdì 13 a domenica 15 maggio il gruppo Nikita 90 Show, I Melodies, artisti di strada e la scuola di danza e ballo “La Flaca” di Corso Torino, 6b ad Avigliana, animeranno Piazza del Popolo. Inoltre, all’interno della manifestazione, sarà presenta un’area bimbi gratuita, dove i fanciulli potranno giocare, colorare e partecipare ai laboratori.

PROGRAMMA:

-13 maggio Fabian Melodies dalle ore 21,00

-14 maggio Nikita 90 Show dalle ore 21,00

-15 maggio Dj set e artisti di strada dalle ore 20,00

BONTA’ E TRADIZIONE

In campo l’eccellenza della tradizione dell’arte della pizza, realizzata con i migliori prodotti, i piu sani e gustosi, per offrire il sapore autentico del più italiano tra prodotti culinari. Direttamente dalla Campania saranno presenti il Maestro Pizzaiolo Carmine Marrazzo, il Maestro Pizzaiolo Pizzaiolo Antonio Romeo, il Maestro Pizzaiolo Salvatore Greco, il campione d’Italia 2016 Vittorio Astorino, gli astri nascenti Vincenzo Romeo e Andrea Marino e molti altri…a comporre lo scacchiere anche realtà cittadine come “La Sfizietteria” di Corso Laghi, 14 e “La Fabrica” di via IV Novembre, 19. La Pizza oramai simbolo della semplicità ma anche della italianità e uno degli alimenti che rappresenta maggiormente in tutto il mondo il nostro paese, e mangiata e apprezzata da qualunque popolo, ed il suo consumo ogni anno e in continua crescita. Nell’ambito della manifestazione ci sara uno stand dedicato alla birra italiana e degli stand Food con prodotti “Amici della Pizza” come pizza fritta, sfogliatelle e panzerotti e operatori food con grigliate (per chi non gradisse la pizza) e gnocco fritto.

PROGETTO E TOUR “PIZZA FESTIVAL”

Il progetto PIZZA FESTIVAL e un’idea della Pizza Festival in Tour, prima società a credere nel progetto itinerante della Pizza in Tour. Il Tour di eventi ha come obiettivo quello di far conoscere l’Arte della Pizza ma anche di coinvolgere attivamente gli appassionati nelle principali piazze italiane.

PIZZA PATRIMONIO UNESCO

Il 4 febbraio 2010, la PIZZA e stata ufficialmente riconosciuta come Specialita tradizionale garantita della Comunita Europea, n e l 2 0 1 7 il Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO ha riconosciuto: “L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come parte del patrimonio culturale dell’Umanita trasmesso di generazione in generazione e continuamente ricreato, in grado di fornire alla comunita un senso di identita e continuita, e di promuovere il rispetto per le la diversita culturale e la creativita umana, secondo i criteri previsti dalla Convenzione Unesco del 2003”.

ORARI FESTIVAL:

  • VENERDI’ 13 MAGGIO 18,00 – 24,00
  • SABATO 14 MAGGIO 12,00 – 24,00
  • DOMENICA 15 MAGGIO 12,00 – 24,00

Il programma del Pizza Festival e confermato anche in caso di pioggia, l’ingresso agli stand, l’area bambini e agli spettacoli e GRATUITO per tutti i giorni della manifestazione.

from to
Scheduled TORINO CITTA' METROPOLITANA