Alessandria. Il 18 marzo si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera: Il programma della manifestazione celebrativa programmata in Alessandria il 18 marzo 2024

 

In occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” – istituita con la Legge 23 novembre 2012, n. 222, in ricorrenza della proclamazione, nel 1861, dell’Unità d’Italia – la Città di Alessandria, d’intesa con la Prefettura di Alessandria e le Istituzioni locali, vivrà in ambito locale questa celebrazione finalizzata a promuovere il valore della cittadinanza e per rafforzare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.

L’evento pubblico si svolgerà lunedì 18 marzo 2024, alle ore 11, nel Complesso Monumentale della Cittadella (fronte Caserma Beleno): un luogo assolutamente emblematico e dal profondo significato storico per Alessandria, anche e proprio in ragione degli eventi che si andranno ufficialmente a richiamare. Nella Cittadella Militare, infatti, venne per la prima volta issato, durante i Moti del marzo 1821, il Tricolore risorgimentale.

Il programma è il seguente:

  • Cerimonia dell’Alzabandiera
  • Intervento dei Rappresentanti Istituzionali
  • Esecuzione finale dell’Inno Nazionale, a cura della Civica Banda Musicale “Giuseppe Cantone“ di Alessandria e con il coinvolgimento dei presenti nel canto corale della melodia.

La Celebrazione – a cui è invitata la Cittadinanza – avverrà alla presenza delle Autorità Locali, della Consulta Provinciale degli Studenti e delle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle Scuole del territorio alessandrino.

A questo riguardo, un ruolo importante per il coinvolgimento della Consulta Studentesca e degli stessi Istituti Scolastici è stato svolto dall’Ufficio Scolastico Regionale-Ambito Territoriale di Alessandria e Asti, interessato all’uopo dalla Prefettura di Alessandria.