Sagre & Feste a Bra, Marene, Borgofranco, Borgosesia, Cherasco, Casale Monferrato, Caselette, Trana.

BRA. Grande divertimento con la Fiera di Pasquetta di lunedì 1° aprile.

foto cravero

Pubblico delle grandi occasioni per la manifestazione organizzata lunedì 1 aprile. Complice anche il bel tempo, l’edizione 2024 della Fiera di Pasquetta di Bra ha saputo regalare una giornata di grande divertimento ai tanti visitatori che fin dalle prime ore della mattinata di lunedì 1 aprile hanno invaso le vie della città per poi darsi appuntamento in piazza Giolitti, luogo centrale della manifestazione.

La giornata si è aperta con l’immancabile Fiera zootecnica del Bovino di razza piemontese, giunta oramai alla 148° edizione, che ha visto la premiazione dei migliori capi in concorso. Ad aggiudicarsi la sezione vitelloni piemontesi della coscia femmine Dino Tibaldi di Bra, mentre per i vitelloni maschi interi ha trionfato Carlo Bernardi di Cherasco. Primo premio per la categoria castrati all’azienda agricola La Fazenda di Centallo, che si è aggiudicata anche il primo premio per le manze della coscia da macello. Luigi Vallino di Marene ha invece vinto nella sia nella categoria delle vacche piemontesi della coscia da macello che in quella dei tori da macello. Lo stesso Vallino ha fatto incetta di premi aggiudicandosi il riconoscimento speciale per l’animale più pesante e per il gruppo più numeroso di animali in concorso (mentre tra gli allevatori braidesi sono stati premiati a pari merito Davide, Alberto e Dino Tibaldi), nonché in veste di allevatore più anziano. A vincere la palma di più giovane Mattia Silvestro, del 2005.

Spazio poi al buon cibo con la tradizionale grigliata mista con salsiccia di Bra curata dalla mensa comunale, per non parlare delle proposte appetitose preparate dagli “Artigiani del gusto” e delle eccellenze offerte dai banchi del Mercato dei produttori. Sempre molto partecipato infine il concerto a ingresso gratuito dei Trelilu, che quest’anno si sono esibiti nel loro nuovo spettacolo “Mai a Basta!”.

Non sono neppure mancate le proposte culturali, con i musei civici aperti per l’occasione e le visite guidate del centro storico cittadino organizzate dall’Ente turismo Langhe Monferrato Roero.

Gli eventi della Pasquetta braidese sono stati organizzati dal Comune di Bra in collaborazione con Confartigianato Cuneo, Ascom Bra, Slow Food Mercato della Terra, Coldiretti Campagna Amica, Visit Langhe Monferrato Roero e Regione Piemonte. (rb)

MARENE. Domenica 7 aprile grande partecipazione per il 3° Trofeo “Terre Cuneesi”, del 2° “Raduno per Auto storiche e moderne” e di “Una giornata da Motors”.

Domenica scorsa una bellissima giornata di sport, amicizia e solidarietà ha riempito piazza Carignano a Marene di splendide auto e moto in occasione del 3° Trofeo “Terre Cuneesi”, del 2° “Raduno per Auto storiche e moderne” e di “Una giornata da Motors”.

Ad organizzare al meglio il tutto la “Savigliano Corse” guidata dal presidente Claudio Cuteri, con la fattiva collaborazione dell’ Assessore allo Sport di Marene Alberto Deninotti, tra i piĂą convinti sostenitori di una manifestazione destinata sicuramente a crescere nei prossimi anni.

Sono state 125 le “regine” a quattro ruote che hanno portato il loro fascino a Marene, 41 di loro hanno preso parte alla gara di regolarità cronometrata con gli equipaggi che si sono sfidati sul filo dei centesimi in tre città diverse, Marene, Savigliano, Racconigi, per due passaggi per ogni città, con un totale di 30 rilevamenti, permettendo a Marco Aghem e Rossella Conti di salire sul gradino più alto del podio a bordo della loro Porsche 911 (tra l’altro sono rispettivamente figlio e moglie di Gianmaria Aghem, scomparso a novembre 2023, uno dei due migliori regolaristi, Cesare Beltrand  e Gianmaria Aghem, a cui il trofeo è dedicato). Al secondo posto la Fiat 127 Sport di Claudio Ardissone e Fabio Barla (con 76 penalità di distacco) e al terzo un’altra Fiat 127, quella di Francesco Messina e Massimo Cuccotti (108 le penalità di distacco). Ad un soffio dal podio, e con 120 penalità di distacco dal primo, l’equipaggio saviglianese Enrico Emanuelli e Nadia Lumicisi, con la coloratissima Mini Innocenti.

