A TEATRO

BENE VAGIENNA E SAN SEBASTIANO PO. OMAGGIO A PIERO NUTI

domenica 30 aprile nel centro storico di Bene Vagienna (CN)

lunedì 1°maggio alla Cascina Caccia di San Sebastiano Po (TO)

Compagnia Torino Spettacoli

OMAGGIO A PIERO NUTI –  – Grandi Processi dell’antichità – a cura di Gian Mesturino e Elia Tedesco – con Elia Tedesco Stefano Fiorillo Barbara Cinquatti e il Germana Erba’s Talent Luca Simeone

 

piero nuti

Il maestro di tutti noi, il mitico Piero Nuti, è andato tra le stelle un paio di mesi fa. Fino all’ultimo ha recitato, preparato i giovani e ideato progetti che il gruppo di lavoro Torino Spettacoli sta portando avanti con impegno e desiderio di onorare la sua memoria. Primo fra tutti, è un appassionato medley di prosa, Grandi Processi dell’antichità. La nuova produzione vuole omaggiare il grande artista da sempre in prima linea nel proporre un teatro “nutriente per la consapevolezza degli individui e prezioso per l’autoanalisi di un’intera comunità”. Grandi Processi nasce dalla sua idea di “raccontare” 50 anni dedicati a mettere in scena “lo spettacolo della giustizia” ovvero le orazioni giudiziarie del più geniale avvocato di tutti i tempi, Cicerone.

Lo spettacolo è stato presentato in anteprima assoluta nell’incantevole ottocentesco Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana e il 18 aprile sarà al Teatro Libero di Palermo.

Il 1° maggio è la data di nascita di Piero Nuti e per questo abbiamo individuato due luoghi a lui cari per festeggiarlo: domenica 30 aprile Palazzo Lucerna di Rorà di Bene Vagienna, piccola e preziosa città d’arte che ospita ogni estate il Festival Ferie di Augusto e lunedì 1°maggio la Cascina Caccia (intitolata al giudice Bruno e a sua moglie Carla) di San Sebastiano Po, bene sequestrato alla ‘ndrangheta, passato dall’illegalità alla rinascita.

Partner di Torino Spettacoli e dei Germana Erba’s Talents sono il Comune di Bene Vagienna e tutti i sostenitori del Festival di teatro Ferie di Augusto e Cascina Caccia con l’Associazione Acmos.

Seguiranno altre tappe, tra le quali il Centro Giovanile ArKa di Chieri e i suggestivi siti archeologici quali l’Anfiteatro di Sutri (VT) e il Museo Archeologico di Maddaloni (CE).

 

REPLICHE SPECIALI GRANDI PROCESSI DELL’ANTICHITÀ:

-domenica 30 aprile a Palazzo Lucerna di Rorà, nel centro storico di Bene Vagienna (CN)

inizio spettacolo ore 17.30 con, a seguire, brindisi offerto dal Comune di Bene Vagienna, nello stile conviviale e gioioso che è sempre piaciuto a Piero Nuti!

biglietto € 6 – incasso destinato alle borse di studio dei Germana Erba’s Talents

Parcheggio pubblico gratuito per lasciare la macchina in Viale della Rimembranza 12, a dieci minuti a piedi dal Palazzo. Il 30 aprile è una ottima data per fare tappa a Bene Vagienna. Si tiene infatti, dal mattino e fino al tardo pomeriggio, Augusta Antiquaria, un rinomato Mercato dell’antiquariato con oltre 300 bancarelle di antichità e collezionismo nel centro storico.

-lunedì 1° maggio alla Cascina Caccia, a San Sebastiano Po (TO) ore 11 inizio spettacolo

ore 12 aperitivo offerto per un brindisi in allegria, nello stile conviviale e gioioso che è sempre piaciuto a Piero Nuti!

biglietto € 8 – incasso destinato alle borse di studio dei Germana Erba’s Talents

Navetta gratuita per la Cascina dal parcheggio di piazzale Pieve (a San Sebastiano, in località Pieve, di fronte al camposanto).                                                                                                                           2

Per entrambi gli eventi, acquisto biglietti direttamente al sito www.torinospettacoli.it o al numero dedicato 320.9050142.

