Chieri e i dossi. Le strade, da scorrevoli a campo da cross con gli “Attraversamenti pedonali rialzati”

La parola del buon senso è: scorrimento. Perché punire tutti sparando nel mucchio?

 

(immagine di repertorio)

Un’emergenza sanitaria, un’ambulanza che corre, un’autopompa dei vigili del fuoco, un’utilitaria che trasporta il nonno operato di fresco, una donna al settimo mese di gravidanza, un ciclista e un invalido afflitto da dolori neurologici hanno una cosa in comune che è apprezzata da ogni utente della strada: la scorrevolezza, che è collegata a numerosi effetti collaterali.

Vittima della strada, tetraplegico da 36 anni, da più di 30 testimonial della sicurezza stradale, sia in Francia sia in provincia di Cuneo, dove ho partecipato a importanti convegni, quanto in quella di Torino, più volte in tv e nelle scuole, quindi, da qualche anno consulente per le barriere architettoniche a Chieri, infine, pur sempre architetto, che non è un difetto dei più gravi, scrivo poiché, dell’argomento in questione, un poco me ne intendo.

Il soggetto è l’esercito di “attraversamenti pedonali rialzati” spuntati nella città di Chieri, trasformando la scorrevolezza in un campo da cross. Già prima del Covid, in tempi non sospetti, avevo segnalato a chi amministra la cosa pubblica, che se tale intervento era privo di altri fini, ma solo tendente alla sicurezza, allora era un errore; mai una iniziativa fu più deludente.

Il discorso è serio, nemmeno lungo nel complesso. Sia il Ministero dei Lavori Pubblici, che quello della Salute, dettano regolamenti per quanto riguarda le strade praticate dai mezzi di soccorso. La parola del buon senso è: scorrimento. Da qui in avanti, rendendomi disponibile ad ogni approfondimento, concludo con una domanda: i metodi per punire chi non rispetta i limiti, esistono e sono persino più economici. Perché punire tutti sparando nel mucchio?

Ormai il danno all’urbe è fatto. Questo messaggio è diretto ai cittadini che coltivano l’arte del dubbio e dell’appartenenza. Per chi vuole approfondire non mancano l link a cui fare riferimento. Interessante la circolare 3698/2001

Carlo Mariano Sartoris

 

Questo è il riferimento della circolare 3698 del 08 06.2001 del Ministero dei Trasporti

https://mit.gov.it/normativa/circolare-numero-3698-del-08062001, dove, nell’allegato due

Piani per la sicurezza stradale urbana https://mit.gov.it/nfsmitgov/files/media/normativa/2016-02/Circolare_numero_3698_08-06-2001_all_2.pdf

A Metà pagina 41 fino ai primi capoversi della 42 di 73, dal capoverso: Le principali tipologie di interventi Per la mitigazione della velocità…

Vi sono brevi, chiari e intelligenti riferimenti alla salvaguardia di mezzi di soccorso, autobus, ciclisti e motociclisti, nella realizzazione di vari tipi di dossi.