CARNEVALE E’ QUI. Maschere e carri a CARIGNANO, RIVOLI, BRANDIZZO, BIELLA, LOANO, NICHELINO, TORINO (Pellerina), CRESCENTINO , MONDOVI’, PIANEZZA, CASALBORGONE, CARMAGNOLA, CERVINIA, TORINO ( Balun).

CARIGNANO. Sabato 27 gennaio Inaugurazione del carnevale Carignanese 2024

Ore 17,00 Sala del Consiglio Comunale Via Fricchieri n. 13 – Investitura della “Castellana e del Gran Siniscalco”.

A seguire presentazione delle maschere e personaggi storici ospiti.

Ecco le date delle sfilate dei carri:

Domenica 4 febbraio GRAN CORSO MASCHERATO ore 14,00.

Sabato 10 febbraio GRAN CORSO MASCHERATO IN NOTTURNA ore 20,00

Domenica 11 febbraio GRAN CORSO MASCHERATO ore 14,00.

Martedì  13 febbraio GRAN CORSO MASCHERATO ore 14,00.

 

RIVOLI. Sabato 27 gennaio Investitura del Conte Verde

Ore 14,30 ritrovo in Piazza Martiri sfilata per Via Piol.

Nella Chiesa Santa Croce in Via Santa Croce 14 Investitura del Conte Verde e consegna delle chiavi della Città.

Domenica 11 febbraio alle ore 14,30 grande sfilata di carri allegorici e gruppi folcloristici.

Il Conte Verde rappresenta un importante personaggio storico che visse a Rivoli nel 1300 ( Conte Amedeo VI di Savoia), fu un valente condottiero ed esperto diplomatico.

 

 

BRANDIZZO. Sabato 27 e Domenica 28 “55° CARLEVE’ ‘D BRANDISS”

Sabato 27 gennaio ore 21,00 Ballo in Maschera presso il padiglione festeggiamenti in Piazza C. Tempia .

Domenica 28 gennaio ore 14,00 redino delle maschere e gruppi a piedi in Via Nicolao Cena angolo Via Volpiano.

ore 14,30 partenza della sfilata delle maschere e ricongiungimento con la sfilata dei carri

ore 17,30 presentazione dei personaggi storici e folcloristici presso il padiglione festeggiamenti.

BIELLA. Sabato 27 gennaio la consegna delle chiavi al Gipin.

L’Assessorato alla Cultura e alle Manifestazioni ha presentato durante la conferenza stampa organizzata a Palazzo Oropa il programma del Carnevale Biellese 2024. “Se l’anno scorso avevamo festeggiato i 60 anni del Carnevale del Thes, in questa edizione del Carnevale, la notizia più grande è rappresentata dal pensionamento del “Cucu”, alias Franco Caucino – dice l’assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni Massimiliano Gaggino -. Si è rivelato una grande personae una volta in più ha dimostrato il suon buon senso: da sempre è una maschera a 360° gradi, che sa recitare, trovare le battute più ironiche e sagaci. Insomma il vero animatore del Carnevale Biellese. Franco ha fatto un passo indietro, ha cercato la persona giusta e si è tirato da parte. Un avvicendamento che non lo metterà al riparo di tutto, perché ci tengo sia a ringrazialo per quanto ha fatto in questi quarant’anni, sia ad averlo ancora con noi”. Dopo la serata di presentazione delle maschere prevista venerdì 26 gennaio, il Carnevale si sposterà nel centro storico cittadino e vedrà impegnato il Gruppo Gipin e Catlina.

Sabato 27 gennaio, dalle14 è previsto il ritrovo in piazza Del Monte. Alle 16, al centro commerciale I Giardini, la merenda e animazione per bambini; infine alle 17 nella Sala Consiliare del Comune, avverrà la consegna delle chiavi al Gipin. “Ci tengo a confermare la serata del 17 febbraio “Biella masquerades” in programma dalle 21 al Piazzo – conclude l’assessore Gaggino -. Grazie a tutte le nostre maschere il Carnevale va avanti e ringrazio anche il sindaco per avermi sostenuto. Dato che ci sono devo assolutamente menzionare il Centro Commerciale I Giardini, nella persona del suo direttore LucaIori, sempre disponibile a supportare tante nostre iniziative e nello specifico il Carnevale”. Venerdì 2 febbraio non prendete appuntamenti. Alle 21 al Teatro Parrocchiale di via Firenze a Chiavazza è in programma lo spettacolo teatral-carnevalesco (testi di Carlo Ceccon e regia affidata ad Annalisa Zanni). Dopo oltre 40 anni di onorata “carriera” il Cucu, per tanti lustri interpretato magistralmente da Franco Caucino è andato in pensione e verrà sostituito da Marco Minetto. Sabato 17 febbraio spazio all’edizione numero 6 della karneval run, che è stata presentata in Sala Consiglio dall’organizzatore Claudio Piana. Il sindaco di Biella Claudio Corradino ha scherzato a lungo con il Cucu, ma ci ha tenuto in maniera particolare a ringraziare l’assessore Gaggino per il costante impegno. “Le sue iniziative sono sempre molto seguite e il nostro Carnevale ha radici antiche. A Chiavazza hanno sempre lavorato, con tanti record: è un gruppo molto attivo e che prosegue nel tempo, con la grande fagiolata (saranno almeno un’ottantina i paioli previsti per questa edizione). Il Cucu resterà una presenza fissa e continuerà a guidarli con i suoi consigli e la sua presenza scenica: lo salutiamo con grande affetto perché ha dato tantissimo a questa città. Ci tengo a ringraziare le maschere e i tanti volontari che si prodigano per la buona riuscita del Carnevale, nonché gli Alpini, il Gipin e la Catlina”.