 

CUNEO. AL TEATRO TOSELLI “LA GLORIA” DI FABRIZIO SINISI

Sabato 15 aprile – ore 21

Teatro Toselli

Via Teatro Toselli 9 – Cuneo

LA GLORIA

di Fabrizio Sinisi

con Alessandro Bay Rossi, Dario Caccuri, Marina Occhionero

regia Mario Scandale

video Leo Merati

luci Camilla Piccioni

assistente alla regia Marialice Tagliavini

produzione La Corte Ospitale

La gloria racconta la vicenda di Adolf Hitler in un periodo quasi sconosciuto della sua biografia: quando, nel 1907, appena ventenne, insieme all’amico August Kubizek, si trasferisce da Linz a Vienna con lo scopo di entrare all’Accademia di Belle Arti e diventare un grande pittore. Il sogno di gloria dell’aspirante artista cade nel vuoto: respinto per ben due volte dall’Accademia, ma incapace di ammettere la propria mancanza di talento, Adolf monta nei confronti di Kubizek – unico suo amico e probabilmente suo primo, inammissibile amore – un formidabile castello di bugie. Ma la finzione finisce per crollare: scoperto e umiliato, Adolf rompe il rapporto con Kubizek, sprofondando nella miseria più nera e riducendosi per ben tre anni allo stato di senzatetto nella periferia viennese. La disperazione della sua condizione lo spinge poi, allo scoppiare della Prima Guerra Mondiale, a recarsi a Monaco e ad arruolarsi nell’esercito, dando così inizio al suo tragico percorso politico.

BIGLIETTI

costi e modalità di acquisto (anche on line) alla pagina: https://www.comune.cuneo.it/cultura/teatro/abbonamenti-e-biglietti.html

Sono inoltre in vendita il giorno dello spettacolo a partire dalle 16, al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9) [Saranno messi in vendita i biglietti singoli per qualsiasi spettacolo della stagione].

Al botteghino del teatro è anche possibile acquistare i biglietti con 18app e Carta Docente.

 

 

ASTI. ALL’ALFIERI “THE EUROPEAN PINK FLOYD SHOW”

Sabato 22 aprile alle 21 al Teatro Alfieri di Asti grande attesa per i Big One – The European Pink Floyd Show con “50 years of the Dark Side”, concerto fuori abbonamento organizzato da Cose di spettacolo in collaborazione con Good Vibrations.

Nella storia della musica ci sono i grandi album e poi c’è “The dark side of the moon” che è molto più di un disco: un’opera d’arte che contiene dentro tutte le arti. Questo disco uscì nel 1973 e nel 2023 compie 50 anni. I Big One, una delle maggiore realtà musicali europee nel far rivivere la musica dei Pink Floyd, hanno preparato uno spettacolare show per celebrare questo anniversario nel quale verrà anche suonato interamente l’album. La band nasce nel 2005 raggiungendo presto la notorietà grazie alla realizzazione di una serie di spettacoli tematici sull’universo floydiano riscuotendo ovunque un grandissimo successo. Il loro show, è stato inserito nei cartelloni dei più importanti festival musicali nazionali ed esteri, in particolare in Olanda e Belgio, dove a fine Aprile del 2016 hanno registrato, per una serata nazionale organizzata dal più importante fan club dei Pink Floyd, un tutto esaurito presso la Musichalfromhallen in Tielt (Belgio). I Big One sono stati definiti dalla stampa italiana e dalla critica musicale internazionale più autorevole, “la migliore Tribute Band Europea della musica dei Pink Floyd”, in particolare per le versioni Live dei più celebri concerti della band inglese. La Band ha come obiettivo la riproduzione più fedele possibile delle sonorità e degli arrangiamenti dei Pink Floyd, utilizzando una strumentazione vintage. Ma non ci si limita al sound, il progetto infatti si avvale di una struttura tecnica (audio, luci e video) di primo livello, per cui lo show risulta perfettamente in armonia con l’immaginario dei Pink Floyd. Alle spalle hanno molti tour nei maggiori teatri italiani ed hanno realizzato anche CD e DVD live distribuiti in Italia e all’estero come il “Live at Valle dei Templi” in Agrigento nel 2006, oppure il DVD “The Wall Anniversary” registrato nel 2009 al Teatro Romano di Verona. Il brano Comfortably Numb estratto dal DVD registrato in Sicilia ha superato le 500.000 visualizzazioni su YouTube.

Il repertorio dei loro concerti attinge alle più famose produzioni del gruppo inglese quali The Dark Side of the Moon, Animals e Wish You Were Here, fino alle produzioni più recenti come The Endless River.

