Casale Monferrato. “Meno è meglio” Nuova campagna informativa e di sensibilizzazione sul risparmio idrico

Al via l’iniziativa “Meno è meglio” Nuova campagna informativa e di sensibilizzazione del Comune di Casale Monferrato sul risparmio idrico che segue la linea indicata dall’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n. 2 Biellese Vercellese Casalese contro l’emergenza idrica.

Partendo dal vademecum “Acqua. Meno è meglio”, si diffonderanno alla popolazione utili consigli per preservare e utilizzare in modo sostenibile questa risorsa così importante, sottolineando le azioni prioritarie per contribuire a ridurre la nostra impronta idrica.

Saranno soprattutto messaggi divulgati attraverso i social network, oltre a materiali diffusi nelle scuole, a strutturare il piano di diffusione delle informazioni relative alle buone pratiche da intraprendere.

L’Assessore Cecilia Strozzi a tal proposito afferma: “L’acqua è un bene prezioso e impone comportamenti virtuosi, in particolare dopo che abbiamo vissuto lunghi periodi in cui la scarsità delle precipitazioni e l’anomalo andamento delle temperature hanno determinando condizioni che hanno reso ancora più necessario il contributo di tutti: cittadini e istituzioni. Un utilizzo consapevole delle risorse idriche per scongiurare situazioni di emergenza è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione sul risparmio dell’acqua che l’Amministrazione comunale di Casale Monferrato intende attuare, attivando una sinergia con l’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n. 2 Biellese Vercellese Casalese che inviti i cittadini a modificare in parte le proprie abitudini per ridurre i consumi, rendendoli più sostenibili e virtuosi”.

Il sindaco Federico Riboldi sottolinea che “… i piccoli accorgimenti possono portare a utili cambiamenti di abitudini che generano un ciclo virtuoso per il nostro futuro: azioni importanti nell’utilizzo di una risorsa preziosa e necessaria che richiede la collaborazione attiva di tutta la cittadinanza per il bene collettivo. Oltre a questo sono previsti ingenti investimenti su tutta la rete di gestione del ciclo idrico: dalla manutenzione, efficientamento e potenziamento della rete di distribuzione dell’acqua potabile al risparmio energetico per le strutture di distribuzione e depurazione”.

Il vademecum, scaricabile dal sito del Comune di Casale Monferrato https://www.comune.casale-monferrato.al.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12117, ricorda che, per limitare lo spreco di acqua, bisogna rispettare alcune semplici regole, specie per quanto riguarda gli utilizzi diversi da quelli alimentari, domestici e igienici tra i quali: chiudere il rubinetto quando non è necessario fare scorrere l’acqua (ad esempio mentre ci si lava i denti o ci si rade), usare a pieno carico lavatrici e lavastoviglie, innaffiare piante e fiori con l’acqua precedentemente usata per altro o prelevata, dove possibile, da pozzi privati.