SANTENA GIORNATA DELLE FORESTE

Dieci nuovi alberi sono stati piantati a Santena in occasione della Giornata internazionale delle Foreste. Il Comune di Santena, insieme all’Istituto Comprensivo e Legambiente ha aderito alle iniziative di riforestazione, promosse in tutto il mondo in occasione del 21 marzo, mettendo a dimora Bagolari, Tigli, Carpini e Prunus: 6 alberi nella scuola Falcone-Borsellino e 3 al parchetto di via Trinità nei pressi della scuola Gozzano.

«Questa settimana abbiamo fatto una cosa importantissima – afferma Francesco Maggio, consigliere comunale con deleghe al Piano offerta formativa scolastica ed extra scolastica, Centri estivi e Politiche giovanili – piantare un albero ha un significato davvero importante. Ci permette di trascorrere delle ore all’aria aperta in una giornata di sole, ma soprattutto ci permette di prenderci cura di uno spazio pubblico».

Da diversi anni il Comune di Santena porta avanti l’obiettivo di implementare il numero di alberi negli spazi cittadini e migliorare l’ambiente: «Insieme alla giornata ecologica, la giornata degli alberi rappresenta un momento importante per le scuole, dove gli studenti possono prendere consapevolezza di quanto sia importante curare gli spazi comuni della nostra Città – considera Ugo Cosimo Trimboli assessore all’ambiente del Comune di Santena – Siamo un esempio per chi passa su questa strada e ne passano tante di persone  perché questi alberi in futuro saranno ben visibili, se tutti assieme li aiutiamo a crescere».

Conclude Trimboli: «Piantare un albero è una responsabilità collettiva. Non è che li piantiamo e ci dimentichiamo. Torniamo, li controlliamo, guardiamo che tutto vada bene, segnaliamo se qualcosa non va bene. Significa prendersi cura dell’ambiente iniziando da oggi e passando il testimone alle future generazioni».