SAGRE & FESTE a… Casale Monferrato, Orbassano, La Loggia, Sanfrè, Torino, Ponti, Cuneo, Montaldo Roero.

CASALE MONFERRATO. MOSTRA REGIONALE DI SAN GIUSEPPE da venerdì 15 a Domenica 24 marzo.

POLO FIERISTICO RICCARDO COPPO DI CASALE MONFERRATO ” UN PONTE VERSO IL FUTURO”

Ritorna la storica Mostra Regionale di Casale Monferrato, organizzata dalla D&N Eventi s.r.l., dal 15 al 24 Marzo, in concomitanza al Luna Park, uno dei più grandi d’Italia, situato nella maestosa Piazza d’Armi adiacente al Polo Fieristico Riccardo Coppo.

La Mostra di San Giuseppe 2024 ha il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Casale Monferrato, della Provincia di Alessandria, della Provincia di Mantova, Unione dei Comuni della Valcerrima, Confartigianato Imprese Alessandria, Confagricoltura Alessandria, Asproflor. Tra i partner della Manifestazione figurano, Coniolo Fiori e Vivai Varallo

Sono molte la novità in campo per l’edizione 2024, da quello che è lo slogan di questa edizione, ovvero ‘Un Ponte verso il Futuro’.

“Nel 2023 con lo slogan la ‘Fiera Ducale’ si era voluto porre le basi di un ‘ponte’ nello spazio, al legame territoriale tra le Provincia di Alessandria e Mantova con un richiamo al Ducato di Mantova e Monferrato – dice Nicoletta Cardillo, amministratore di D&N Eventi, insieme alle socie Daniela Cattaneo e Rossella Frenna – e quest’anno il Ponte ideale è nello tempo, proiettato verso un futuro, che in molti casi è ormai presente, quello dell’innovazione tecnologica, per l’importante presenza della Domotica con il progetto ‘Smart Living”  .

Il Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi sottolinea: “Una manifestazione che significa molto per la città e il territorio, a livello economico, grazie alle numerose attività che vi prendono parte, a livello culturale, grazie a un programma strutturato e ricco, e a livello sociale, testimoniato dalla sempre ampia partecipazione e dalla familiarità dei nostri conterranei che in modo familiare la chiamano ‘La San Giuseppe’ e la attendono di anno in anno”.

Sono più di 150 gli espositori, presenti alla Manifestazione, provenienti da tutto il territorio Nazionale, tra i quali molte eccellenze targate Made in Italy, premiate in altri prestigiosi eventi.

Scorrendo le novità, dell’edizione 2024 si segnalano : i nuovi orari di apertura al mattino dei due Sabati 16 e 23 Marzo, a  partire dalle ore 11:00 sino alle 23:00 anziché dalle ore 15 pomeridiane, oltre l’inserimento di sedute anche nella Piazzetta del Gusto e nella Piazza del Vino, ritenute “Zone Focus” della Manifestazione insieme all’Area Ristorante e veri e propri fiori all’occhiello della Storica Fiera.

Tra le chicche enogastronomiche presenti in tutte le 10 giornate, verranno allestiti due grandi stand che ospiteranno e somministreranno le delizie Spagnole ( paella,sangria), Argentine (empanadas, churros) e Messicane, così da ricreare un vero e proprio “Rione Latino” che si accompagnerà alle eccellenze italiane presenti in tutte le zone dedicate al “food di eccellenza”, spaziando da diverse tipologie di vini a specialità gastronomiche dolci e salate ,salumi e formaggi, piatti tipici e tipicità : siciliane, calabresi, pugliesi, liguri, laziali, trentine, lombarde, emiliane, sarde, marchigiane, abruzzesi, piemontesi, a dimostrazione di una Mostra che è espressione dell’Italia dalle Alpi alla Sicilia.

Non mancheranno poi prestigiosi birrifici artigianali e per la prima volta ospite in Fiera, un espositore che proporrà cucina Vietnamita e birre asiatiche il tutto unito in un tripudio di gusti sapori e colori.

Ma la Mostra di San Giuseppe riserva anche una sorpresa perché sabato 23 Marzo ospiterà un Vip di fama nazionale, che arriverà nella tarda mattinata e sarà presente tutto il pomeriggio. Si tratta nientemeno che di Valeria Marini, notissima al grande pubblico perché personaggio televisivo di primo piano.

Domenica 24 Marzo sarà la volta del cantautore Franco Fasano che sarà presente in Fiera nel tardo pomeriggio, trattenendosi sino a fine serata ed esibendosi in alcune celebrai canzoni da lui composte.

