Schiuma Party a Carmagnola per promuovere il progetto Piazza Ragazzabile

Giovedì 1° giugno 2023 – ore 21:00 – Area Bennet, via Sommariva. In caso di maltempo sotto la tettoria di Piazza Italia (ex Foro Boario)

Servizio navetta gratuito per l’intera giornata tra Piazza Italia e via Sommariva

 

 

Il Comune di Carmagnola, da sempre attento ai percorsi di prevenzione del disagio degli adolescenti, in data 3 maggio 2023 ha organizzato il seminario intitolato “Non ho voglia di uscire… ma esco per colorare la città”, un evento pensato per riflettere sulle difficoltà di ragazze e ragazzi in questo periodo post covid, un intero pomeriggio dedicato ai giovanissimi e alle iniziative che li coinvolgono. Il Convegno ha sottolineato con forza il disagio degli adolescenti post pandemia e la fatica a far ripartire i processi di socializzazione.

L’Amministrazione Comunale di Carmagnola si impegna a proseguire negli investimenti a favore dei giovani e, grazie ai finanziamenti dei bandi della Regione Piemonte “Giochiamo all’aria aperta” e “Benessere psico-fisico degli adolescenti”, può garantire la prosecuzione del laboratorio pomeridiano del lunedì dalle 17,30 alle 19,30 presso il Salone Polifunzionale di Viale Garibaldi 27, con il supporto degli educatori della Cooperativa “Oltre la Siepe”, e l’apertura di uno sportello psicologico dedicato ai ragazzi dai 14 ai 29 anni presso i locali di via Cavalli n. 4 (e-mail: sportellopsicologico@oltrelasiepe.com), il giovedì dalle 14 alle 16 .

Il laboratorio estivo “Piazza Ragazzabile”, che si svolgerà dal 15 giugno al 7 luglio, contribuirà certamente allo sviluppo della capacità di stare con i propri coetanei. A breve si apriranno le iscrizioni per le attività estive con informazioni che verranno pubblicate nel nostro sito istituzionale www.comune.carmagnola.to.it

Per promuoverlo si è pensato di organizzare una festa estiva in orario serale denominata “Schiuma Party – School Dance Night” in collaborazione con la Consulta Giovanile Carmagnolese, nell’area di proprietà comunale adiacente al Bennet. La festa, in programma il 1° giugno, ha l’obiettivo di offrire un’occasione di divertimento “sano” e di socializzazione anche ad adolescenti che difficilmente si riescono a coinvolgere in altre attività.

I Dj saranno Marco Marzi e Marco Skarica e l’evento si svolgerà ad ingresso gratuito a partire dalle ore 21:00 nell’Area Bennet di via Sommariva. In caso di maltempo la festa si sposterà sotto la tettoria di Piazza Italia (ex Foro Boario) ed è previsto un servizio navetta gratuito per l’intera serata tra Piazza Italia e via Sommariva.

Piazza Ragazzabile è un’iniziativa a cura dall’Ufficio Giovani del Comune di Carmagnola che prevede laboratori formativi e attività di ecologia urbana ed educazione alla cittadinanza attiva per ragazzi tra 15 e 17 anni di età, in svolgimento in vari luoghi della Città di Carmagnola.

Visto il grande successo degli ultimi anni, con il coinvolgimento attivo di un numero considerevole di giovani (60 nel 2021 e 80 nel 2022) l’Amministrazione Comunale di Carmagnola ha deciso di organizzare attività di questo progetto non solo nel periodo estivo ma durante tutto l’anno, per permettere agli adolescenti di continuare ad incontrarsi con la supervisione di educatori qualificati.

Piazza Ragazzabile verrà promossa anche durante l’iniziativa “Letti di Notte”, in particolare nel Dopo Festival dell’8 giugno, dove verranno inaugurate le panchine letterarie fatte nel laboratorio del lunedì e si riproporrà il video realizzato nell’edizione 2022 dal Circolo “La Fonte”.

“Il Comune di Carmagnola si impegna costantemente a prendersi cura dei giovanicommenta il Sindaco Ivana Gaveglioe con questi progetti vogliamo fare in modo che possano accedere con continuità a programmi che favoriscano la loro formazione, il loro benessere e la loro partecipazione attiva nella comunità.”