Chieri- DEDICATO A IGOR STRAVINSKI-

Il cortile del Palazzo Municipale ospita un concerto del Contrometric Ensemble, una realtà musicale nata nel cuore della pandemia (settembre 2020) da un’ambiziosa visione di un gruppo di giovani talenti. Da sempre i musicisti si trovano ad affrontare molteplici difficoltà e l’Ensemble vuole proporsi come un approdo sicuro per costruire un approccio diretto alla professione e una costruttiva collaborazione. Insomma, il Contrometric ha dimostrato di percorrere inedite e intriganti visioni nel contesto di una risposta alle esigenze dei professionisti. E’ nata così una rete multidisciplinare e connessa con le realtà artistiche presenti sul territorio con una programmazione  dove i diversi stili compositivi sono focalizzati su un unico concetto artistico.

Ospiti dell’odierno concerto i SOLISTI DEL CONTROMETRIC ENSEMBLE. La serata monografica su Igor Stravinkij (1882-1971) sarà illustrata e commentata  da FARHARD MAHANI, nato nel 1985 a Esfahan (Iran), direttore d’orchestra con studi italiani sotto la guida di Gianandrea Noseda di cui + stato assistente al Teatro Regio di Torino, all’Accademia Santa Cecilia di Roma, alla Filarmonica di Monaco e all’Opera Bavarese.. E’ direttore artistico responsabile del Contrometric Ensemble.

IL Divertimento per violino e pianoforte è tratto dal balletto “Le basier de la fée” (1934) ed è suddivis, così: Sinfonia-Danza svizzera—Scherzo-Pas de deux (Adagio-Variazioni-Coda) condensati in una gestualità musicale immediata ed efficace.

La prima rappresentazione de “L’histoire du Soldat” (28 settembre 1918) ebbe luogo al Teatro Municipale di Losanna con la direzione di Ernest Ansermet grazie a Werner Reihart di Winterthur  a cui in segno di gratitudine Stravinskij non si limitò alla dedica, pensò di ridurre per  lo stesso Reinhardt, buon dilettante di clarinetto. vide così la luce una suite affidata al clarinetto, violino e pianoforte, versione che viene proposta al nostro pubblico. In realtà la trascrizione della Suite è costituita da cinque brani: La musica del soldato—Il violino del soldato-Il piccolo concerto—Tango Walzer Ragtime. Nonostante l’organico ridotto e reciso da ogni legame con la realizzazione scenica, conserva l’intonazione parodistica dell’originale dove l’autore si colloca in una transizione tra  il materiale popolare russo e l’interesse verso altri generi musicali come il Tango o il nuovo Ragtime

 Edoardo Ferrati

 

Chieri. Cortile Palazzo Municipale, sabato 22 luglio, ore 21.00

I SOLISTI CONTROMETRIC ENSEMBLE

Ingresso libero