Chieri. Liceo Monti. Premiazioni della mostra d’arte

Lunedì 15 maggio al Liceo Monti di Chieri si è conclusa la mostra d’arte degli studenti e ha avuto luogo la premiazione delle opere più votate. L’esposizione, organizzata in occasione dei 50 anni del liceo, presentava una sezione a tema libero e un’altra legata alla celebrazione dell’anniversario dove erano esposte rielaborazioni contemporanee del volto di Augusto Monti.

Sono stati gli stessi studenti e i visitatori a votare on-line le opere migliori fra le oltre 120 esposte nell’atrio della scuola. Per l’occasione l’istituto aveva messo in palio tre premi, due destinati alle opere nella sezione a tema libero e una per il volto più creativo di Augusto Monti.

Giulia Bergamin, studentessa al quarto anno di liceo scientifico che lo scorso anno si era classificata quinta alla mostra d’arte, ha ottenuto quest’anno un secondo posto con una minuziosa rappresentazione del Tempietto di San Pietro in Montorio a Roma. “Sono molto soddisfatta del risultato e convinta che una mostra scolastica sia un ottimo strumento che permette agli studenti di raccontarsi e descriversi”.

Sempre nella sezione a tema libero, si è aggiudicata il primo posto Alessia Basilica, studentessa di quinta linguistico, con un disegno iperrealistico raffigurante un occhio, realizzato anch’esso con la tecnica del chiaro/scuro. “Questa esposizione mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco” – spiega l’artista – “il disegno è uno strumento per dare voce alla propria introspezione e dovrebbe essere insegnato anche nei licei linguistici, dove il piano di studi prevede solamente linsegnamento della storia dellarte”.

Tra i numerosi volti di Augusto Monti in mostra, il più votato è stato quello di Andrea Acutis, studente di quarta scientifico. Fortemente ispirato dalla mostra su Andy Warhol Super Pop che si era tenuta l’anno scorso a palazzo Barolo, Acutis ha realizzato un’opera con un chiaro rimando alla Marilyn Monroe delle serigrafie del noto artista americano.

Soddisfatte le docenti di storia dell’arte, Elisabetta Mullano e Claudia Corneli, per il buon esito dell’iniziativa che con tutta probabilità verrà ripresa nei prossimi anni.

 

Luigi Marsero