Chieri. Ecco la Vijà 2023. “Un confronto tra generazioni”

Artefice e regista, Franca Aiassa: “Lino Vaschetti e Guido Rubatto, i due pilastri. Marco Volpatti il conduttore, giovani in gamba per andare avanti”

 

Franca Aiassa

Guido Rubatto

Lino Vaschetti con le nipotine Emma e Anna

C’è la Vijà, domenica 10 settembre all’ex Tabasso, a chiudere e incorniciare il Settembre della Pro Chieri. E ogni anno ci si chiede che Vijà vedremo, dopo che negli ultimi anni dal palco si è visto un po’ di tutto. Ma quest’anno sarà una serata tranquilla. Con una bella storia di confronto tra generazioni a fare da sfondo alla nostra campagna che cambia e che i giovani non sono affatto convinti a lasciare. Franca Aiassa è l’artefice e la regista dell’edizione 2023 alle porte.

“Abbiamo dato il posto d’onore alle nostre colonne da sempre, Lino Vaschetti e Guido Rubatto. Loro due, in scena, ci staranno tutta la sera. La storia che ho scritto, con l’aiuto di Marco Volpatti che condurrà la serata e di Bruno Masera che mi ha aiutato tanto dietro le quinte e che l’anno prossimo rientrerà in pieno, è un confronto tra generazioni che si sforzano di capirsi anche se non è facile. Gli anziani in cascina sono legati alle tradizioni, mentre i giovani vorrebbero cambiare, chi più chi meno. Gli stranòt sono il filo conduttore: saranno letti, perché noi non abbiamo la memoria di Lino e Guido, ma questo aiuterà ad essere più sereni e a non uscire dal seminato. I giovani sono bravi e non vogliamo perdere questo patrimonio che è il futuro della Vijà. Il pubblico, che è prevalentemente di una certa età, apprezzerà anche la bravura di questi ragazzi che sanno stare sul palco.”

Come certo apprezzerà l’intervento di  Beppe Bordone e le sue ‘prediche’ esilaranti. Ci sarà l’intervento di un coro Gospel, il River Sound Gospel Choir, e prima degli stranòt sarà festeggiato con un mini-concerto il 130° anniversario dalla fondazione della Filarmonica Chierese, diretta da Enrico Frezzato. La conclusione di Franca Aiassa: “Sarà un bello spettacolo, due ore di serenità con canzoni, con qualcosa di divertente,  e con qualcosa che ci faccia pensare.”

Infine, tutti i protagonisti della serata (ingresso libero, concerto della Filarmonica Chierese dalle 20,30):

Marco Volpatti Franca Aiassa Bruno Masera Mario Piovano Adelino Mattarello Emanuela Lisa Lino Vaschetti Guido Rubatto Francesco Berruto Davide Frasson Isabella Marra Riccardo Artuffo  Loredana Garrone Sara e Emma Vaschetti Laura Fasano Giuseppe Bordone

 

Gianni Giacone