Altri ospiti vip a sorpresa, giungeranno in altri momenti durante la Manifestazione

Inoltre, come di consueto un ampio cartellone di eventi collaterali accompagnerà ogni giorno l’edizione 2024 della San Giuseppe.

Per ogni aggiornamento in tempo reale: Mostra Regionale di San Giuseppe https://www.facebook.com/mostradisangiuseppeD&N eventi s.r.l. https://www.facebook.com/deneventisrl sito www.mostrasangiuseppe.it

Per informazioni rivolgersi a D&N Eventi S.r.l.Cell. 335/7404114 info@mostrasangiuseppe.it info@deneventi.it www.deneventi.it

Orari: Feriali: dalle 18 alle 23 Sabato 16 Marzo : dalle 11 alle 23 Sabato 23  Marzo : dalle 11 alle 23 Domenica 17 Marzo: dalle 11 alle 23 Domenica 24 Marzo : dalle 11 alle 22.

ORBASSANO. Venerdì 15 marzo investitura del POLENTE’ e POLENTERA.

La Loggia. Sabato 16 marzo “Carnevale Loggese”.

Cossotera e il Cossotè con il Sindaco Domenico Romano

Alle ore 14,30 partenza dei carri allegorici dal piazzale Elsa Morante con i carri di Piobesi Torinese, Nichelino, Scalenghe, Luserna, Chieri, Carmagnola, Strambiccolo di None e carro Inclusivo di Rivoli.

Precedono i carri i personaggi di La Loggia il Cossotè ( Vladimiro-Miro Francesconi) e della Cossotera ( Assunta Dominici) investite nella serata di venerdì 9 febbraio dopo parecchi anni di assenza.

Seguiranno la Banda Musicale di Piobesi Torinese, con le Majorettes il gruppo folk voce di Calabria di Santena, le scolaresche di La loggia e il Ballo Country del gruppo Riding West di Santena.

The e vin brulè distribuito dal gruppo Alpini di La Loggia e frittelle di mele al gazebo della Pro Loco.

SANFRE’. Sabato 16 marzo 2° edizione di  “CANTE’ J’EUV DJ’ AMIS” .

TORINO. Domenica 17 marzo ” DAL DRAPO’ AL TRICOLORE”.

PONTI (AL). Domenica 17 marzo 454° Sagra del “POLENTONE”

Ponti è gemellata con Dipignano.

Il gemellaggio con Dipignano (CS) ufficialmente nasce il 02/05/1965 tra i Sindaci  Riccardo Mele (Dipignano) che scrive il documento di intesa  e Carlo Caneparo (Ponti):

“Noi Sindaci liberamente eletti dal suffragio dei nostri cittadini, certi di rispondere alle profonde aspirazioni e ai bisogni delle reali delle popolazioni con le quali abbiamo rapporto quotidiano e delle quali abbiamo la responsabilità di reggere gli interessi più diretti. Sapendo che la civiltà occidentale ebbe la sua culla nei nostri antichi Comuni e che lo spirito di libertà fu per la prima volta segnato nelle garanzie che essi seppero conquistare al prezzo di lunghi sforzi.

Considerando che l’opera della storia deve proseguire in un mondo più vasto, ma che questo mondo non sarà veramente umano se non  nella misura che gli uomini vivranno in libere città. In questo giorno prendiamo solenne impegno:

  • Di mantenere legami permanenti tra le municipalità delle nostre città e di favorire in ogni campo gli scambi tra i loro abitanti per sviluppare con una migliore comprensione reciproca il sentimento vivo della fraternità;
  • Di congiungere i nostri sforzi per aiutare nella piena misura dei nostri mezzi di questa impresa di pace e di prosperità.”

A sancire questo lontano gemellaggio il 03/03/2024  nel corso della 454^ Sagra del Polentone ci saranno i Sindaci Dott. Gaetano Sorcale per il Comune di Dipignano e Dott. Antonella Giuseppina Poggio per il Comune di Ponti.

CUNEO. Lunedì 18 marzo al MIAC torna l’appuntamento con la Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima.

L’evento si terrà il prossimo 18 marzo al MIAC. La razza “Piemontese” sarà la protagonista indiscussa della rassegna. Iscrizioni dei capi entro giovedì 14

Torna anche quest’anno la “Mostra regionale zootecnica di Quaresima”. Il tradizionale appuntamento, giunto alla 72ª edizione, si svolgerà lunedì 18 marzo presso l’area MIAC di via Bra 77. L’evento, ad accesso libero per tutti, sarà un’importante occasione di confronto per il settore zootecnico e agricolo.

