DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI CHIERI: il nuovo bando regionale e le opportunità per le imprese chieresi

Il Distretto Urbano del Commercio di Chieri parteciperà del nuovo bando regionale a sostegno dei progetti strategici dei Distretti del Commercio (che stanzia 8 milioni e 794.500 euro) e l’amministrazione cittadina intende favorire la massima partecipazione delle imprese chieresi: lo annunciano il Sindaco di Chieri Alessandro SICCHIERO e l’assessora alle Attività produttive, commercio, sviluppo e promozione del territorio Elena COMOLLO.

I progetti che verranno ammessi riceveranno un contributo di 250mila euro in conto capitale e di 36mila e 300 euro di parte corrente (a cui si aggiunge un cofinanziamento del 20% a parte del DUC). In caso di esito positivo, seguirà uno specifico “bando imprese” che metterà a disposizione almeno il 30% delle risorse complessive, ovvero un bando comunale rivolto alle micro e piccole imprese (esercenti attività di vendita diretta al dettaglio di beni o esercenti attività di somministrazione), che potranno presentare progetti in forma singola o associata.

«Il Distretto Urbano del Commercio ha come obiettivo quello di supportare e valorizzare le imprese del territorio (somministrazione, commercio di prossimità e mercati) migliorandone la competitività e rigenerando il tessuto urbano-spiegano il Sindaco di Alessandro Sicchiero e l’assessora Elena Comollo-Le risorse messe a disposizione dal bando regionale rappresentano una grande opportunità e auspichiamo una significativa partecipazione da parte delle imprese chieresi. La Cabina di Regia e il Comitato di Gestione stanno già lavorando all’individuazione dei progetti da candidare, che dovranno essere coerenti sia con il piano strategico del DUC di Chieri sia con il nostro regolamento sull’arredo urbano (ad esempio, stiamo approfondendo progetti come il wi-fi e la filodiffusione nel centro storico o arredi urbani più innovativi). Per tutto il mese di agosto sarà disponibile on line sul sito del Comune (o direttamente al link https://forms.gle/7NgCP9StxTv8WDXW6) un questionario rivolto a tutte le imprese del commercio, artigianato, somministrazione, ecc., per capire se sono interessate a partecipare al bando, quali sono gli interventi che ritengono di maggiore interesse e qual è la disponibilità al cofinanziamento. Il questionario servirà ad avere una fotografia della domanda, così da poter predisporre in modo più preciso il “bando imprese”. Il 12 e 13 settembre, rispettivamente alle 15 e alle 20,30, verranno organizzati appositi incontri informativi e di approfondimento».

Dichiara la Presidente Ascom Confcommercio Torino e Provincia Maria Luisa Coppa: «I Distretti del Commercio sono nati su indirizzo della nostra Associazione di Categoria per portare opportunità concrete per la crescita del commercio di vicinato. Dopo la fase di costituzione del Distretto di Chieri dobbiamo ora lavorare per costruire un progetto capace aiutare le imprese ad innovare per affrontare il difficile momento che stanno vivendo a partire anche dai fondi che saranno dedicati al miglioramento delle esteriorità dei negozi ed esercenti, alla formazione e alla promozione delle imprese».

«Abbiamo programmato gli incontri di settembre in due date con due fasce orarie differenti per favorire la più ampia partecipazione e costruito un questionario digitale facile e veloce da compilare-aggiunge Monica Bucolo, Presidente Ascom Chieri-Come Ascom parteciperò ai lavori per rappresentare tutte le imprese e costruire con l’amministrazione un progetto efficace ma è importante che tutti partecipino direttamente. Il Distretto del Commercio è un’opportunità per la crescita delle nostre imprese e gli incontri, così come il questionario, sono un’occasione per esprimere il proprio punto di vista. Per questo lancio un forte appello ad essere partecipi e propositivi».

 

I Distretti del Commercio, previsti Legge Regionale 13/2020, sono uno strumento innovativo per supportare il rilancio e la valorizzazione del commercio locale, attraverso una stretta collaborazione tra i Comuni, le imprese e le associazioni di categoria.

Nel novembre 2021 il Comune di Chieri, in partenariato con Ascom Confcommercio Torino e Provincia, ha istituito il proprio Distretto Urbano del Commercio siglando un Protocollo d’Intesa con altri 13 partner.