Basket, C Gold. BEA Chieri – Arona 77-66

Domenica 27 novembre la Planet Smart City BEA ha ospitato al Pala Gialdo l’Arona Basket per la nona giornata del campionato di Serie C Gold. I Leopardi conquistano un’altra vittoria importante al termine di una gara ricca di emozioni fino alla sirena finale. Dopo un inizio equilibrato, Chieri arriva al primo intervallo con il vantaggio in doppia cifra, toccando anche il +14 nella ripresa. Arona recupera di carattere fino al pareggio, ma BEA è brava e lucida a gestire al meglio gli ultimi minuti e trovare un nuovo, importante successo.Nell’intervallo, insieme al sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero, alla sua Giunta e al direttore del centro commerciale Il Gialdo Patrick Picco, il GM Salvatore Morena e il DS Stefano Piccionne hanno inaugurato con il taglio del nastro il Pala Gialdo, nuova denominazione della casa dei Leopardi.

LA GARA  La Planet Smart City BEA sconta ancora le assenze di Colli, Orsi e Tagliano insieme al lungodegente Mosca, oltre a Gile e Stiffi acciaccati ma presenti. Coach Conti si affida alla palla a due a Scalzo, Stiffi, Tulumello, Drame e Giacomelli, mentre coach Petricca risponde con Gatti, Cesani, Galzerano, Realini e Nebuloni. L’inizio dei Leopardi è esplosivo: Giacomelli subito a segno da dietro l’arco, poi Tulumello inchioda la bimane in contropiede e Arona ferma tutto dopo appena trenta secondi. Ne esce un primo quarto equilibrato, con le squadre che si alternano al comando più volte. Gatti sblocca i viaggianti, incalzati da Galzerano e Realini, mentre i chieresi giocano anche nei primi minuti la carta della difesa a zona, con D’Arrigo che trova il canestro del 19-18 allo scadere della prima sirena.Al rientro Arona alza il ritmo e con Ravasi trova il +5 (19-24). Scalzo torna in campo e sblocca subito i Leopardi dalla lunga distanza, poi D’Arrigo è bravo a trovare falli penetrando in area e convertire dalla linea della carità. BEA ritrova concretezza e in attacco e chiude bene in difesa: 43-32 all’intervallo lungo, ancora con un canestro a fil di sirena di un D’Arrigo in gran spolvero.Se la gara sembrava indirizzata (+14 BEA al ventiseiesimo minuto), nel secondo tempo ci pensano gli ospiti a riaprire la partita ritrovano fiducia e riportandosi sotto. In avvio di ultimo periodo Galzerano pareggia a quota 56. Nel momento più difficile sale in cattedra Drame, che domina nel pitturato sempre ben servito dai suoi, e Tulumello trova canestri importanti che permettono a BEA di tornare sopra in doppia cifra (69-58). Arona ancora una volta non si dà per vinta, e si affida alla precisione di Gatti. All’ultimo giro d’orologio i Leopardi sono sopra di 5 lunghezze. Nebuloni schiaccia il 69-66, poi gli Arancioni segnano dalla lunetta e Drame ferma l’ultimo tentativo ospite, festeggiando una nuova vittoria sul 71-66.

IL COMMENTO Arona è in un buon momento di forma e gioca un ottimo basket – commenta coach Conti – Non era facile portare a casa una vittoria, soprattutto dopo la rimonta che abbiamo subito, ma di nuovo abbiamo fatto una prestazione di grande generosità e siamo stati lucidi nei momenti decisivi della gara.

PROSSIMO APPUNTAMENTO Sabato prossimo, 3 dicembre, i Leopardi saranno ospiti della Ferro Pallacanestro Chivasso. Al palazzetto dello sport di via Peruzia (Crescentino), la palla a due è alle 19,45.

PLANET SMART CITY BEA CHIERI – ARONA BASKET 77-66 Parziali: 19-18, 43-32, 54-49

BEA Chieri: Lafiosca, De Mita, Giacomelli 13, Scalzo 8, Tulumello 14, Stiffi 3, Origlia, Gile 2, Quagliotto, Drame 15, D’Arrigo 16. All. Conti, Ass. Bertulessi, Prep. Gangi, Acc. Monteleone, Add. arbitri Mazzardis.

ARONA: Gatti 19, Galzerano 14, Realini 7, Zani, Ranzani, Thiella, Cesani 10, Ravasi 2, Nebuloni 14, Romani, Scolamacchia, Chinello. All. Petricca.