Il comune di Agliano dà un contributo per pagamento rette asili nido pubblico o privato

L’amministrazione ha deliberato la concessione di contributi alle famiglie per il pagamento delle rette di frequenza di asili nido pubblici o privati. La Giunta Comunale rende noto che  dal 22 novembre  fino al 7 dicembre 2023 sono aperti i termini per presentare domanda per la concessione di contributi alle famiglie per il pagamento delle rette per l’anno 2023.

L’istanza dovrà pervenire al Comune tramite il modulo pubblicato sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.aglianoterme.at.it. entro il 7/12/2023 ore 12, direttamente consegnata a mano presso Ufficio Protocollo del Comune, sito in Piazza Roma 21, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, oppure via Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo:  aglianoterme.at@cert.legalmail.it            I nuclei familiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti: − essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno dalla data di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune erogatore del servizio; − essere residenti nel Comune di Agliano Terme; − esercitare la responsabilità genitoriale; − avere una attestazione ISEE minorenni valida al momento della presentazione della domanda il cui valore non superi euro 35.000,00; − avere sostenuto spese per la frequenza dei propri figli al di sotto dei tre anni in asili nido, pubblici o privati, nel periodo compreso tra il 01.09.2022 e il 30.07.2023. Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e risultare da dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto notorio. Si prevede l’erogazione di un contributo dell’importo massimo di                        € 200,00 mensili per i nuclei familiari ammessi al beneficio, sulla base delle spese effettivamente sostenute e documentate dai richiedenti: − fino ad € 1.500,00, per gli importi ISEE tra € 0 ed € 20.000,00; − fino ad € 1.000,00, per gli importi ISEE tra € 20.000,01 ed € 35.000,00. Il contributo è cumulabile con altre misure di sostegno al pagamento delle rette di asilo nido (es. Bonus asilo nido INPS – Bonus asilo nido RAS). Qualora il numero delle domande ritenute idonee risultasse superiore alla dotazione finanziaria disponibile, il responsabile del procedimento redigerà una graduatoria delle famiglie aventi diritto al contributo. La domanda deve essere presentata, pena l’esclusione, insieme alla seguente documentazione: 1) copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità; 2) attestazione ISEE minorenni valida al momento della presentazione della domanda, il cui valore non superi euro 35.000,00; 3) certificazione delle spese sostenute per la frequenza dei propri figli al di sotto dei tre anni in asili nido, pubblici o privati, nel periodo compreso tra il 01.09.2022 e il 30.07.2023; 4) Certificazione attestante la presentazione della domanda “Bonus asilo nido INPS” 2022-2023, da cui sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus mensile concesso. L’ufficio amministrativo stilerà una graduatoria dei beneficiari ammessi alla misura, ordinata in base al valore ISEE; Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Amministrativo negli orari di apertura al pubblico. Telefono 0141954023 interno 2 (lunedì, mercoledì, giovedì e  venerdì dalle 8.30 alle 12.30).  Email: amministrativo@comune.aglianoterme.at.it Responsabile del procedimento: Dott.ssa Barbara Borio.

Alessandra Gallo