Camminare lentamente: 25 febbraio escursione nella Val di Vergnano

L’associazione “Camminare lentamente” organizza domenica 25 febbraio un itinerario ad anello di circa 8 km nelle colline del Basso Monferrato. Partendo da Cinzano, sarà possibile esplorare la Val di Vergnano e ammirare panorami sulle colline e sui paesi circostanti.

Un territorio caratterizzato da ricchi boschi, vigneti a perdita d’occhio e dalla presenza di grandi cascine; tra questa Cascina Comollo, casa natale del giovane chierico Luigi Comollo, amico di San Giovanni Bosco negli anni del Seminario a Chieri. In cima alla collina di Vergnano, ai confini della provincia di Asti, la camminata raggiungerà la chiesa di San Giorgio, ricostruita nelle attuali forme neoclassiche nel 1833.

Il gruppo sarà accompagnato da Gianpaolo Fassino, presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Moncucco Torinese e autore di pubblicazioni sul territorio.

Il ritrovo è previsto alle 14:00 a Cinzano presso il Ristorante “Ai capperi” (via Cassina 3) mentre la partenza è programmata alle 14:30. Per chi lo desidera, è possibile pranzare al ristorante “Ai Capperi” su prenotazione entro e non oltre il 23 febbraio.

La quota di partecipazione alla camminata è per i soci di 3 euro mentre è gratuita per i minori di 18 anni. Per partecipare alle attività di Camminare lentamente è inoltre obbligatorio il pagamento della tessera associativa annuale (8 euro, gratuita fino a 18 anni). Le persone interessate a prendere parte all’escursione dovranno prenotarsi entro il 23 febbraio inviando una mail all’indirizzo camminarelentamente2@gmail.com oppure contattando Paolo 380.6835571 o Angelo 349.7210715

 

Luigi Marsero