Sabato 5 agosto: escursione serale “Chieri, le dolci colline di Airali”          

L’Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente, nell’ambito del programma Sentiero Verde 2023 patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino, propone un’escursione serale al tramonto di 7 km senza particolari difficoltà e dislivelli, adatta anche alle famiglie, sui panoramici crinali collinari del Chierese.

Dall’antico pozzo della borgata Canarone, centro della comunità locale, si percorre la sterrata di fondovalle tra il rio Canarone e il rio Baldissero e poi si sale tra i vigneti fino a Tetti Valentino; giunti ad un bivio tra più percorsi, si torna indietro lungo l’antica strada del Bleau, ora inerbita che porta, a mezza costa, sul crinale della collina di Airali.

Con il toponimo“airali” nel territorio piemontese ed in età medievale si intende lo spazio nondestinato ai lavori agricoli ed occupato da case rurali, cortili, stalle, collegato e dipendenteeconomicamente ed amministrativamente da un borgo, in questo caso, Chieri, ma autonomo nella vita sociale e religiosa

La frazione è collocata in una magnifica posizione e offre dalla chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli, magnifici scorci panoramici sulle colline circostanti, in particolare sui paesi di Montaldo e Pavarolo con i rispettivi castelli.

Durante le cena al sacco (organizzarsi in autonomia), l’apicoltore Andrea Savio introdurrà i partecipanti alla conoscenza del mondo delle api e porterà alcuni tipi del prezioso nettare prodotto da questi insetti che sarà possibile degustare.

Dopo la sosta, ormai al crepuscolo, si riprenderà il cammino per raggiungere, con una breve discesa tra i filari dei vigneti,  con il silenzio e il buio della notte, il punto di partenza della passeggiata a Canarone.

E’ consigliato portarsi una torcia o una pila.

Ritrovo a Chieri, borgata Canarone presso il pozzo, alle 18,45 e partenza alle 19.

Quota di partecipazione: 8 euro per quota associativa annuale (comprensiva di polizza assicurativa responsabilità civile e infortuni), 3 euro sper i oci, gratuita fino a 18 anni.

Info ed iscrizioni (entro il 4 agosto): 349-7210715, camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.it