Protagonista indiscussa della rassegna sarà la razza bovina autoctona “Piemontese”. Un tempo utilizzata soprattutto per la produzione di latte e per il lavoro, oggi viene allevata principalmente per la produzione di carne, la cui qualità e valori dietetico-nutrizionali sono unanimemente riconosciuti a livello internazionale. Ogni anno, in occasione dell’evento, vengono presentati e premiati i migliori capi – di “Piemontese” e di altre razze – , provenienti da tutto il Piemonte. La riconosciuta e certificata qualità della carne nostrana rappresenta un’eccellenza ed una risorsa economica da preservare e sostenere, pur nelle difficoltà del recente periodo causate dalla contrazione dei tradizionali mercati e soprattutto dall’aumento dei costi di produzione.

Problematiche che stanno creando non poche difficoltà alle aziende che allevano bovini di “Piemontese”. Nell’ottica di dare un segnale di vicinanza e sostegno alla categoria ed un’occasione di visibilità al settore zootecnico del territorio, l’assessorato alle Attività produttive del Comune di Cuneo ha fortemente voluto riproporre la Mostra Zootecnica di Quaresima nel suo format e nella sua sede tradizionali, nonostante i recenti mutamenti nelle modalità di commercializzazione dei capi di bestiame, che hanno portato, tra le altre cose, alla chiusura del tradizionale mercato “fisico” del lunedì.

L’iscrizione dei capi bovini alla Mostra dovrà avvenire tassativamente entro le ore 12 di giovedì 14 marzo. Si avvisa che il giorno della manifestazione i capi, sia bovini che ovi-caprini, dovranno essere presentati entro le 8. Seguirà la disposizione degli animali per categorie e la valutazione da parte delle giurie. Infine, i saluti delle autorità e la premiazione (prevista indicativamente tra le 10.30 e le 11). Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Agricoltura del Comune di Cuneo (via Roma 4 – primo piano) telefonando ai numeri 0171 444.456 o 0171 444.622, oppure scrivendo all’indirizzo mail: agricoltura@comune.cuneo.it. Il regolamento completo è disponibile al link: https://www.comune.cuneo.it/news/dettaglio/periodo/2024/03/05/72a-mostra-regionale-zootecnica-di-quaresima.html.

Foto Maineri Teresa©

Le categorie ammesse alla mostra sono tre: Bovini di razza Piemontese (tori – vitelloni castrati – vitelloni maschi -vitelloni femmine – sanati maschi – sanati femmine manze – vacche grasse – manzi castrati), Altre Razze ed Incroci (vitelloni maschi – vitelloni femmine) e Ovi-Caprini (agnelli – capretti). Premi speciali a “Migliore in fiera”, “Maschio più pesante” e “Femmina più pesante”.

Anche per l’edizione corrente il Comune di Cuneo si avvarrà della collaborazione di MIAC s.c.p.a., di ANABORAPI (Associazione Nazionale Allevatori Bovini di razza Piemontese) e delle associazioni di categoria (allevatori e macellai) per la gestione degli aspetti più “tecnici” della Mostra, quali la disposizione degli animali negli stalli espositivi e la formazione delle giurie, che avranno il compito di valutare e premiare i migliori capi. Sarà inoltre presente personale del Servizio Veterinario ASL, per garantire il rispetto delle norme sanitarie e di tutela animale. La Mostra potrà contare, inoltre, sul sostegno e la partecipazione di alcune tra le più importanti organizzazioni e consorzi di tutela del territorio, che svolgono un prezioso lavoro di certificazione e valorizzazione della carne proveniente dagli allevamenti piemontesi.

MONTALDO ROERO. Sabato 23 marzo “CANTE J’EUV”.

La manifestazione organizzata dal Comune ed  Ente manifestazioni di Montaldo Roero ricorda il rito della questua delle uova, nel periodo di quaresima. I giovani passavano casa per casa con fisarmoniche ed un canto per augurare il buon auspicio per l’annata contadina e anche per “cercare moglie!” .

La scusa della raccolta uova serviva anche per passare una pasquetta tutta in armonia. La manifestazione ormai diventata gastronomica ricorda le vecchie  tradizioni. Sicuramente i protagonisti della serata sono i canti dei gruppi popolari.