“Lavori pubblici attuali e futuri a Carignano”. Una nota del gruppo “La Città che cresce”

“Mercoledì scorso 29 giugno si è tenuta alle 18 in sala del Consiglio comunale una riunione richiesta da più di cento negozianti per sapere dall’Amministrazione comunale qualcosa sui lavori in corso che da più di un mese bloccano il transito in centro a Carignano. Oltre 40 i presenti fra il pubblico, mentre per l’Amministrazione erano presenti il sindaco Albertino, gli assessori Lanfredi, Di Benedetto e Papa, il responsabile dell’ufficio Lavori pubblici arch. Garnero e i due responsabili dei lavori.

Il sindaco ha aperto l’incontro riconoscendo anzitutto che un incontro come questo andava fatto probabilmente molto prima. Ha quindi spiegato che la motivazione principale che aveva mosso l’Amministrazione a elaborare il progetto delle due rotonde era di intervenire rendendo quel tratto di strada adatto non solo alle auto ma a tutti, essendo il marciapiede a destra prima della Quadronda troppo stretto; con le rotonde inoltre il traffico automobilistico sarà costretto a ridurre la velocità che spesso è troppo elevata. I lavori hanno subito un ritardo non previsto (un mese e mezzo in più) perché i sottoservizi (fognature, condotte acqua…) si sono rivelati da sostituire. Dopo un tentativo di chiusura parziale della strada, si è deciso per la chiusura totale come unica praticabile. Si calcola che i lavori saranno terminati ENTRO IL 20 LUGLIO.

Diversi interventi dal pubblico hanno rimarcato che il problema fondamentale è stato la mancanza di informazioni da parte dell’Amministrazione, sia in fase di preavviso che di partenza che di prosecuzione dei lavori. Gli esercenti hanno calcolato perdite di cassa variabili dal 30% all’80% secondo la collocazione del negozio. Le indicazioni stradali per la viabilità alternativa sono state giudicate pessime in quanto non hanno tenuto conto dei non carignanesi, che in molti casi sono stati indotti a evitare del tutto il transito in centro e a non raggiungere così gli esercizi commerciali verso cui si stavano dirigendo.

Per alleviare i disagi arrecati ai negozianti, su loro richiesta sono state segnalate dal sindaco due cose:

  1. a) la possibilità di allegare alla dichiarazione dei redditi l’ordinanza comunale di chiusura della strada (da scaricare dal sito del Comune o da richiedere ai vigili urbani) come motivazione del calo degli incassi;
  2. b) la possibilità di una diminuzione della TARI calcolata per il periodo intercorso, a fronte di una diminuzione del fatturato dimostrata.

Una forte preoccupazione è stata sollevata dai presenti circa l’annunciato progetto di rifacimento di piazza Carlo Alberto; hanno scongiurato l’Amministrazione di non comportarsi allo stesso modo di questa volta.

Il sindaco ha spiegato la genesi del progetto, presentato con il Comune di La Loggia, che dovrebbe – se approvato – portare a Carignano 2,5 milioni di euro per intervenire certamente su piazza Carlo Alberto e, nel caso di avanzi, anche su altri punti del centro storico. Ha chiarito che la fermata del pullman in piazza sarà comunque confermata. Siccome il progetto non esiste ancora, non è ancora definito che cosa si dovrebbe fare: sollecitato su questo, il sindaco ha dichiarato di impegnarsi a coinvolgere la cittadinanza sul merito del progetto.

Il gruppo di cittadinanza attiva La Città che Cresce intende prendere sul serio questo impegno, consapevole che la sistemazione della piazza, se si farà, durerà decenni, e va progettata con questo respiro, pensando a che cosa serve e servirà alla popolazione. Occorre investire sulla vivibilità della città, aumentando la sua attrattiva, cosa che passa attraverso la qualità della vita. È fondamentale ascoltare la popolazione nelle sue esigenze e nelle sue idee, che sono molte, ed evitare che il progetto cali dall’alto consentendo di attuare poi solo modifiche di scarsa importanza. Il gruppo della Città che Cresce metterà al più presto allo studio delle modalità per interpellare la popolazione e raccogliere idee da presentare all’Amministrazione. Per informazioni e per collaborare: lacittachecresce.carignano@gmail.com”