Chieri. Da San Giorgio un concerto di campane

La scorsa domenica a conclusione della Festa dei Santi Giuliano e Basilissa e dell’iniziativa “La religiosità popolare nel chierese” avrebbe dovuto tenersi sul sagrato di San Giorgio un concerto di campane, slittato a causa del maltempo a questa domenica 28 maggio. Così alle 15.30 con una semplicità e una cordialità che li contraddistingue tre giovani appassionati: Marco Di Gennaro, Alessio Vagaggini e Andrea Alesso del gruppo CampaneTo, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario del torinese, dopo essersi presentati, sono saliti sul campanile per una mezz’ora di concerto come non avevamo mai sentito.

La salita dei tre giovani nell’alto campanile cittadino ha fatto tornare alla mente l’antica tradizione, ormai persa anche nella memoria dei chieresi, della scalata alla guglia del campanile da parte di alcuni giovani, fra i più ardimentosi in occasione della festa di San Giorgio, i quali arrivati alla cima gridavano: Viva San Giorgio!

I tre giovani esperti nell’arte del suonare le campane oggi si sono fermati alla cella campanaria, perché da lì hanno fatto propagare sulla città il suono delle tre campane. Sul sagrato un piccolo gruppo in ascolto con i volontari della parrocchia di San Giorgio e con l’Assessore Elena Comollo. Quelle suonate si sono sparse nell’aria su tutta la città. Città che non può dimenticare il nostro prezioso, come ci hanno ricordato, patrimonio storico campanario. Anche questa è cultura.

Roberto Toffanello