Nichelino. Festa del Libro e della Lettura, ”Nichelino Music School Festival”, Festa di Primavera e Festa del Mattoncino

10° Festa del Libro e della Lettura – Salone OFF

Ultimi  giorni con tanti nomi importanti della letteratura contemporanea: Rosario Esposito La Rossa domenica 21/05, Margherita Oggero martedì 30/05 e molti altri.

Domenica 21 maggio SALONE OFF h. 21.00 Biblioteca civica G. Arpino via F. Turati 4/8

Incontro con l’autore “Spacciatori di libri. Da Scampia a Stephen King” di Rosario Esposito La Rossa a cura della Biblioteca civica G. Arpino

Giovane napoletano di Scampia, Rosario Esposito La Rossa è noto per il suo impegno in favore della legalità e del contrasto al degrado sociale. Il libro racconta la sua storia, da parente di vittima innocente delle mafie a promotore di iniziative e attività nella zona, dalla libreria alla gestione della casa editrice storica Marotta&Cafiero, all’apertura della ‘Matta Pizzeria’.

Lunedì 22 maggio SALONE OFF h. 18.00 Biblioteca civica G. Arpino Via F. Turati 4/8

Incontro con l’autore “Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi a cura della Biblioteca civica G. Arpino in collaborazione con l’UniTRE

Se cercate dell’avventura, in questo romanzo ne troverete a bizzeffe. Se cercate della letteratura, con questo romanzo ne farete una scorpacciata. I luoghi e i tempi: Asti, Repubblica Sociale Italiana, febbraio 1944; su e giù per le ferrovie del Messico, tra gli anni Venti e gli anni Trenta del secolo scorso.

Martedì 23 maggio SALONE OFF h. 17.30 Biblioteca civica G. Arpino via F. Turati 4/8

Letture per bambini Dal Libro alle App a cura della Biblioteca civica G. Arpino In collaborazione con Sapere Digitale

Condividere la lettura con mamma e papà (ma anche con nonni, zii, ecc.). Presentazione di libri per bambini con App associate alle storie narrate, per giocare e per apprendere.

Martedì 23 maggio SALONE OFF h. 20.45 Biblioteca civica G. Arpino via F. Turati 4/8

Incontro con l’autore “I carnefici del Duce” di Eric Gobetti a cura di Biblioteca civica G. Arpino in collaborazione con l’Assessorato Politiche dell’Età Giovanile

Non tutti gli italiani sono stati ‘brava gente’. Anzi a migliaia – in Libia, in Etiopia, in Grecia, in Jugoslavia – furono artefici di atrocità e crimini di guerra orribili. In Italia i crimini di guerra commessi all’estero negli anni del fascismo costituiscono un trauma rimosso, mai affrontato.

Giovedì 25 maggio h. 21.00 Biblioteca civica G. Arpino via F. Turati 4/8

Serata musicale Se tanto mi dà 80 con Beppe Serafino a cura della Biblioteca civica G. Arpino

Quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario della nascita di Lucio Battisti e Lucio Dalla. Ascolteremo e analizzeremo insieme alcune delle loro più famose canzoni.

Venerdì 26 maggio h. 20.45 Municipio. Sala Mattei piazza Di Vittorio 1

Incontro con l’autore “Spiragli di luce” di Tiziana Calamera e progetto di solidarietà con asta benefica a cura dell’Associazione Amici del Cammello In collaborazione con il Circolo della Poesia e il Circolo degli Autori

Una serata all’insegna della poesia, con Tiziana Calamera. Durante il corso dell’evento ci sarà l’asta di un quadro per raccogliere fondi a sostegno del progetto di Orphans’s dream onlus.