Dal 1971 Franco Caucino fa parte del Comitato del Carnevale e per oltre quarant’anni ha vestito i panni del “Cucu”. “Mi sono trovato davanti ad una scelta – ha raccontato in perfetto dialetto biellese durante la conferenza stampa -: o smettere di fare il Cucu o entrare in concorrenza con Corradino per ricoprire il ruolo di sindaco. Ma non ho lo stesso sguardo intelligente per cui ho lasciato perdere. Potrei prendere il posto del nostro parroco, ma sono più anziano di lui per cui non va bene neppure questo. Allora ho trovato in un paese che hanno tolto il Gesù Bambino dal presepe per metterci il Cucu e spero mi possano assumere. Sto aspettando la liquidazione: dopo 40 anni come Cucu, magari mi arriva una bicicletta. Sono contento e non emozionato., però mi sono solo messo a piangere per un filmato che mi girato l’assessore. Ci tengo a ringraziare tutti: fin da quando c’era sindaco Squillario la collaborazione con l’Amministrazione è sempre stata ottimale. Sono andato d’accordo con tutti perché le mie battute erano fatte col sorriso: se prendi in giro una persona sembrando arrabbiato, si arrabbia pure lui. Invece col sorriso ho risolto sempre tutto e questi quarant’anni sono stati belli: non posso piangere perché c’è troppa gente. Ma ringrazio tutti i biellesi e soprattutto la gente di Chiavazza”.

 

LOANO. Domenica 28 gennaio 2024 L’Associazione “Vecchia Loano” organizza il RADUNO DELLE MASCHERE ITALIANE. 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 10,00: RADUNO DELLE MASCHERE PRESSO PIAZZA ITALIA

Ore 10,30: CONFERENZA STAMPA PRESSO IL PALAZZO COMUNALE, PER LA PRESENTAZIONE DEL CARNEVALOA 2024

Ore 11,30: ATTESA DEL TRENINO CHE PORTERA’ LE MASCHERE PRESSO LA BOCCIOFILA PER IL PRANZO

Ore 14,00:  PIAZZA ITALIA PER LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DELLA CITTA’ DA PARTE DEL SINDACO LUCA LETTIERI AL BECIANCIN.

Ore 14,30: PASSEGGIATA PER LE VIE DELLA CITTA’ CON PRESENTAZIONE DI TUTTE LE MASCHERE INTERVENUTE

 

NICHELINO. Sabato 27 Carnevale dei Bambini e domenica 28 gennaio Grande sfilata di carri allegorici

Torna uno dei carnevali più importanti del Piemonte.

Sabato 27 gennaio dalle 15.00 – Piazza Di Vittorio  Carnevale dei Bambini Con animazione musicale, giochi e balli di gruppo, concorso e premiazioni delle maschere, distribuzione di tè caldo, bancarelle.

Domenica 28 gennaio dalle 14.00 – Via Torino Grande sfilata di carri allegorici Partenza da Piazza Camandona e arrivo in via Torino (angolo via Massimo D’Azeglio). Apre la sfilata il carro di rappresentanza di Nichelino e Stupinigi. Esibizioni dei gruppi mascherati e concorso delle migliori coreografie.

 

TORINO. Domenica 28 gennaio “Carlevè ed Turin” alla Pellerina.

Partecipano il Gianduia della Proloco di Torino, La contessa ‘d Mirafior con il suo gruppo, Gianduia di Pinerolo con le sue Giacomette, i Conti di Chatillon e il seguito, Ciaferlin e Castellana di Saluzzo,  I lavandè ed Bertula e tanti altri personaggi. Inizio alle ore 14,30 alla Pellerina.

CRESCENTINO. Sabato 3 febbraio incoronazione della Regina Papetta.

In occasione del 48° Carnevale storico Crescentinese alle ore 14,45 in piazza Caretto a Crescentino si svolgerà la cerimonia solenne di Incoronazione della Regina Papetta.

Al termine della cerimonia presentazione delle maschere ospiti.

Le maschere principali di Crescentino nascono prendendo spunto da un episodio accaduto nel 1500, sono il Conte Tizzoni e la Regina Papetta.

Il Conte Riccardo Tizzoni signorotto locale impose il diritto della prima notte a tutte le giovano spose.