Ultimi biglietti (38 / 32 / 26 euro) disponibili alla biglietteria del Teatro Alfieri e online su www.ticketone.it e www.bigliettoveloce.it

Info 0141.399057-399040, biglietteria del Teatro, aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17, e il giorno del concerto a partire dale 15.

 

 

CON “LA VALIGIA” SI CHIUDE LA STAGIONE 22/23 DEL POLITEAMA DI BRA

Lo spettacolo, fuori cartellone ad ingresso gratuito, andrà in scena venerdì 21 aprile alle 21

Barbara Morra

Chiude col botto la stagione teatrale 2022/23 del teatro Politeama Boglione di Bra. Una stagione da record, che ha fatto registrare il tutto esaurito per la quasi totalità degli spettacoli. L’ultimo appuntamento in programma è con “La valigia. 20 mesi di lotta partigiana”, un teatro concerto che, attraverso le canzoni scritte e interpretate da Barbara Borra e arrangiamenti originali di canti della Resistenza italiani e francesi interpretati da Omar Mrad, racconta 20 mesi di lotta partigiana intrecciandosi con la musica amata e descritta da Beppe Fenoglio nei suoi libri e attraverso le sue citazioni. Sul palco, accanto a Barbara Borra (voce e pianoforte) ci sono Lorenzo Arese (batteria), Giorgio Boffa (contrabbasso), Omar Mrad (percussioni e voce), Pier Renzo Ponzo (clarinetto e sax alto), Michele Settimo (chitarra elettrica), Michela Fattorin e Loris Mosca (Teatro di TELA).

“Con questo spettacolo”, racconta Barbara Morra, “ho voluto ricostruire un episodio particolare della storia della mia famiglia, che però si lega a quella di molte famiglie contadine delle nostre zone, e della relazione che durante la Resistenza si era instaurata tra popolazione e partigiani, amati e odiati allo stesso tempo”.

“Un giorno, durante la Seconda Guerra, dopo l’armistizio dell’8 settembre, arrivò nel cortile della nostra cascina di Bene Vagienna una banda che lasciò una valigia ordinando di non aprirla perché conteneva materiale pericoloso. Mia nonna ha cominciato a tessere una relazione con i partigiani: ogni tanto li aiutava, ogni tanto loro la pagavano per i vitelli che venivano a prendere nella stalla, ogni tanto glieli rubavano. Il pensiero andava spesso a quella valigia, ma il timore era grande. Finché, un giorno, così come era arrivata, la valigia se n’è andata e si è portata via tutti i pensieri, le fatiche, le lacrime, il sollievo, lasciando però la speranza di portarsi via anche la guerra.

Lo spettacolo, fuori cartellone, è ad ingresso libero su prenotazione presso l’Ufficio Cultura del Comune di Bra, in piazza Caduti per la Libertà 20, chiamando il numero 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.

 

VERBANIA. GIOELE DIX: LA CORSA DIETRO IL VENTO

Dino Buzzati o l’incanto del mondo

Drammaturgia e regia Gioele Dix

Con Valentina Cardinali

Sabato 22 aprile in scena

Gioele Dix

Dopo uno stop quasi totale di diversi mesi e una graduale ma continua ripresa, tra mascherine in sala e posti distanziati, siamo ormai tutti pronti a tornare a teatro in una situazione che è sempre più simile alla “normalità” a cui siamo sempre stati abituati. È in questo clima che proseguono gli appuntamenti della nuova stagione culturale del TEATRO MAGGIORE di VERBANIA, in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Sabato 22 aprile, alle ore 21.00, in scena sul palco del Maggiore ci sarà GIOELE DIX con LA CORSA DIETRO IL VENTO Dino Buzzati o l’incanto del mondo. Produzione Centro Teatrale Bresciano, in collaborazione con Giovit; drammaturgia e regia Gioele Dix, con Valentina Cardinali. In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. “La corsa dietro il vento” è il nuovo spettacolo di Gioele Dix ispirato ai racconti di Dino Buzzati. Uno spettacolo tra ironia e risate, ombre e attese, luci e misteri. Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, piove dall’alto nel cuore della notte una pallottola di carta. Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili da salvare? Da questo affascinante spunto, tratto da un racconto di Dino Buzzati, prende il via lo spettacolo scritto e interpretato da Gioele Dix. Ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria – la bella scena disegnata da Angelo Lodi – lo spettacolo attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese (Sessanta racconti, Il Colombre, In quel preciso momento) e compone un mosaico di personaggi e vicende umane nel quale spettatrici e spettatori possono ritrovare tracce di sé.