Lunedì 29 maggio h. 20.30 Municipio. Sala Mattei piazza Di Vittorio 1

Conferenza Donna. I diritti violati. Fra poesia e testimonianze di Barbara Schiavulli e Adbul Basit Qasimi a cura dell’Associazione Amici del Cammello

Il tema è la situazione femminile in Afghanistan. Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra e scrittrice, ha seguito i fronti caldi degli ultimi vent’anni, come Iraq e Afghanistan, Israele, Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan. I suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su Fatto Quotidiano, Repubblica, Avvenire ed Espresso.

Martedì 30 maggio h. 20.45 Comitato di Quartiere Oltrestazione via Gozzano 29

Incontro con l’autore “Brava gente” di Margherita Oggero a cura dell’Associazione Amici del Cammello

Presentazione dell’ultimo romanzo della scrittrice torinese Margherita Oggero in occasione della chiusura della Festa. Uno sguardo al tempo stesso impietoso e dolcissimo che mette in scena tutti i colori delle nostre vite. Barriera di Milano è un quartiere non ricco ma pieno di persone, le cui vite si intrecciano, con il misto di caso e destino, di meschineria e generosità, di amori e odi che caratterizzano le vicende degli esseri umani.

LA CITTA’ DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE II EDIZIONE – 22 maggio 2023

Eccoci alla seconda edizione della Manifestazione della Città dei bambini e delle bambine, a conclusione di un anno scolastico che ha visto quasi 100 classi impegnate a partecipare ai laboratori offerti dalla Ludoteca Comunale di Nichelino, nello Spazio Bambini aranciolimonemandarino!

Finalmente è stato possibile riprendere a pieno ritmo le attività. La scelta delle/degli insegnanti ha indubbiamente premiato le proposte artistiche, consentendo così, ai tantissimi partecipanti, di vivere delle vere e proprie immersioni nell’arte, che hanno favorito la possibilità di esprimere sentimenti, paure ed emozioni.

Scopo della manifestazione è quello di dar voce alle bambine ed i bambini della città ed il messaggio di quest’anno è prorompente,  come lo è stata la loro partecipazione ai nostri laboratori:

  • rivendica la certezza che la “pace non è, come cinicamente viene ripetuto, una parentesi tra due guerre, ma deve essere lo stato naturale, normale della nostra esistenza”;
  • ricorda che il gioco non è solo svago ma anche impegno e dedizione;
  • dimostra che gli obiettivi più difficili possono essere raggiunti se si uniscono le forze verso un unico intento;
  • racconta che le vicende contemporanee non riguardano solo gli adulti.

Senza rinunciare alla gioia, all’allegria,  all’entusiasmo di cui le bambine ed i bambini sono portatori sani,  ma anche all’incanto che l’arte sa generare.

La Manifestazione La Città dei bambini e delle bambine si aprirà  il 22 maggio 2023 con l’evento “Riflessi di carta… che incanto!” che si terrà in Piazza Dalla Chiesa dalle ore 9.00 alle ore 12.30.  Più di trenta classi saranno protagoniste del grande allestimento.

Dal 23 al 26 maggio 2023, invece, sarà possibile visitare la mostra nei locali dello Spazio Bambini aranciolimonemandarino! in Piazza Dalla Chiesa dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle  ore 14.00 alle ore 19.00, dove sarà possibile ammirare ciò che è stato realizzato dalle bambine e dai bambini durante i laboratori.

L’evento e la mostra sono aperti a tutta la cittadinanza.

 

Dal 23 al 27 maggio ”Nichelino Music School Festival

Primo festival interamente dedicato alle scuole di musica del territorio.

I concerti si terranno nella Chiesa Antica SS. Trinità di piazza Di Vittorio (salvo dove diversamente indicato). Ingresso gratuito.

Per informazioni Scuola Civica Musicale “V. Corino” – mail: info@scmnichelino.it – Tel. 333 9823620

Martedì 23 maggio 

ore 20.30 (Chiesa Grande SS. Trinità, piazza Martiri della Libertà)Inaugurazione. Concerto di apertura della rassegna con la Banda Musicale Giacomo Puccini.

