UNA TORRE DI LIBRI – Recensioni, novità letterarie, appuntamenti

Rubrica su recensioni di libri, novità letterarie, appuntamenti, interviste agli autori

a cura di MICHELA AZZINNARI

 

 

 

 

 

Che storia, la vita! di Enrico Bassignana

COME SCRIVERE LA BIOGRAFIA DI UNA PERSONA. CONSIGLI, TRUCCHI E CIRCA 400 DOMANDE

Questo libro – edito dalla Buckfast Edizioni e pubblicato nel 2022 – è una guida/manuale per tutti coloro che intendono scrivere una biografia e raccontare quindi la storia della vita di una persona o di un individuo particolarmente avvincente o meritevole di essere descritta e quindi ricordata. Ogni vita è una storia e ogni vita ha una sua storia. Sulla stregua dei 6 consigli del grande Umberto Eco in Come si fa una tesi di laurea, le 136 pagine che compongono il libro rappresentano appunto un manuale di istruzioni in forma narrata che rispondono alle domande sul perché scrivere una biografia, sul perché e i modi da usare per raccogliere, fissare e raccontare i ricordi, i volti, le esperienze e le vicende di una persona per cui valga la pena cimentarsi in questo profondo lavoro di ricerca. All’interno sono contenuti moltissimi esempi ed applicazioni pratiche per rendere più semplice il lavoro di chiunque si voglia misurarsi con questa forma che prima è di indagine e poi di trascrizione.

Enrico Bassignana, chierese,  è nato a Torino nel 1958; giornalista, copywriter e autore di libri, tra cui Il tempo della memoria, Gironi e mesi nella tradizione in Piemonte. E’ un appassionato di cultura e tradizioni piemontesi.

In occasione dell’uscita del libro, si terrà la presentazione presso la Biblioteca Civica Francone di Chieri il giorno 24 Febbraio 2023.

 

 

Altri appuntamenti del mese di Febbraio in pillole:     

Cosa? Giorno del ricordo – Proiezione dei documentari Magna Istria e Fertilia Istriana      Quando? Venerdì 10 Febbraio 2023 – ore 17.30       Dove? Cinema Spendor – via XX Settembre 6 – Chieri (ingresso libero e gratuito)

 

Cosa? Concerto di San Valentino – L’amore è passione nelle musiche di Astor Piazzolla      Quando? Sabato 11 Febbraio 2023 – ore 20.00 (sold out) Domenica 12 Febbraio 2023 – ore 18.00      Dove?  Garden Le Serre  – Chieri

     

Cosa? Sabato da Favola 2022/2023      Quando? Venerdì 18 Febbraio 2023 – dalle ore 10.30 (durata 1 ora circa)       Dove? Biblioteca Civica di Chieri (sezione Ragazzi)

hdrpl

 

hdrpl

Cosa? Tesori della Biblioteca       Quando? Sabato 25 Febbraio 2023 – dalle 11.00 alle 12.00       Dove? Biblioteca Civica di Chieri (Sala Francone – apertura straordinaria)

 

Cosa? Gruppo di lettura 2022/2023: Serena Dandini in La voce del Fuhrer      Quando? Giovedì 16 Febbraio 2023 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00       Dove? Biblioteca Civica di Chieri (iscrizioni gratuite fino ad esaurimento posti)

 

Cosa? Rassegna «Momenti d’autore alla locale»: Davide Dentico presenta «La fattoria delle meraviglie» con Davide Dentico (autore) ed Emanuele Castiglione      Quando? Giovedì 16 Febbraio 2023 – ore 17.30       Dove? Sala conferenze Biblioteca Chieri