Gli step principali nella creazione di un sito web

Creare un sito non è un’impresa semplice. Prima di tutto, bisogna chiedersi: perché mi serve? Cosa voglio promuovere? Quali contenuti voglio pubblicare? Se il sito riguarda un’idea di business, ne vanno definiti gli obiettivi e le modalità. Oltre a queste considerazioni preliminari, sono necessari una serie di step di carattere più pratico. Vediamo insieme quindi come creare un sito web e quali aspetti prendere in considerazione.

Primo step: scegli un dominio e un’estensione

È importante scegliere un buon dominio. Avrà un’influenza fondamentale su quanto facilmente i clienti possono trovare il tuo sito e sulla sua affidabilità. Il nome del tuo dominio dovrebbe essere facile da ricordare e da digitare nel browser. Scegli un nome che sia breve. Evita i trattini e trattini bassi, non usare acronimi, zeri o numeri al posto delle lettere. Prima di scegliere un dominio, dovrai assicurarti della sua disponibilità presso i siti che vendono domini. L’estensione più diffusa in Italia è .it, anche se esistono anche altre, come:

  • .com: Abbreviazione di “commercial”. Utilizzato da aziende americane o internazionali. Adatto per il commercio internazionale;
  • .org: Abbreviazione di “organisation”. È usata principalmente da organizzazioni senza scopo di lucro;
  • .co: Abbreviazione di “company”. Non molto usato, per questo lo sconsigliamo;
  • .biz: Abbreviazione di ‘business”. A sua volta non molto usato;
  • .net: Abbreviazione di “network”. Un’estensione aziendale utilizzata da alcuni fornitori di servizi e società tecnologiche. In genere non è la prima scelta per un formato aziendale standard, ma può essere una valida alternativa nel caso le estensioni .it o .com non siano più disponibili;
  • .edu: Abbreviazione di “education”. Questa estensione è disponibile solo per scuole e università;
  • .gov: Abbreviazione di “government”. Un’estensione limitata, disponibile solo per le istituzioni governative ufficiali.

Dopo aver scelto il dominio e l’estensione, procedi con l’acquisto.

Step 2: crea un indirizzo e-mail associato al tuo dominio

Puoi utilizzare i servizi di posta elettronica gratuiti per la tua attività, ma ti consigliamo di crearne uno che corrisponda al nome del tuo dominio e della tua attività commerciale. In questo modo, dai un’impressione più professionale ai tuoi clienti. Per fare un esempio pratico, ti consigliamo di creare una mail nella forma info@nomeazienda.it, invece di nomeazienda@gmail.com. Il fornitore di servizi che registra il nome del dominio, o la tua società di web hosting, può fornire un servizio di posta elettronica o includerlo come opzione aggiuntiva a pagamento.

Step 3: trova una società di web hosting

Affinché il tuo sito sia pubblicato e accessibile su Internet, deve essere ospitato da una società di web hosting. Queste aziende ti forniscono uno spazio sicuro sul loro server per archiviare i contenuti del tuo sito web. Puoi dare vita al tuo sito con la stessa società con cui registri il tuo nome di dominio, oppure puoi scegliere un host diverso se questo soddisfa meglio le tue esigenze aziendali. Le tariffe mensili per l’hosting web possono variare a seconda della grandezza del sito e delle visite ricevute.

Step 4: progetta il tuo sito

Quando progetti il tuo sito, pensa a:

  • le informazioni che vuoi comunicare ai clienti;
  • le domande che avranno;
  • cosa vuoi che facciano;
  • l’ordine in cui faranno le cose.

Struttura le pagine in modo che sia facile per loro trovare e fare le cose di cui hanno bisogno. Potrebbe essere utile esaminare i siti di aziende come la tua per vedere come hanno progettato il loro sito e quali funzionalità hanno aggiunto. Un sito web ben progettato e facile da usare aiuterà la tua azienda a distinguersi. Una regola generale è che c’è bisogno di una pagina dedicata a ciascuna gamma di prodotti o servizi che offri.

Step 5: crea il tuo sito

Hai a disposizione diverse opzioni: assumere un programmatore professionista, crearlo tu da zero o utilizzare servizi pre-impostati come WordPress.com. Valuta vantaggi e svantaggi di ogni scelta e opta per quella più giusta per te. Se scegli di creare tu il sito da zero, dovrai conoscere i principali linguaggi di programmazione. Se vuoi invece un sito pronto in poco tempo, puoi optare per servizi come WordPress, anche se la possibilità di personalizzazione è limitata. La soluzione più conveniente, però, dipende dalle tue esigenze e da cosa desideri raggiungere con il tuo business.