Casale Monferrato. “C’era una volta”, domenica 28 maggio sul lungo Po.

Una domenica dal gusto antico, con il Lungo Po e l’imbarcadero sul Grande Fiume animati da occasioni di shopping e di intrattenimento. È questo quello che attende Casale il 28 maggio, data scelta da Laura Mara, presidente dei due enti organizzatori, Botteghe Storiche e Confesercenti Casale, per la quinta, attesissima edizione, del mercatino ‘C’era una volta’, un evento ancora giovane ma diventato nel corso di pochi anni una piacevole consuetudine durante la ‘bella stagione’ per la capitale del Monferrato.

La kermesse si svolgerà dalle 9 alle  20 circa. Sul Lungo Po Gramsci troveranno posto i banchi del mercatino artigianale, artistico, agricolo ed enogastronomico ma anche un’esposizione di quadri e fotografie (con protagoniste le Botteghe Storiche di Casale) e anche auto, moto e macchine agricole d’epoca a cura de ‘…La Cumbricula di tratur vecc’, oltre ai gelati artigianali a cura di Igor Panarotto.

A pochi metri di distanza, nel grande prato sulla sponda destra del fiume, tutti gli intervenuti potranno usufruire di teli per pic-nic messi a disposizione dall’organizzazione, partecipare alle gite sul fiume a bordo dei barcè condotti dai volontari dell’associazione Amici del Po e curiosare tra gli animali:

il ‘Melo Ranch’ proporrà il battesimo della sella e giri in carrozza;

si potranno osservare i falchi di Mirko Guerrisi;

ci saranno le api dell’apicultore Giuseppe Mortara che al suo gazebo avrà una speciale ‘valigetta porta-sciame’ e offrirà una gustosa merenda ai bambini con crostini e miele;

sul lungo Po anche pulcini e anatroccoli, nel recinto dell’azienda Beppe Arduino di Pontestura.

Ancora, sono previste esibizioni scacchistiche a cura dell’associazione Scacchi Alessandria e le dimostrazioni di tiro con l’arco degli arcieri della ‘Tana dei Cinghiali’.

Gli intrattenimenti non finiscono qui, visto che al pomeriggio ci sarà anche un simpatico spettacolo musicale dal vivo, con Rigomagus Band, alle ore 16.