Mercoledì 24 maggio

ore 17.30 Orchestra della Scuola Secondaria di I grado “Martiri della Resistenza” – I.C. Nichelino III sezione musicale.Musiche di Offenbach, Vic Mizzy, Haydn, Rota, Grieg, Zimmer.Docenti: Gianmatteo Calise, Marco Carino, Giovanna Capuano, Gianpaolo Del Grosso, Gianmario Mari, Tiziana Rolle, Alessandro Rosari.

ore 20.30 Accademia Artemusica APS.Concerto di musica classica e jazz. Musiche: Debussy, Ravel, Satie, Piazzolla. Quartetto jazz con pianoforte, basso, chitarra e batteria e direzione di Simone Dani.Docenti: Raffaele Tavano al pianoforte, Andrea Garombo al contrabbasso.

Giovedì 25 maggio

ore 20.30 Orchestra Juvenilia, diretta da Anna Paraschiv e Diego Mingolla. Con la partecipazione di Du Rui e Fe’ Avouglan.Musiche di: A. Vivaldi, B. Marcello, C. Franck e C. Danclà.

ore 21.45 Ensemble vocale – L’ ACCORDO diretto da Laura Giorcelli.Solisti: Lucilla Foti, Chiara Marini, Lucia Peretti, Riccardo Robella, Alessandra Vaglienti.Musiche di Mozart, Verdi, Webber, Rutter, De Marzi.

Venerdì 26 maggio

ore 17.30 (Chiesa Grande SS. Trinità, piazza Martiri della Libertà)Scuola Civica Musicale: lezione aperta del Progetto musicale Dal Banco al Leggio, con la partecipazione delle Classi delle scuole primarie dell’I.C. Nichelino II.Docenti: Jhonny Gómez Torres e Naybeth García López.

ore 21.00 Scuola Civica Musicale “V. Corino” Piano Classic con gli allievi di pianoforte delle classi di Francesca Angelillo, Carmen Sampaolo, Andrea Tedesco.Soundtrack voice festival: musiche tratte dalle colonne sonore cinematografiche più famose con gli allievi della classe di canto di Laura Giorcelli accompagnati da Rodolfo Cardellicchio al pianoforte, Fabio Cascio al basso e Marco Ruggiero alla batteria.

Sabato 27 maggio

ore 17.00 (Sede della Scuola Civica Musicale “V.Corino” in Via S. Matteo, 19)Concerto degli allievi dei Percorsi Formatiivi di ANBIMA Torino.Strumenti a fiato e percussioni. Con la collaborazione della Scuola Civica Musicale “V. Corino”.

ore 21.00 (Chiesa Grande SS. Trinità, piazza Martiri della Libertà)CONCERTO DI CHIUSURA con il coro dell’Accademia Vocale Stefano Tempia di Torino, il coro di Voci Bianche della Scuola Civica “V.Corino” e l’Orchestra Melos.Solisti: Anna Delfino soprano, Bruno Pestarino baritono.Direttore: Luigi Cociglio

 

Domenica 28 maggio Festa di Primavera e Festa del Mattoncino

dalle 10.00 alle 19.00 in via Torino grande Festa di Primavera per tutte e tutti con negozi aperti, musica, spettacoli, esposizione di auto d’epoca.

Nel pomeriggio in piazza Di Vittorio, a partire dalle 15.00Festa del Mattoncino con i famosi mattoncini colorati assoluti protagonisti.

8 isole di gioco originali con giochi interattivi, postazioni in realtà aumentata, divertenti robot e tanti, tantissimi mattoncini.

Una grande area in cui le famiglie avranno la possibilità di partecipare a tante sfide che avranno come protagonista il famosissimo mattoncino e altre sette aree gioco ricche di sorprese.

L’accesso all’evento sarà gratuito.

Programma e informazioni www.comune.nichelino.to.it