A Cambiano l’inaugurazione della panchina rosa della prevenzione

Sarà inaugurata sabato 23 settembre alle ore 16,15 in via D’Ovia.

 

L’associazione V.I.T.A. ODV è lieta di annunciare l’inaugurazione di una  nuova panchina rosa della prevenzione sul territorio del Chierese. L’ultima “ nata” sarà inaugurata a Cambiano sabato 23 settembre alle ore 16,15 in via D’Ovia.

Si inizierà con una camminata “letteraria”: le volontarie dell’associazione leggeranno passi, composti all’interno del laboratorio di scrittura, che nascono dalle loro esperienze di vita. Appuntamento ore 15,30 al parcheggio del cimitero di Cambiano. Si camminerà insieme fino al luogo dell’inaugurazione: il percorso è breve, pianeggiante, alla portata di tutti.

Cambiano è il dodicesimo comune del Chierese ( e non : un panchina è stata inaugurata da V.I.T.A. lo scorso luglio nel comune di Groscavallo) ad ospitare questo “oggetto” che assume un valore simbolico composito. E’ una panchina, che invita a fermarsi per due chiacchiere, a riposarsi e il rosa la rende ben identificabile per un appuntamento. Il colore “rosa” non è all’insegna del femminile rassicurante e lezioso: è un colore di impegno nella richiesta di attenzione alla prevenzione e di advocacy per il riconoscimento del diritto alla cura appropriata e umanizzata. Le panchine richieste ed inaugurate da V.I.T.A. sono tutte diverse, come diversa è stata la loro collocazione ma quasi tutte frutto di un ri-uso, di un recupero, come quella di Cambiano, rimessa a nuovo da un alpino, Francesco, che da tanto ci aiuta con il suo prezioso volontariato.

E poi, vedendo una panchina rosa, in un luogo di passaggio oppure con un bel paesaggio, chi ci capita si fa qualche domanda. Una prima risposta viene dalla targhetta appuntata: “ Prenditi cura di te, fai prevenzione”. E’ un momento di riflessione, ma anche di ri-progettazione per una nuova partenza.

L’auspicio è che altri Comuni raccolgano le richieste di ospitare nel loro territorio una nuova panchina rosa perché da lì possono partire nuovi cammini condivisi.

Insieme si può!