Da Rivoli a Riva presso Chieri: “Alta Pressione – Musiche in Mostra al presente”

Sabato 28 maggio 2022

SOUNDWATCHING d’ALTA PRESSIONE. Dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea a Palazzo Grosso di Riva presso Chieri: due passeggiate con soundwatching per “Alta Pressione – Musiche in Mostra al presente”

 

Tra arte e musica, dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea a Palazzo Grosso di Riva presso Chieri, si muove sabato 28 maggio il doppio appuntamento di “Alta Pressione – Musiche in Mostra al presente” all’insegna del “soundwatching” (termine derivato per analogia da “birdwatching”), a significare la capacità di osservare, ascoltare e riconoscere, con inaspettati risvolti musicali, i suoni che ci circondano.

La prima “passeggiata soundwatching” è in programma alle 10.30 al Castello di Rivoli dove le Artenaute del Dipartimento Educazione condurranno il pubblico alla scoperta del paesaggio sonoro degli spazi esterni del Museo fino all’ascolto di “En plein air 1 I A Paolo Uccello” performance elettronica con 12 prime assolute di 12 compositori emergenti – selezionati in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano – e ispirata all’opera di Luciano Fabro sospesa nell’atrio della residenza settecentesca.

La seconda “passeggiata soundwatching” è in programma alle 15.30 a Palazzo Grosso nella piazza del Comune di Riva presso Chieri: in “En plein air 2 I Soundwatching con campane” la performance elettronica con 5 prime assolute di 5 compositori emergenti sarà accompagnata dai Musicanti di Riva presso Chieri diretti da Domenico Torta, per l’occasione anche campanari.

Con “Alta Pressione – Musiche in Mostra al presente” Rive-Gauche Concerti rinnova per il 36° anno consecutivo la sua storica rassegna attraverso un nuovo modo di presentare, e soprattutto di recepire, la musica contemporanea, coinvolgendo direttamente pubblico, compositori, interpreti e ambiente.

 

PROGRAMMA

 

En plein air 1 I A Paolo Uccello

Sabato 28 maggio, ore 10,30

Rivoli, Atrio del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, piazza Mafalda di Savoia

In collaborazione con Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Conservatorio Verdi di Milano.

Alessandro Cardinale, regia del suono

Musiche acusmatiche in prima esecuzione assoluta di:

Roberto Albertini (1968), Working shadows

Matteo Bergamin (1994), Zapping rurale

Paolo Calandrino (1986), Tròmos

Clarl22a (1999), Ventre

Gianca Liano (1992), Trasparente

Giacomo Minazzi (2001), Lacrime di Kodama

Vittorio Piredda Virgilio (1993) Random female things

Andrea Piucci (2005), Mnemocromìa

Francesco Seganfreddo (2001), Latl

Francesco Sgarbi (1987), Gole

Fabrizio Zirilli (1994), Sonority II

Irena Zlateva (1984), Fly Zone

 

En plein air 2 I Soundwatching con campane

Sabato 28 maggio, ore 15,30

Riva presso Chieri, piazza del Comune e Museo del Paesaggio Sonoro di Palazzo Grosso, piazza della Parrocchia 4

In collaborazione con associazione La Froja e Museo del Paesaggio Sonoro, Cooperativa Piergiorgio Frassati e Centro Territoriale Giorgio Bisacco, Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Comune di Riva presso Chieri.

Musiche in prima esecuzione assoluta per sei campane di:

Matteo Bergamin (1994), Luciana

Gianca Liano (1992), Illusione collettiva

Riccardo Piacentini (1958), Clòche ‘d pas

Vittorio Piredda Virgilio (1993) SOS toccos de allegria

Francesco Sgarbi (1987), Pipistrello

 

“Alta Pressione I Musiche in Mostra al presente” è organizzata Rive-Gauche Concerti con il sostegno di Fondazione CRT e Reale Foundation e il patrocinio della Città di Torino e del Comune di Riva presso Chieri.

Con le collaborazioni sinergiche di Associazione Antithesis di Acqui Terme, Associazione La Froja di Riva presso Chieri, Centro Territoriale Giorgio Bisacco, Circolo dei Lettori di Torino, Conservatorio Ghedini di Cuneo, Conservatorio Verdi di Milano, Cooperativa Piergiorgio Frassati, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Museo del Paesaggio Sonoro.