Avigliana. “San Bartolomeo ritrovata”, quarto appuntamento il 27 agosto

Proseguono con la programmazione estiva le visite accompagnate presso la Chiesa – Priorato di San Bartolomeo al Lago Piccolo di Avigliana, organizzate dall’Associazione Archeologica Aviglianese – A3, con il patrocinio della CittĂ  di Avigliana: Domenica 27 Agosto il quarto appuntamento del ciclo “San Bartolomeo Ritrovata”.

Il complesso monastico di San Bartolomeo è nascosto tra campagna e boschi a due passi dal Lago Piccolo di Avigliana e offre uno spaccato su una storia secolare, a lungo dimenticata ma che nasconde numerose meraviglie e misteri che aspettano solo di essere svelati. Un suggestivo viaggio tra storie peculiari e affreschi medievali.

Dal 2015 l’Associazione Archeologica Aviglianese – A3 si occupa di rendere disponibile e visitabile la Chiesa – Priorato ed ha avviato, in collaborazione con il Comune di Avigliana, proprietario dell’immobile, una serie di studi per approfondirne la conoscenza  e valorizzare gli splendidi affreschi riportati al loro antico splendore.

Le visite si svolgeranno con tre turni alle ore 11:00, alle 14:00 e alle 16:00. La visita ha una durata stimata di un’ora. Il ritrovo è direttamente alla borgata, il posteggio più vicino è il parcheggio del Lago Piccolo, dove, seguendo indicazioni presenti, sarà possibile raggiungere il sito a piedi in 5 minuti. Si raccomanda puntualità.

Per permettere la buona riuscita dell’evento la prenotazione è consigliata inviando una e-mail a archeologia.aviglianese@gmail.com, attraverso la pagina facebook dell’Associazione A3 o  presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Corso Laghi, 389 ad Avigliana ai numeri 011 93.11.873 o 371 16.19.930 o attraverso l’indirizzo e-mail ufficioiat@turismoavigliana.it. ). Il contributo per l’evento è a offerta libera.