Santena: presentata la rete “Collinare” degli archivi

Presso la sala consigliare del Comune di Santena è stato presentato “Collinare: rete di archivi della collina torinese e del chierese”, un progetto che ha preso vita quest’anno grazie ad un contributo di 40.000€ della Fondazione CRT con l’obiettivo di digitalizzare gli inventari archivistici dei diversi comuni.  Nel caso specifico di Santena si sta cercando di recuperare – per quanto possibile – il materiale archivistico gravemente danneggiato dall’alluvione del 1994.

Lobiettivo è quello di fornire ai cittadini dei diversi comuni carte e inventari che ripercorrano la storia del territorio” – ha precisato l’archivista chierese Vincenzo Tedesco. “Ogni archivio visto dallesterno sembra noioso, ma in realtà esso racconta di noi e dei nostri avi – ha aggiunto la collega  Benedetta Gilli – ci permette di ricostruire la storia dei diversi comuni tutelando la memoria collettiva”.

Tra i comuni che aderiscono a questa prima fase del progetto, oltre alla capofila Chieri, ci sono i comuni di Arignano, Baldissero Torinese, Gassino Torinese, Mombello di Torino, Pecetto Torinese, Riva presso Chieri, Trofarello, San Raffaele Cimena e Santena. 

Il collegamento diretto al database (https://www.collinare.org/ ) non è solo un portale, ma grazie ad una mappa interattiva è possibile accedere direttamente ai siti degli archivi creati ad hoc per i Comuni coinvolti nel piano di valorizzazione.

Nei prossimi anni è previsto l’inserimento di altri comuni dell’area torinese in questo progetto di digitalizzazione degli archivi.

 

Luigi Marsero