Amore per gli animali e cura dell’ambiente: a Istanbul una macchina eroga croccantini in cambio di bottiglie vuote di plastica

Si stima che nei parchi di Istanbul ci siano 150.000 cani e gatti randagi e per provvedere alla loro sopravvivenza è stato varato un progetto che distribuisce cibo in cambio di bottiglie vuote di plastica. L’idea in sé è semplice: introducendo una bottiglia vuota in un apposito apparecchio, la macchina si attiva facendo cadere in una ciotola un po’ di croccantini. Le persone, sicuramente amanti degli animali, che portano lì le loro bottiglie provvedono anche a riempire la ciotola accanto con l’acqua, e così i randagi sono serviti.

L’idea particolarmente brillante è che così, oltre ad aiutare gli animali, si invoglia la gente a gettare negli apparecchi le bottiglie vuote anziché lasciarle in giro e con i soldi ricavati dal riciclo della plastica l’azienda che ha lanciato il progetto, la JSC Yucesan, copre le spese dei croccantini. Il massimo dell’efficienza è raggiunto dai pannelli solari che forniscono l’energia per fare funzionare i distributori.