Alessandria. Il Carnevale 2023

Alessandria si prepara a vivere il Carnevale 2023  con molti eventi che coinvolgeranno tutto il territorio cittadino a partire da sabato 18 fino a domenica 26 febbraio, con l’intento di favorire l’aggregazione e il divertimento di grandi e piccini.

Due i grandi momenti. Il primo, domenica 19 febbraio, con il Carnevale del Cristo. Un evento, giunto alla sua 17° edizione, molto sentito nel Quartiere e che unisce molte realtà: scuole, ambiti parrocchiali, associazioni e attività commerciali, con vetrine carnevalesche e negozi aperti, e che coinvolgerà grandi e piccini con una grande sfilata in Corso Acqui che proseguirà nella festa in Piazza Ceriana.

Il secondo, domenica 26 febbraio, in Piazza della Libertà, dove, a partire dal primo pomeriggio, si terrà uno spettacolo a cielo aperto che, tra musica e danza, sbandieratori e Businà, culminerà nel concerto di Cristina D’Avena, un evento speciale che farà tornare tutti bambini.

Molte altre saranno le iniziative che faranno da contorno a questi due grandi eventi.

Di seguito l’articolazione degli specifici momenti di festa.

Sabato 18 febbraio 

  • A Carnevale ogni museo vale!!  – Teatro delle Scienze – via Milleottocentoventuno n.11 – Apertura museo dalle ore 15 alle 19.
  • Due laboratori a tema carnevale dalle ore 16 alle ore 18Costruzione di mascherine e la lingua di Menelik. Per bambini dai 3 agli 11 anni. Possibilità di visite guidate al Museo. Per informazioni: info@asmcostruireinsieme.it
  • Apericena dell’Amore Mascherato – Centro Incontro Cristo – Dalle ore 19:30. A seguire si balla con i Solisti dell’orchestra del Cuore.
  • Cena di Carnevale – Soms – Corso Acqui n.158 – Dalle ore 20. A seguire si tornerà negli anni 60 con il cantante Gian Pieretti accompagnato alla chitarra da Claudio Damiani. Tutti i successi in una sera da “Pietre” a “Il vento dell’est”. Al termine toccherà a Stefano Venneri e Ferruccio coinvolgere tutti i presenti con il ballo in maschera.

Domenica 19 febbraio

  • Carnevale al Cristo A partire dalle ore 14 ci sarà il ritrovo di tutti i bambini in maschera (singoli, gruppi e carri allegorici) presso il Centro Don Bosco in corso Acqui n.398. Alle 15, partenza della sfilata in Maschera, accompagnati dalla banda Musicale “F. Solia” di Cassine, percorrendo corso Acqui con arrivo in Piazza Ceriana, dove si potranno trovare giochi, maschere, gonfiabili, stand, dolciumi, coriandoli e i ragazzi di 100animazione. Sarà presente anche l’associazione GVV Casa Sappa di Alessandria con uno stand dalle 15 alle 17:30, per festeggiare insieme ai bambini con la lotteria del giocattolo. Ideata in collaborazione con Anna Maria Stango, questa simpatica iniziativa è dedicata a tutti i bambini che vorranno tentare la fortuna. L’evento del Cristo rientra tra gli eventi carnevaleschi promossi dal Comune ed è stato realizzato con il supporto dell’Unac, Sezione Bersaglieri “Franchini” di Alessandria e Castellazzo Soccorso.

Martedì 21 febbraio

  • SUPERMEGAGIGA – Cento Grigio – Via Bonardi – Dalle ore 14,30 Festa di Carnevale per bimbi dai 5 ai 15 anni. Giochi, scherzi e balli a cura di 100AnimAzione. Premi alle maschere più originali. Prenotazione obbligatoria al numero 379-2288468 oppure direttamente al ristorante 100grigio.
  • Festa di Carnevale – Centro Don Bosco – Corso Acqui n.398 – Ore 14,30 Premiazione delle maschere, merenda, gioca e animazione per tutti i bambini.
  • Su la maschera – Centro Gioco Il Bianconiglio – Via Gambalera 74 (Spinetta Marengo – AL) –  Ore 16 Festa di Carnevale. Pirati, principesse, supereroi, fate e chi più ne ha più ne metta. Festa con giochi, animazioni, sfilate in maschera e pentolacce! Per bambini dai 5 ai 7 anni. Evento gratuito. Iscrizione obbligatoria. Per informazioni: info@asmcostruireinsieme.it
  • Carnival Circus – Biblioteca Civica – Piazza Vittorio Veneto n.1 – Dalle 16 alle 17,30 Letture e attività in Biblioteca. Per bambini dai 5 agli 11 anni – Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
  • C’è sole, c’è luna… e c’è festa! – Via Verona 103 – dalle ore 17 Un pomeriggio in ludoteca, in maschera o senza, per giocare, scherzare e tirarsi i coriandoli. Per bambini da 5 a 7 anni – Su prenotazione allo 0131-227216 o al 348-5735800, anche via Whatsapp.

Sabato 25 febbraio 

  • Festa di Carnevale con Giochi e Merenda – Sentiero degli Scarabocchi, Corso Acqui n.332 – Dalle ore 15,30 Non mancherà la tradizionale Pentolaccia presso il parco Giochi S. Aleramo in via Zanardelli.
  • Spettacolo di magia con il Mago Canticchio – Sale d’arte – Via Niccolò Machiavelli n.13 Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Possibilità di visita guidata al Museo. Per informazioni: info@asmcostruireinsieme.it