Passione Fumetti a Rapalloonia: il Genio dei Maestri, 30 anni di Premio u Giancu

Rapalloonia 2023
Due giorni di grande autentica passione per il Fumetto, quelli vissuti sabato 30 settembre e domenica primo ottobre a Rapallo, in occasione di Rapalloonia, XLVIII edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists. Sotto l’attenta direzione del Presidente Daniele Busnelli e del Direttore Artistico Giovanni Nahmias, lo staff di Rapalloonia ha organizzato una manifestazione – totalmente gratuita – incentrata esclusivamente sul Fumetto: una stupefacente mostra per celebrare Il Genio dei Maestri del Fumetto in occasione dei 30 anni del Premio u Giancu, un ricco programma di incontri e quattro affollatissime sessioni di firme e sketch – le Artist Rapalley, il sabato al Chiosco della Musica, la domenica a Villa Queirolo – a cui hanno partecipato una lunga lista di autori, tra cui Ivo Milazzo, Leo Ortolani, Emiliano Mammucari, Marco Nizzoli, Alessandro Bilotta, Federico Bertolucci, Claudio Chiaverotti, Moreno Burattini e Paolo Mottura.

Il Genio dei Maestri: 30 anni di Premio u Giancu

inaugurazione mostra Rapalloonia 2023

inaugurazione della mostra Il Genio dei Maestri – 30 anni di Premio u Giancu, con Giovanni Nahmias, Daniele Busnelli e Fausto Oneto

Villa Queirolo ha ospitato una stupefacente esposizione di tavole e disegni originali per celebrare il Genio dei Maestri del fumetto italiano e mondiale. Tavole e disegni facenti parte della collezione privata di Fausto Oneto, titolare del mitico ristorante u Giancu di Rapallo e grandissimo appassionato di fumetti, come si può rendere conto chiunque metta piede nel suo fantastico ristorante-museo. In mostra ne “Il Genio dei Maestri” i disegnatori (ma anche una pagina di sceneggiatura di Guido Nolitta, alias Sergio Bonelli) premiati nei 30 anni del Premio u Giancu, alcuni maestri del mondo delle Strips americane (Al Capp, Mort Walker, Ernie Bushmiller, John Celardo), ma anche numerosi maestri del fumetto italiano che per questioni anagrafiche non hanno potuto ricevere l’ambito premio, come Bonvi, Attilio Micheluzzi, Antonio Rubino, Grazia Nidasio, Ferdinando Tacconi, Dino Battaglia e Magnus.
Albo d'Oro Premio u Giancu
Ad accogliere i visitatori nella prima sala, le tavole di Aurelio Galleppini e Francesco Tullio Altan, i primi ad aver ricevuto il premio u Giancu nel 1993. Intorno a loro altri grandi maestri come Sergio Toppi, Jacovitti, Hugo Pratt, François Corteggiani, Sergio Bonelli, Milo Manara, Paolo Eleuteri Serpieri, Silver, Gipi, Leo Ortolani, Giorgio Cavazzano, Lorenzo Mattotti, Igort e Silvia Ziche.
Esposizione che continuava nella seconda grande sala dove si potevano ammirare molti degli artisti che in questi trent’anni sono entrati a far parte dell’Albo d’Oro del Premio u Giancu, il “Pulcinella” realizzato da Lele Luzzati nel 1992, anch’esso in mostra.
Il Genio dei Maestri - 30 anni di Premio u Giancu

I vincitori del Premio u Giancu 2023

assegnazione dei Premi u Guancu 2023
Sabato 30 settembre sono stati assegnati i Premi u Giancu 2023 a:

Francesco D’Ippolito (disegnatore Disney per il settimanale Topolino, ora anche per Dragonero Le mitiche avventure) per il disegno umoristico

Barbara Canepa (illustratrice, disegnatrice e co-creatrice di W.I.T.C.H., Monster Allergy e Sky Doll) per il premio alla carriera

Davide Barzi (sceneggiatore per Sergio Bonelli Editore, ReNoir, Edizioni BD, saggista e divulgatore) per la sceneggiatura

Vince il Premio PAChenTo (ideato dal compianto Carlo Chendi, co-fondatore di Rapalloonia, statuetta realizzata da Giorgio Cavazzano) come giovane promessa del fumetto italiano – ma anche per avere “coniugato due mondi: l’Italia e la Cina” – la bravissima Yi Yang, autrice dei graphic novel Easy Breezy e Deep Vacation per la Bao Publishing, per cui ha disegnato anche Aiuto! e Aiuto! Fratelli su testi di Isaak Friedl e Luce e Cosmo, sempre con Isaak Friedl, per saldaPress.

Le conferenze di Rapalloonia 2023

incontro con Giorgio Cavazzano a Rapalloonia 2023

Daniele Busnelli presenta l’incontro con Giorgio Cavazzano, intervistato da Tito Faraci

Anche le conferenze in programma a Rapalloonia 2023, sempre molto partecipate, hanno ben rappresentato la passione per il fumetto che animava ospiti e pubblico:

Giorgio Cavazzano – intervistato da Tito Faraci – ha rievocato con spassosi aneddoti gli inizi della sua carriera a Venezia, tra aspettative dei parenti e primi lavoretti, e dell’ambito incontro con il maestro Romano Scarpa, da cui andò a lavorare “a bottega”. Insieme a Tito Faraci, che ne aveva scritto e sceneggiato la storia, rievocata anche la genesi e la lavorazione della storia dell’Uomo Ragno “Il segreto del vetro”, citata anche nel film in cui Peter Parker/Spiderman visita Venezia.

Fausto Oneto – intervistato dal giornalista Loris Cantarelli – ha parlato della sua grande passione per il Fumetto, dalla prima tavola originale entrata a far della sua collezione, all’incontro con il mitico Carl Barks durate la sua visita in Italia. Anche lui ospite del suo ristornate “u Giancu”, divenuto negli anni un vero e proprio Museo del Fumetto, unico al mondo nel suo genere per la quantità di tavole, disegni e cimeli esposti. E poi aneddoti e risate per rievocare la nascita del Premio u Giancu, ideato da Claudio Bertieri, l’amicizia con i fondatori storici di Rapallonia (1972): Luciano Bottaro, Carlo Chendi e Giorgio Rebuffi, e la spasmodica ricerca di tavole e disegni originali.

Yi Yang – intervistata da Francesco Cascione de Lo Spazio Bianco – ha parlato dei suoi lavori, in particolare dei graphic novel Easy Breezy e Deep Vacation (di cui sta lavorando al terzo libro) in cui mette in scena ricordi ed esperienze della sua vita in Cina prima di venire in Italia (a Bologna) con l’intenzione di studiare restauro, passione che poi si è riversata nel fumetto. Anche per lei aneddoti e risate, tra ricordi, fonti di ispirazione e l’emozione per la vittoria del premio PAChenTO.

Yi Yang a Rapalloonia 2023

Yi Yang disegna alla Artist Rapalley nel Chiosco della Musica di Rapallo

Immagini ©Rapalloonia
Fotografie ©Giancarlo Vidotto