Aspettando Natale a Cambiano

Le iniziative di sabato 16 dicembre: intrattenimento, mercatino,inaugurazione del Presepio Meccanico

Le iniziative natalizie a Cambiano sabato 16 dicembre iniziano nelpomeriggio – con il coinvolgimento di diverse realtĂ  associative eculturali del paese e la presenza di Babbo Natale.Alle 15 apre il mercatino di Natale delle associazioni cambianesi e gli intrattenimenti per tutti, con gli animatori di CIL – creativitĂ  in libertĂ  che aiuteranno i piĂą piccoli a scrivere e consegnare la letterina a Babbo Natale. La Proloco servirĂ  cioccolata calda e panettone per tutti, con altre sorprese in tema col Natale.

Alle 15.30, nella Chiesa dello Spirito Santo, sarà inaugurata la 24°edizione del Presepio Meccanico di Cambiano. Il Presepio Meccanico di Cambiano nella versione attuale nasce a metà degli anni ’90. Le origini,tuttavia, risalgono agli anni ’30 quando un nucleo di volontari e appassionati iniziarono a costruire e a realizzare i primi meccanismi e statuine.Il presepe è realizzato dall’Associazione Amici del Presepio di Cambiano, con il patrocinio del Comune di Cambiano e la collaborazione della Parrocchia Santi Vincenzo e Anastasio.L’iniziativa impegna i volontari per molti mesi e dà origine ad una rappresentazione artistica, oltre che religiosa, della Natività dalle notevoli dimensioni e ricchezza di elementi. Il presepio copre infatti una superficie di 72 mq con circa 50 personaggi in movimento e una decina di personaggi statici.

Il presepe si potrĂ  vedere fino al 7 gennaio nei giorni feriali dalle 16 alle 19 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. La sera della Vigilia di Natale, sabato 24 dicembre, la Chiesa dello Spirito Santo aprirĂ  anche dalle 23 al 1.30.

Alle 18 presso la Sala Consigliare del Comune di Cambiano la presentazione del libro “La casa di riposo Vincenzo Mosso racconta lasua storia”, a cura dell’associazione Amici della Casa di Riposo Vincenzo Mosso.