ALLEGRO MOLTO a cura di EDOARDO FERRATI  

Torino –

L’UNIVERSO FEMMINILE DECLINATO IN TRE MODI

La serie “L’altro suono, nell’ambito della stagione dell’Unione Musicale prosegue nell’accattivante proposta  della musica antica con l’appuntamento di lunedì 19- L’Instrumentum Vocale, specializzato nel repertorio del tardo rinascimento si presenta con il concerto dal titolo “Dentro a li suoi occhi” (l’universo femminile tra sacro, eroico e profano) che cita il Canto XV del Paradiso in cui Dante Alighieri descrive lo sguardo della sua amata Beatrice e la sua intensa bellezza che trascende dalla mentalità umana.

Il programma, suddiviso in tre quadri, propone il racconto della figura femminile con cui è stata identificata dal mondo intellettuale ed ecclessiastico tra il Medioevo e il Rinascimento. Il percorso esordisce dalla più alta rappresentazione della donna, nelle note di autori di area tedesca, la descrizione in musica della donna nella sua veste sacra, con al centro Maria, madre di tutte le madri. Il focus catalizzatore sulla donna è il fulcro del secondo quadro dedicato alla poesia cavalleresca. Tra danze di corte e madrigali è il cavaliere  rapito dagli occhi della propria bella. L’ultimo quadro pone al centro la donna eroica, ispirandosi alle righe dell’Ariosto che narrano le vicende epiche tra la paladina cristiana Bradamante e il cavaliere Ruggiero: vicenda di amore  e di armi che ha ispirato numerosi compositori con sonorità melanconiche e ritmi spiritosi.

Il tema della percezione della donna da parte della società e del suo effettivo ruolo all’interno di essa è ormai, senza dubbio, un tema molto attuale che in quest’occasione si risolve in concreto esempi0 di idee di  repertorio e interpretative.

 

Torino, lunedì 19 febbraio, Teatro Vittoria, v. Gramsci 4 (ore 20.00)

Rassegna “L’altro suono” / Unione Musicale

INSTRUMENTUM VOCALE

“Dentro a li suoi occhi” con musiche di: antifona gregoriana, Isaac, Boddecker, Magdeburg, Dsprez,

Bindchois, , Arlean, Marini, Luzzaschi, G. Gabrieli, Monteverdi, Marenzio, Castello, Tromboncino, D’India, Falconieri.