PIEMONTE ARTE: DE-COLL’ CON SCHIFANO, CORE, DEMARCHI, CAUSAE ITINERIS, ALBA FOTO

oordinamento redazionale di Angelo Mistrangelo

IL CHIERESE DE-COLL’ IN MOSTRA A FORTE DEI MARMI

Mostra personale dell’artista chierese Pier Tancredi De-Coll’ a Villa Bertelli di Forte dei Marmi, dal 17 febbraio al 15 marzo, a cura di James Castelli.

L’evento vede anche l’esposizione di opere selezionate di Mario Schifano, creando un ponte generazionale tra due interpreti significativi dell’arte contemporanea.

 

CASALE MONFERRATO. “DOVE PORTA LA NEVE”: MOSTRA AL CASTELLO

Alla Manica Lunga, da sabato 3 febbraio

E’ stata  inaugurata sabato 3 febbraio 2024 alle ore 16,30 la mostra personale di Fernanda Core “Dove ti porta la neve” che sarà aperta nelle sale della Manica Lunga del Castello del Monferrato fino al 25 febbraio 2024.

La mostra al castello di Casale Monferrato presenta opere di Fernanda Core incentrate sul tema della montagna all’interno della pittura di paesaggio. I lavori includono oli, acrilici, acquerelli, guache e disegni su carta tinta.

La mostra, a ingresso gratuito, è aperta venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 oltre a sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Per ulteriori informazioni, contattare il Castello del Monferrato al telefono 0142 444329.

CHERASCO. A PALAZZO SALMATORIS UNA MOSTRA PERSONALE DELL’ARTISTA ROBERTO DEMARCHI

Le antiche sale di Palazzo Salmatoris accoglieranno, da sabato 10 febbraio a domenica 19 maggio, la mostra “Roberto Demarchi. Della natura”, organizzata dall’Associazione Cherasco Cultura in collaborazione con il Comune.

L’esposizione è un percorso che si snoda da “Perì Physeos” (che riflette sulla nascita del pensiero occidentale e in particolare su quello dei filosofi presocratici) alla sezione “L’Arte e il Sacro. Vangeli astratti”, dalla “Ermeneutica dell’arte” (in cui Demarchi interpreta opere delle arti figurative, musicali e letterarie di grandi maestri del passato attraverso l’uso del proprio linguaggio pittorico) alla “Genesi dell’arte” («La storia dell’arte vista con gli occhi di un pittore-filosofo che ha scelto di giocare da solo nelle terre di confine», ha scritto al riguardo il grande critico Antonio Paulucci) fino a giungere ad alcune opere giovanili dell’artista, che dichiarano i suoi primi momenti e interessi dedicati al disegno e alla pittura.

Torinese, Roberto Demarchi è stato docente di storia dell’arte, esercitando al contempo la professione di architetto. Ha coltivato, negli anni, un approfondito studio della filosofia, della letteratura e della musica, affiancati all’attività di conferenziere.

Ancora una volta, Palazza Salmatoris ospita una raccolta di opere che, oltre ad offrire un piacere per gli occhi, propongono intense e profonde occasioni di riflessione su tanti aspetti dell’arte e, più in generale, della vita dell’uomo. Un’opportunità per scoprire o approfondire un artista capace di coniugare l’attività di pittore con quella di storico dell’arte, ottenendo l’apprezzamento di critici nazionali. Il catalogo della mostra, infatti, è stato curato dal giornalista e critico Angelo Mistrangelo.

L’inaugurazione si terrà sabato 10 febbraio, alle 17.30, con rinfresco conclusivo. L’allestimento sarà visitabile il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Per informazioni si può contattare l’Ufficio turistico del Comune allo 0172-42.70.50.

 

CASALE MONFERRATO. MOSTRA “ARCANI!?” ALLA EX CHIESA DELLA MISERICORDIA

E’ stata inaugurata sabato 3 febbraio la mostra che espone le opere del gruppo di artisti “CAUSÆ ITINERIS” composto da Valentina Bevilacqua, Simone Bordignon, Monica Falcone, Giulia Lungo, Giulia Maiolo, Lorena Maiura, Marta Re, Serena Repetto, Anna Savio, Jennifer Torassa. L’esposizione sarà aperta al pubblico nella Ex Chiesa della Misericordia, in Piazza San Domenico, fino al 18 febbraio 2024.

