Alessandria. La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria dona attrezzature per un Pick Up alla CRI

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha finanziato l’acquisto e l’allestimento di un modulo contenente attrezzature sanitarie su un pick up in dotazione alla Croce Rossa di Alessandria.

Il pick up attrezzato con tale allestimento consentirà il trasporto di apparati medicali salvavita in idoneo alloggiamento, con l’installazione di un apparato per il loro funzionamento. In questo modo il mezzo fuoristrada può intervenire rapidamente ed agevolmente anche in zone colpite da calamità, dove le ambulanze normali incontrerebbero difficoltà a muoversi.

L’impegno del Comitato di Alessandria della Croce Rossa per la nostra comunità e per popolazione civile colpita da eventi calamitosi a livello locale e nazionale è motivo di orgoglio per il nostro territorio e per la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – sottolinea il presidente, notaio Luciano Mariano -. Anche questa richiesta di contributo, dettagliata e rigorosamente orientata alla solidarietà e al benessere comune, ha ottenuto il benestare del nostro Ente in funzione della valenza socio-sanitaria che riveste. Lo stato di emergenza, causato dal dissesto idrogeologico e dai mutamenti climatici in atto, si presenta con sempre maggiore frequenza per cui l’allestimento di un automezzo in grado di intervenire rapidamente in soccorso della popolazione, diventa prezioso soprattutto per quei comuni collinari o montani della provincia che diversamente rischiano l’isolamento.

La Fondazione assegna ogni anno un importante sostegno alle organizzazioni di volontariato convenzionate con il Sistema 118 della Regione Piemonte, per consentire l’allestimento di ambulanze con le migliori tecnologie per rianimazione e dotazioni standard medico-sanitarie, contribuendo tempestivamente al rinnovo ed all’efficienza dei servizi di soccorso sanitario.