Chieri. Tre studentesse del liceo Monti vincitrici del concorso nazionale “Israele. Storia, tradizione, sostenibilità e innovazione tecnologica”

Le tre studentesse del liceo Monti di Chieri al terzo anno di liceo classico Marta Baldessin, Sara Iampietro e Gaia Alessandrini hanno vinto il Concorso nazionale per studenti “Israele. Storia, tradizione, sostenibilità e innovazione tecnologica” aggiudicandosi un viaggio studio nello stato ebraico.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme in collaborazione con il sito israele.net e l’Associazione Camis De Fonseca, con l’obiettivo di promuovere la cultura ebraica.

In occasione del concorso, le tre studentesse chieresi hanno presentato un elaborato in lingua inglese dal titolo “Israel, the next centurys revelation” che consisteva in un’introduzione storica e un approfondimento sull’attuale situazione socio-economica di questo Paese, considerato uno dei più sviluppati dal punto di vista tecnologico, attento ai temi della sostenibilità, dell’economia circolare, della ricerca scientifica e dello sviluppo delle start-up.

A supportare le studentesse e gli altri partecipanti del liceo Monti è stata l’Associazione Camis de Fonseca, una fondazione privata impegnata a promuovere nelle scuole lo studio della geopolitica, considerata una moderna chiave di lettura delle profonde trasformazioni economiche, sociali, politiche e tecnologiche.

È stata una bellissima esperienza grazie alla quale siamo venute a conoscenza di avvenimenti storici e dinamiche contemporanee di un paese che svolge un ruolo di primo piano a livello internazionale – afferma Gaia Alessandrini – inoltre ho trovato utile il lavoro di gruppo che mi ha permesso di accrescere le mie competenze”.

Marta Baldessin, Sara Iampietro e Gaia Alessandrini avranno modo di approfondire queste loro conoscenze in occasione del viaggio studio ricevuto in premio che faranno dal 19 al 26 novembre prossimo in Israele.

 

Luigi Marsero