Si narra che la figlia di un mugnaio fresca sposa tagliò la testa al tiranno per questo fatto venne assunta a simbolo di Crescentino come Regina Papetta.

Il nome fu attribuito dal frutto del mais da cui si faceva la farina per la polenta.

 

MONDOVI’. Sabato 3 febbraio inaugurazione del “CARLEVE’ ‘D MONDVI'”

Il programma prevede alle ore 15,00 nella sala consigliare del Comune di Mondovì nomina e presentazione della Bela Monregaleisa 2024 da parte de Sindaco.

Alle ore 16,15 a Mondovì Piazza presso il Circolo della lettura consegna delle chiavi della città a sua maestà il MORO e presentazione maschere ospiti.

Nel corso del pomeriggio sfilata delle maschere nel centro storico di Mondovì Breo.

Domenica 11 febbraio  ore 14,30  sfilata di Carnevale.

Domenica 25 febbraio ore 15,00 sfilata dei Carri

PIANEZZA. Domenica 4 febbraio investitura delle maschere pianezzesi

Ore 10,30 nel Palazzo comunale presentazione maschere pianezzesi  e consegna delle chiavi della Città a Gianduia e Giacometta da parte del Sindaco Antonio dott. Castello.

Alle ore 12,00 Polenta e salsiccia a tutte le maschere a cura della Pro Loco di Pianezza.

I personaggi carnevaleschi che rappresentano Pianezza sono Gianduia e Giacometta figure tipiche del Piemonte.

CASALBORGONE. Domenica 4 febbraio sfilata di carnevale .

La manifestazione è organizzata dal Conte e Contessa di Casalborgone dalla Pro loco e dal Comune di Casalborgone.

Ritrovo ore 14,30 in Via Cav. Gaiola n. 6.

Alle ore 15,00 partenza della sfilata attraverso le strade del paese con la Banda Municipale e le maschere dei paesi vicini.

Loredana e Mauro rappresentano da diversi anni i personaggi di Casalborgone e vogliono ricordare i Conti Morozzo della Rocca costruttori del grande castello Medioevale che domina il ancora oggi il paese.

 

CARMAGNOLA. Mercoledì 7 Febbraio Investitura di Re Peperone e Bela Povronera .

Quest’anno la serata di investitura di Re Peperone Lorenzo Piana Bela Povronera Karin Borga si svolgerà a Borgo Salsasio di Carmagnola presso il circolo la Concordia via Mussetti n 22 con inizio alle ore 21,00.

Per Lorenzo Re Peperone e la sua 33 esima Investitura mentre per Karin Bela Povronera e la 7 investitura Lorenzo 33 anni Karin 7 anni da sovrani. Lorenzo ha cominciato le sue prime 2 investiture nel palazzo comunale sala consiglio di Carmagnola con alcuni paesi ospiti con i loro personaggi, con il passare degli anni andando in giro per L’ITALIA. Lorenzo e Karin con passione  fanno conoscere il ortaggio tipico di Carmagnola. I personaggi storici e folcloristici che partecipano  all’investitura sono triplicati in questi ultimi anni. La serata sarà presentata da Sonia Decastelli di tele Cupole

Oltre all’investitura ci sarà martedì 13 febbraio la grande sfilata di carri allegorici: Sfilerà il  carro tetti grandi  e un gruppo mascherato di Carmagnola con altri carri provenienti dai paesi vicini. Partenza della sfilata alle ore 15 da piazza Olimpiadi con percorso: via Roma  via Roccati  via Alberti viale Barbaroux via Roma  arrivo in piazza Olimpiadi. Sarà allestito il palco davanti a Groppo cicli in viale Barbaroux dove ci saranno Re Peperone Bela Povronera e maschere ospiti che saluteranno gli sfilanti con i loro carri allegorici, partecipate numerosi. Le manifestazioni sono organizzate dalla Pro loco e dal Comune di Carmagnola.

 

Cervinia. Il 7 febbraio il gigante GARGANTUA restituisce la DAMA BIANCA.

Il programma prevede alle ore 21,00 partenza del corteo del carnevale da Piazzale Breithorn verso il campetto Cretaz dove scenderà GARGANTUA dai monti con la slitta insieme alla DAMA BIANCA.

Ad accoglierla tutta la popolazione della valle ed i Conti di Challand accompagnati dal loro seguito e da LOU TINTAMARO DE COGNE.

Lunedì 11 febbraio La dama bianca parteciperà al Castello di Verres con Caterina di Challand e di Pier d’Introd.

Sabato 16 febbraio alle ore 16,00  i Conti di Challand e il loro seguito riconsegnano a Cervinia la Dama Bianca accompagnata da Gargantua con sfilata dal piazzale della chiesa al campo sportivo accompagnata dagli sbandieratori di San Damiano D’Asti.

Alle ore 21,00 conclusione con sfilata del gran corteo del Carnevale storico di Verres.

 

TORINO. Domenica 4 febbraio – Antico carnevale del Balon.