La mostra esplora l’approccio sensoriale di un artista al mondo, concentrandosi sulla forza visiva dei Tarocchi. L’artista trasla le figure iconiche degli Arcani maggiori nel contesto contemporaneo della pittura e della pratica artistica, associando le figure al percorso creativo dell’artista.

La mostra, a ingresso gratuito, sarĂ  aperta sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00.

 

 

PINO TORINESE: MOSTRA “TERANGA. VIVERE IN SENEGAL”

ALBA: MOSTRA “TI RACCONTO 46 STORIE”, CON INCONTRI ED EVENTI SULLA FOTOGRAFIA FINO AL 25 FEBBRAIO

Inaugurata la mostra “Ti racconto 46 storie” a cura del Gruppo Fotografico Albese, nell’ambito della rassegna “Alba Foto Festival 2024”, sabato 3 febbraio nel Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” in piazza Medford ad Alba con ingresso gratuito. 760 sono stati gli ingressi nel primo weekend.

Fino a domenica 25 febbraio in esposizione 46 storie firmate da 38 fotografi del Gruppo Fotografico Albese raccontano Alba e l’albese, un territorio narrato attraverso le persone, con occhi nuovi nel presente, ma con lo sguardo rivolto al futuro. 283 immagini su un’entità geografica, ma anche e soprattutto su una realtà umana, sociale, economica, culturale, associativa.

A curare l’editing e l’allestimento è stato Leonello Bertolucci. Fotografo e photoeditor, Bertolucci lavora per diverse testate e agenzie italiane ed insegna photo editing all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano. La stampa delle immagini è stata curata da Davide D’Angelo fotografo della Emozioni My fine art Lab di Rivoli.

L’iniziativa con incontri ed eventi sulla fotografia è stata inaugurata sabato 3 febbraio alla presenza del sindaco della città Carlo Bo, con gli assessori Emanuele Bolla alle Manifestazioni ed Elisa Boschiazzo al Volontariato, il presidente del Consiglio comunale Domenico Boeri, il consigliere comunale Alberto Gatto accanto agli ex sindaci di Alba Ettore Paganelli, Giuseppe Rossetto e Maurizio Marello, insieme al vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Francesco Cappello, accanto al presidente del Gruppo Fotografico Albese Roberto Magliano ed il vice presidente Diego Battaglino delegato regionale Fiaf Piemonte + Valle D’Aosta, attorniati dai soci dell’associazione, con Roberto Puato vice presidente Fiaf, insieme ai tanti protagonisti dei racconti. Al taglio del nastro Antonio Buccolo, il socio più anziano del Gruppo Fotografico e tra i fondatori dello stesso nel 1965.

All’interno della rassegna sono previsti diversi eventi collaterali nella sala conferenze del Palazzo Mostre e Congressi in piazza Medford: martedì 6 febbraio alle ore 20.45 c’è “DaVinci Resolve, cos’è e come può aiutarci”, a cura di Fabrizio Luzzo; venerdì 9 febbraio alle ore 20.45 serata audiovisivi firmati da autori del Gruppo Fotografico Albese; sabato 10 febbraio alle ore 20.45 “La vacanza ed il reportage. Raccontare con le immagini, audiovisivi fotografici e video” di Enrico Romanzi;

sabato 17 febbraio alle ore 21.00 l’incontro con la fotografa Laura Marinelli fresca di riconoscimento Autore dell’anno Fiaf Piemonte e Valle d’Aosta arrivato accanto ad altre attestazioni ricevute nel 2023, grazie alla sua passione per la fotografia; venerdì 23 febbraio alle ore 20.45 Guido Forino e Federico Palermo presentano “Audiovisivi e Intelligenza artificiale”; sabato 24 febbraio alle ore 20.45 l’incontro con la fotoamatrice naturalista Fiorella Dotta. Autodidatta, Dotta ha iniziato a fotografare per passione nove anni fa. Fotografando gli animali ha iniziato piano, piano a conoscerli sempre meglio e a coltivare la passione per gli ungulati che insieme a rapaci ed avifauna rappresentano il grande patrimonio naturalistico piemontese.

La mostra è aperta al pubblico fino a domenica 25 febbraio.

Orari: sabato: dalle ore 10.00 alle ore 12.30; dalle ore 15.00 alle ore 23.00;

domenica: dalle ore 10.00 alle ore 12.30; dalle ore 15.00 alle ore 20.00.