La nuova Juventus 2023-2024: acquisti e cessioni

Al via la nuova stagione, ecco tutte le operazioni di calciomercato finora definite dalla Juventus 2023-2024 e le trattative in corso.

 

 

A poche ore dal via ufficiale del campionato di Serie A, la nuova Juventus 2023-2024 è pronta a scendere in campo in una veste rinnovata. La sessione estiva del calciomercato chiuderà il prossimo 1° settembre, sono attese ancora novità ma per il momento è possibile fare un resoconto degli acquisti e cessioni già definitivi del club bianconero. Pur ancora non completa, la rosa messa in piedi da Max Allegri e lo staff è senz’altro di qualità. Ciò si evince anche dalle quote vincente scudetto disponibili delle scommesse sportive: dietro Inter e Napoli, c’è la Juve. Il calciomercato 2023 ha portato diverse novità sia in entrata che in uscita, anche ben prima della sessione estiva, con l’importante cessione a titolo definitivo di Dejan Kulusevski al club inglese del Tottenham.

Juventus acquisti e trattative

Tra le trattative definite sul fronte acquisti, da segnalare l’arrivo a titolo definitivo di Arkadiusz Milik. L’attaccante polacco è stato prelevato dall ’Olympique Marsiglia per 6,3 milioni di euro più un milione di bonus.

Dal Lilla è sbarcato a Torino l’esterno Timothy Weah. Il 23enne americano ha firmato un contratto di cinque anni, al club francese 10 milioni di euro piĂą 2 milioni di bonus. Dal Valencia è invece stato prelevato il giovane difensore centrale Facundo Gonzalez, uruguaiano classe 2003 di grandi prospettive.

Sul fronte delle trattative in corso, si sta provando a chiudere per Domenico Berardi del Sassuolo. Il giocatore ha detto sì al nuovo progetto bianconero. I due club stanno cercando un accordo favorevole che possa soddisfare le parti.

Piace inoltre Samardzic dell’Udinese, promesso sposo all’Inter ma per cui sono sorti problemi nelle ultime ore, causando il fallimento della trattativa. A centrocampo seguito da vicino Habib Diarra, calciatore francese classe 2004 dello Strasburgo. In alternativa sotto osservazione Thuram del Nizza.

Juventus cessioni 2023-2024

Diverse le operazioni concluse per sfoltire una rosa troppa ampia. Filippo Ranocchia è stato trasferito in prestito con diritto di riscatto all’Empoli e controriscatto per i bianconeri. Stessa formula scelta per Tommaso Barbieri al Pisa.

Arthur Melo è stato ceduto alla Fiorentina con la formula del prestito con diritto di riscatto a 20 milioni. Lascia Torino il giovane Nicolò Turco, passato al Red Bull Salisburgo per 4 milioni di euro. Il club bianconero avrà diritto al 20% sulla futura rivendita. Trasferimento anche per Lorenzo Dellavalle al Los Angeles FC, la formazione statunitense dove milita Giorgio Chiellini. Formula e cifre similari a quelle del diciannovenne Turco.

Nei giorni scorsi è stata perfezionata la cessione dell’esterno Marley Akè all’Udinese, con la formula del prestito con diritto di riscatto per i friulani e contro-riscatto per la “Vecchia Signora”. Denis Zakaria, dopo essere rientrato dal prestito al Chelsea, è stato venduto al Monaco a titolo definitivo. Trasferimento in Liguria invece per Koni de Winter, approdato al Genoa di Gilardino con la formula del prestito con obbligo di riscatto.

Due invece le operazioni in uscita portate a termine con la Lazio: cessione definitiva per Nicolò Rovella, prestito biennale con obbligo di riscatto per Luca Pellegrini. Infine l’argentino Enzo Barrenechea si trasferisce in prestito al Frosinone, squadra salita quest’anno in Serie A.

Tante le trattative in corso e già definite per i bianconeri, in attesa dell’esordio in campionato contro l’Udinese, in programma domenica 20 agosto alle ore 20:45 allo stadio Friuli, prima tappa ufficiale della nuova stagione.