Senza più stereotipi: il gioco online oggi fa tendenza

Il gioco è sempre stato caratterizzato da una serie di stereotipi: alienante, anti-sociale, un fenomeno sostanzialmente per nerd chiusi in camera. Negli ultimi anni però la musica sembra essere cambiata: il gioco è oggi uno stile di vita, una caratteristica più che un punto di svantaggio, persino una professione se si pensa che esiste la figura del gamer, un giocatore professionista che si guadagna da vivere intrattenendo sé e gli altri. In una sola parola il gioco è diventato un trend, un passatempo per la vita di tutti i giorni. Un successo reso clamoroso – ed è dire poco – anche dal successo dei dispositivi tecnologici, sempre più presenti e sempre più performanti per le cose che garantiscono agli utenti. Tra queste, portabilità ed accessibilità. Due termini che significano tutto: la portabilità garantisce il gioco in ogni posto e in ogni momento; l’accessibilità invece è direttamente legata ad internet, al fatto che grazie ad una semplice connessione di rete sia possibile collegarsi ad ogni canale. Ma quali giochi sono un trend?

Le slot machine online, nuova frontiera dell’intrattenimento

La risposta è semplice: slot machine online. Questa è, a ben guardare, la vera frontiera dell’intrattenimento. I giochi da console continuano a costituire un caposaldo della cultura, in particolare in Occidente. E le stesse console occupano un posto d’eccezionale rilievo nell’immaginario collettivo. Prodotti commerciali, resi tali da un trentennio di innovazioni e sviluppi. Le slot machine online invece partivano da una nicchia differente, considerate com’erano “roba per pochi” o “da malati” di gioco. Ad oggi la situazione è completamente invertita: mentre le console perdono consensi, soprattutto tra i giovanissimi, le slot machine online caratterizzano la vita di nuove generazioni di giocatori. Meno legati ai brand e più focalizzati sull’esperienza che il gioco riesce a regalare. Un’esperienza che le slot machine hanno reso differente e innovativa. Giocare a titoli considerati must come Sizzling Hot oggi è un passatempo per molti. Il fascino di un gioco che ha fatto della semplicità e dell’intrigo il suo marchio di fabbrica. Il recente sviluppo del canale mobile, con i già citati smartphone sempre più decisivi nel comparto dell’intrattenimento, ha aperto una nuova strada destinata a crescere nel prossimo decennio. Le slot si candidano, da questo punto di vista, ad essere assolute protagoniste della partita. Un po’ come tutti i settori online, che spaziano dall’e-commerce all’informazione digitale.

Cadono gli stereotipi ma dove può arrivare il gioco nel prossimo futuro?

Gli stereotipi attorno al mondo del gioco d’azzardo sono grossomodo caduti tutti, chi più chi meno. Il futuro, a questo punto, pare delineato. Parallelo al rinforzamento del canale fisico, tra sale da gioco che aumentano sempre più, il canale online è destinato a tenersi stretta una porzione di utenti che sono nati e cresciuti già navigando in internet. E che hanno dato il loro più importante contributo proprio nella trasformazione del gioco da fenomeno di “nicchia” a tendenza, passatempo puro, divertimento assicurato. Le previsioni per grossa parte di un’ampia categoria – che va dalle slot ed arriva al betting – sono rosee.