Novara. Giorno della Memoria

Si svolgerà venerdì 26 gennaio a Novara la cerimonia commemorativa ufficiale del Giorno della Memoria. Alle ore 11, in piazza Santa Caterina, sarà inaugurato il Totem della Memoria con i saluti istituzionali delle autorità e la partecipazione di Mattia Busti, Consigliere della Comunità ebraica di Vercelli per la sezione di Novara. Sarà la professoressa Anna Cardano a svolgere la relazione storica.

“Ogni anno celebriamo il Giorno della Memoria – dichiara l’assessore alla Cultura Luca Piantanida – Una giornata che ha un significato molto profondo: non solo in questo giorno riportiamo alla memoria quello che accadde in quegli anni tremendi e inaccettabili, ma rinnoviamo la consapevolezza di ciascuno di noi che ricordare è un dovere, così come trasmettere ai nostri giovani quelle che sono state atrocità e le crudeltà di quel buio periodo della nostra storia. Lo dobbiamo anche e soprattutto alle vittime dell’Olocausto: uomini, donne, bambini, anziani, giovani, tutti vittime innocenti di un dramma che ha squarciato il nostro Paese. Ma lo dobbiamo anche a noi stessi per la grande responsabilità che abbiamo nei confronti delle nuove generazioni. Ecco perché insieme alle associazioni e comunità ogni giorno impegnate in questa fondamentale azione di memoria promuoviamo iniziative all’interno delle scuole e in città, augurandoci che conoscere possa davvero consentire di evitare tragici errori e che dal passato possa sorgere un futuro migliore”.

“Come Istituto Storico siamo da sempre impegnati sul tema della Memoria e il 27 gennaio è una delle date del calendario civile sulla quale siamo più sollecitati – aggiunge Elena Mastretta, direttrice scientifica e responsabile sezione didattica ISRN- Lavorare di concerto ad altri enti, istituzioni, associazioni del territorio è per noi un privilegio che siamo certi di consentirà di rendere queste iniziative più utili alla diffusione dei valori che siamo impegnati a difendere”.

Un’iniziativa speciale è stata pensata per le scuole: il Comune di Novara in collaborazione con l’USP, la Provincia di Novara, ATL, Istituto Storico della Resistenza, Anpi, Sermais e la Comunità Ebraica Vercelli, Novara e VCO, proporrà dei trekking urbani sul tema della Memoria, condotti da volontari e guide esperte dedicati alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Ogni percorso avrà la durata di due ore e proporrà, dopo una breve introduzione storica sul periodo 1920-1945, un approfondimento su quanto avvenuto tra il 1938 e il 1945: persecuzioni, rappresaglie, deportazioni.Nel corso della passeggiata tra monumenti, targhe, cippi e lapidi saranno proposte brevi letture e discussioni guidate al fine di rendere il percorso più coinvolgente. La proposta si rivolge alle classi terze della scuola secondaria di I grado e alle scuole secondarie di II grado. Le visite gratuite si svolgeranno in orario mattutino o pomeridiano dal 29 gennaio al 6 marzo 2024.

“Si tratta di una modalità di diffusione di contenuti storici non nuova – spiega Mastretta – ma di recente molto utilizzata. I percorsi di trekking urbano hanno stratificazioni temporali molto profonde e in questo caso ci si dedicherà al periodo della persecuzione antiebraica, della Seconda guerra mondiale e della Resistenza, 1938-1945, in quanto periodo denso di memorie di grande valore morale e educativo e in grado di trasmettere un forte messaggio di identità, con accenni alla situazione precedente e successiva”.

 

“L’ATL Terre dell’Alto Piemonte – sede di Novara, in collaborazione con il Comune, gli Enti e le Associazioni – conclude Maria Rosa Fagnoni di Atl – propone una formazione dedicata alle Guide Turistiche relativa alla Giornata della Memoria e ai luoghi cittadini e del territorio che sono stati interessati dagli eventi storici di questo particolare periodo. L’intento è quello di creare un nuovo itinerario culturale e turistico per far conoscere altri luoghi simbolo della Memoria di Novara, fuori dai soliti circuiti turistici, attraverso visite guidate che verranno organizzate e calendarizzate dalla sede novarese dell’ATL e rivolte alla cittadinanza e a quanti saranno interessati”.

 

Il momento formativo sarà tenuto appunto da Elena Mastretta, Direttrice Scientifica dell’Istituto Storico della Resistenza “P. Fornara”; verso la metà di marzo sarà organizzata una passeggiata aperta alla cittadinanza e a quanti saranno interessati, come nuova opportunità culturale e turistica per far conoscere altri luoghi carichi di storia, fuori dai soliti circuiti turistici. Le date saranno quanto prima segnalate, attraverso i canali comunicativi di ATL e del Comune di Novara.

INIZIATIVE COLLATERALI

Dopo l’intervento di Elena Mastretta, direttrice scientifica e responsabile sezione didattica ISRN, nelle scuole Fauser e Liceo Bellini, giovedì 25 gennaio, presso il Teatro Faraggiana, alle ore 21, si terrà “Fuoco nero su fuoco bianco. Un viaggio nella Bibbia ebraica”, scritto e diretto da Roberto Mercadini (produzione Sillaba) a cusa della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana.

Lo spettacolo sarà riproposto venerdì 26 gennaio, alle 10.30.

Sempre venerdì 26 gennaio, presso l’Istituto San Lorenzo alle ore 18, sarà proiettato il docufilm “L’ultimo degli U-Boot e L’Angelo di Istanbul“. Introduce il professor Mauro Velati. Ingresso libero. A cura di ISRN in collaborazione con Istituto Salesiano San Lorenzo

Venerdì 26 gennaio, alle ore 21 presso il Teatro Faraggiana, andrà in scena “Alice, la pianista di Theresienstadt” con Elda Olivieri voce recitante, Rachel O’Brien mezzosoprano, Alice Baccalini pianoforte, una produzione EquiVoci Musicali. A cura della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana in collaborazione con Dedalo musica

Infine, lunedì 29 gennaio, alle ore 21, presso lo spazio nòva, intervento della studiosa Elisabetta Bozzi dell’ANPI di Magenta, che illustrerà “Operazione Aliyah Bet Il Campo A di Boffalora Sopra Ticino 1945 – 1948“, per l’emigrazione clandestina degli ebrei in Palestina prima della costituzione dello stato di Israele. L’ingresso è libero. A cura di ISRN in collaborazione con Sermais.