Dino Buzzati è stato scrittore, giornalista, pittore, ma soprattutto un fine scrutatore d’anime. E la sua scrittura, insieme realistica e fantastica, corre sempre fulminea al punto, pur non trascurando l’eterna sospensione che caratterizza le nostre esistenze. E grazie al suo talento narrativo, assumono forma poetica paure, sogni e fantasie a noi più che familiari.

 

IL TEATRO DANZA SBARCA A CASALBORGONE ED È PER TUTTI!

Venerdì 14 aprile – ore 21 – Teatro San Carlo, Piazza Carlo Bruna, Casalborgone

Prosegue in questo aprile il cartellone del Teatro Ritrovato, la sesta edizione della rassegna casalborgonese che si muove tra la parte pianeggiante del paese e il capoluogo. Un cartellone che con la direzione artistica del Faber Teater, in collaborazione con l’amministrazione comunale e grazie al Progetto Corto Circuito di Piemonte dal Vivo propone un’offerta varia di linguaggi e di storie. E proprio l’incontro tra il linguaggio teatrale e la danza è quello proposto venerdì 14 aprile, alle 21, dalla compagnia Tardito/Rendina e lo spettacolo L’anatra, la morte e il tulipano: la storia dell’incontro fra l’anatra e la morte è una storia dal finale inevitabile, ma inaspettatamente divertente e leggera. La strana ed inaspettata amicizia fra l’anatra e la morte viene narrata attraverso un linguaggio coreografico, grazie ai corpi e alle voci. Un duetto teatrale stralunato, buffo e poetico che sul palco trova la sua ideale corrispondenza musicale nell’inusuale abbinamento fra fagotto e violoncello. Uno spettacolo adatto a tutta la famiglia (bambini dai 7 anni) per fare insieme l’esperienza del teatro al San Carlo di Casalborgone: come sempre, dopo lo spettacolo, un bicchiere e qualche dolcetto per chiacchierare con la compagnia!

Per prenotazioni teatrosancarlo@comune.casalborgone.to.it, 3408906527 e info@faberteater.com, 3382000758. Anche quest’anno è stata confermata la stessa politica inclusiva relativa ai biglietti, per permettere a più persone di accedere agli spettacoli: si conferma lo stesso prezzo per il biglietto intero (10€), i biglietti ridotti a 8€ (per residenti a Casalborgone, under 18, over 65 e soci FAI) e i biglietti speciali per avvicinare i giovani spettatori alla rassegna: ogni serata di spettacolo saranno a disposizione 6 biglietti al costo di 1€ per gli spettatori sotto i 21 anni.

L’anatra, la morte e il tulipano

di Compagnia Tardito/Rendina e Bruno Franceschini – con Federica Tardito e Aldo Rendina

produzione Compagnia Tardito Rendina/ Franceschini/Droste & Co/Associazione Sosta Palmizi

 

NICHELINO. “PRENDIFIATO”, EVENTO BENEFICO

Al Teatro Superga di Nichelino, il 4 maggio alle 20.00 si terrà “Prendifiato” evento benefico a sostegno della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica impegnata dal 2002 a promuovere, selezionare e finanziare progetti avanzati di ricerca sulla fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Europa. Danza, teatro ed emozioni si fonderanno per dare vita ad una serata di intrattenimento, informazione e riflessione, in cui verranno raccontati i punti fermi che non possono mancare nella vita di un paziente di FFC: ricerca, forza d’animo, famiglia, sport. amici e volontari. L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione, per continuare a migliorare le cure di cui oggi disponiamo, accrescere la qualità e la durata di vita dei malati; colpire alla radice il difetto che causa la fibrosi cistica; trovare una cura risolutiva per tutti. “Prendifiato” è un progetto fortemente voluto da Chiara Graziani, che insieme alla sua famiglia e a tanti amici e volontari ha fondato il Gruppo di Sostegno di Nichelino; dalla scuola di danza Ateneo dello Spettacolo di Moncalieri, che porterà in scena con le sue giovani allieve le esibizioni di danza e teatro; dalle piccole realtà imprenditoriali del territorio, che con grande generosità hanno creduto nell’iniziativa; dal Comune di Nichelino, che ha patrocinato e collaborato alla realizzazione dell’evento.

Per info e biglietti: 333 292 3955 – 334 318 5107 (offerta minima € 10)