Alba Visita del sindaco al laboratorio Accipicchia

Il Sindaco Carlo Bo in visita al laboratorio Accipicchia

Si è svolta martedì 7 febbraio  la visita del sindaco, Carlo Bo, al laboratorio Accipicchia del Consorzio socio assistenziale Alba Langhe Roero, insieme al direttore del Consorzio socio assistenziale Alba Langhe Roero, Marco Bertoluzzo.

Il laboratorio, aperto da diversi anni, è gestito dal Consorzio in sinergia con i volontari dell’associazione Accipicchia. Al suo interno, ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 16, una quindicina di persone con disabilità intellettive e fisiche hanno la possibilità di cimentarsi con la creatività, riutilizzando i più svariati materiali del quotidiano, come creta, cartapesta, stracci e stoffe. Cucendo, intrecciando e modellando, vengono abilmente trasformati in bigiotteria, bomboniere, decorazioni, porta candele e altri oggetti d’arredo. I prodotti del laboratorio si possono vedere e acquistare negli orari di apertura, ma vengono anche presentati nei mercatini oppure realizzati su ordinazione. Per chi volesse saperne di più può seguire le pagine Mai dire “Accipicchia” su Facebook e accipicchialab su Instagram.

“Nel laboratorio – spiega il direttore del Consorzio socio assistenziale Marco Bertoluzzo – gli utenti hanno la possibilitĂ  di socializzare e misurarsi con le proprie capacitĂ , magari prima di un inserimento lavorativo. La struttura è flessibile e lascia a chi lo frequenta il tempo di cimentarsi anche con altri progetti. E’ stato un piacere poter ospitare il sindaco, che ringraziamo per la visita, e fargli vedere la nostra struttura”.

Il sindaco Carlo Bo: “Sono molto felice di aver potuto visitare il laboratorio e conoscere chi ci lavora e anche orgoglioso che nella nostra città, negli ultimi anni, si siano moltiplicate realtà come questa, attività lavorative e laboratori nell’ottica dell’inclusione, della socializzazione e, come in questo caso, della creatività. Ringrazio il Consorzio per l’importante lavoro che porta avanti quotidianamente, al fianco dei Comuni, e anche le tante associazioni di volontari che dedicano tempo ed energie a progetti importanti per la nostra comunità”.