Consegnata a Grinzane Cavour la copia del “Balun d’Or” della pallapugno a Christian Prudhomme, direttore del Tour de France e organizzatore del “Pallone d’Oro” del calcio.

Venerdì 8 dicembre, a cura di Regione Piemonte, Comune di Alba ed Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, si è svolta nel castello di Grinzane la consegna del Tartufo dell’anno al Direttore del Tour de France Christian Prudhomme e al Sindaco di Firenze Dario Nardella. Firenze sarà infatti la città da cui partirà il Tour che poi, con la tappa del 1° Luglio, avrà anche una partenza da Piacenza per passare ad Alba e nelle Langhe e Roero per chiudersi a Torino.

E’ stata però anche l’occasione per il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio di presentare a Prudhomme il nostro sport della Pallapugno e di ricordargli, a lui che è anche stato grande organizzatore delle ultime edizioni del Pallone d’Oro del Football, che anche noi abbiamo il nostro “Balun d’Or” di cui andiamo orgogliosi.

E l’organizzatore Flavio Borgna, alla presenza del Sindaco di Alba Carlo Bo, della presidente dell’Ente Fiera del Tartufo Liliana Allena, ma soprattutto del Campione Italiano Federico Raviola e del campionissimo Felice Bertola, gli ha fatto dono di una copia del nostro prestigioso premio.

Flavio Borgna: “Ringraziamo Alberto Cirio che ha mantenuto la parola data nel corso dell’ultima premiazione a Cerretto Langhe e che ci ha consentito, con l’incontro con Prudhomme, di abbinare idealmente il “Balun d’Or” della Pallapugno al “Pallone d’Oro” del calcio, che è senza dubbio uno dei riconoscimenti sportivi più famosi al mondo e che rappresenta, nel nostro piccolo, il grande modello cui ispirarsi. Con la speranza che l’incontro possa portare a ulteriori futuri sviluppi.”