Camminare Lentamente. “C’era volta un bagolaro” domenica 15 gennaio a Valfenera

Primo appuntamento per il programma di Sentiero Verde 2023, il calendario delle iniziative di Camminare lentamente, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Asti.

Camminata di 8 km organizzata in collaborazione con il Comune di Valfenera e l’Associazione “La Rocca” di Valfenera tra le dolci colline di questo splendido territorio, su un percorso ombreggiato di incomparabile bellezza. Durante la passeggiata, grazie alla presenza degli storici del paese, verrà ricordato dagli storici locali il “Faraone”, straordinario albero, tra i più antichi del Piemonte, che campeggiava orgogliosamente nel centro della piazza Tommaso Villa, sul lato del sagrato della Chiesa Parrocchiale e che purtroppo non c’è più, distrutto da un incendio nel 1964. Verrà raggiunta anche l’antica filanda per ammirare gli splendidi gelsi secolari, utilizzati per la produzione della seta, si giungerà poi al Parco “La Rocca” ed infine si rientrerà nella piazza centrale a Valfenera per le ore 16,30 circa. Seguirà un caldo ristoro finale presso il Bar Ristorante di Paolo D’Nandu. Verranno utilizzate strade asfaltate e sterrate prive di traffico veicolare. Si consigliano scarpe da trekking. Ritrovo alle 13,30 a Valfenera in piazza Tommaso Villa e partenza alle 14,00.

Per partecipare alle attività di Camminare lentamente è obbligatoria il pagamento della tessera associativa annuale (8 euro, gratuita fino a 18 anni), comprensiva di una passeggiata omaggio, tessera basic sport Endas, copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni. Quota di partecipazione per i soci: 3 euro, gratuita minori di 18 anni.

Info ed iscrizioni (entro il 28 gennaio): Angelo 349.7210715, Paolo 380.6835571, camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.it