PIEMONTE x CURIOSI – Castello di Moretta: il cavaliere fantasma che infesta il maniero

Nel piccolo comune di Moretta, in provincia di Cuneo, sorge un castello: tra le sue mura si aggira un fantasma

Castello di Moretta il cavaliere fantasma che infesta il maniero

A circa una quarantina di chilometri da Cuneo, sorge il piccolo comune di Moretta, dove si può ammirare un affascinante castello di epoca medioevale, rivisitato nel 1700. Nel corso dei secoli, infatti, la struttura vide numerose modifiche. Ad esempio, i merletti delle mura – un tempo a cielo aperto – furono coperti da un tetto in tegole. Sembra che fin dal XIV secolo, tra queste mura si aggiri il fantasma di un cavaliere.

La leggenda

Nel 1362 il castello divenne dimora dei Conti Solaro, acerrimi nemici di Fernando Alvarez de Toledo, duca d’Alba. Secondo la leggenda, sembra che un giorno un amico del duca d’Alba si intrufolò nel maniero per spiare la famiglia Solaro, ma – una volta scoperto – i Conti Solaro ordinarono di murarlo vivo in una delle stanze. Da allora la sua anima passeggia tra le stanze del castello e nei suoi dintorni.

L’ultimo avvistamento risale alla fine degli Anni Settanta. All’epoca, un professore che stava studiando l’architettura del luogo si trovò di fronte a un uomo dall’aspetto antico: aveva lunghi capelli, pantaloni a sbuffo all’interno di stivali, casacca in pelle con ampio colletto, baffetti stile moschettiere. Il cavaliere passeggiava tranquillo nei giardini del castello quando ad un tratto si fermò a fissare il professore. Subito dopo, attraversò letteralmente le mura del castello di fronte lo sguardo attonito dello studioso. Il professore annotò data e ora dell’avvistamento: erano le ore 15.00 del 10 luglio 1978.

 

Ilaria Rosella Pagliaro