Sono state 75, invece, le auto partecipanti al 2° “Raduno per Auto storiche e moderne” che hanno raggiunto Cervere per la sosta aperitivo per poi tornare a Marene per il pranzo. Hanno fatto bella mostra di se, oltre a decine di Ferrari ed una ammiratissima Lamborghini, la Lancia Stratos di Germano Coero Borga, una meravigliosa Lancia 037 e le storiche Alfa Romeo Giulietta Berlina del 1959, una Giulia Spider del 1963 con equipaggio svizzero, e la “vecchietta” Mg Tc del 1949. Quattro gli equipaggi dalla Liguria, due dalla Valle d’Aosta, due dalla Lombardia e due i club che hanno impreziosito la manifestazione, il “Cava Car Night” di Cavallermaggiore e l’“Abarth Club Cuneo”.

Nel pomeriggio con “Una giornata da Motors” ha preso il via il lato dedicato alla solidarietà, coordinato da “Savigliano in Movimento” che ha visto l’associazione “Le Nuvole” di Savigliano esibirsi nelle loro specialità atletico/musicali e poi godersi un bel giro sulle auto storiche e sulle enormi Harley Davidson, queste ultime messe a disposizione dai “Bikers for a dream” di Mondovì che al loro gazebo raccoglievano aiuti per una ragazzina di Fossano (presente con la mamma alla manifestazione) gravemente ammalata.

Da evidenziare, la presenza del sindaco di Savigliano Antonello Portera accompagnato dall’assessore alle Manifestazioni Filippo Mulassano, nel segno della collaborazione tra i due comuni.

BORGOFRANCO D’IVREA . Da giovedì 11 a domenica 14 “BORGOLIBRI 2024”: UN VIAGGIO TRA LIBRI,STORIE E IMMAGINAZIONE

“BORGOLIBRI 2024”: UN VIAGGIO TRA LIBRI,STORIE E IMMAGINAZIONE – BORGOFRANCOD’IVREA(TO) – DA GIOVEDI’ 11 A DOMENICA 14APRILE.Borgofranco d’Ivrea scalda i motori al fine di accogliere – con diverse novità –la quarta edizione del Festival Letterario “Borgolibri”: evento che si terrà da giovedì 11 aprile a domenica 14 aprile 2024 presso il suggestivo Palazzo Marini. Il Festival, che usufruisce del patrocinio del comune di Borgofranco, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, continua con la sua finalità di promuovere il territorio, i suoi autori e le espressioni culturali legate al Canavese e al Piemonte. OSPITI D’ONORE E EVENTI DI RLEVANZA NAZIONALE All’interno di questa edizione, “Borgolibri” presenta la 63° edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte e il Festival Letterario “Libri d’Altura” di Sparone(To). Tra i partecipanti spiccano autori contemporanei del territorio come Gianni Broglio, Patrik Perret e Daniela Borla, solo per citare qualche nome. Senza dimenticare firme che vanno oltre la “cinta daziaria” come Pier Franco Quaglieni (editorialista del Corsera), Marina Rota e Massimo Centini.

RICONOSCIMENTO “CULTURA E SOCIETA’”

Il Festival conferirà il riconoscimento “Cultura e Società” a Amerigo Vigliermo, fondatore dell’associazione “Centro Etnografico Canavesano”, in riconoscimento del suo contributo alla promozione culturale nella regione.

EVENTI NAZIONALI E WORKSHOP Due eventi di importanza nazionale sono previsti: la presentazione del libro “Delitto Matteotti” nel centenario dell’anniversario (1924- 2024), curato dal professor Quaglieni e con i contributi inediti di Mario Soldati. Ci sarà anche un’esposizione presso la sala consiliare del comune di Borgofranco dedicataal generale Luigi Broglio in occasione dei 60 anni del lancio del primo satellite italiano, il san Marco 1. Il programma include inoltre un laboratorio il 13 aprileche vede la partecipazione di Giuliana Reano, Anna Maria Vizzini e Alessandro Pedrini. Saranno proposti appuntamenti dedicati alla poesia, incartellone anche una serata teatrale con il debutto del nuovo spettacolo delregista/attore Oreste Valente. Da non dimenticare il “Mercatino del librousato”. Animerà i portici di Palazzo Marini con bancherelle gestite daespositori privati, collezionisti e dalla storica libreria eporediese Garda.Un’occasione per incontrare il mondo della letteratura, della cultura edell’arte, il tutto racchiuso nella quarta edizione di “Borgolibri 2024”. Comesempre tutti gli incontri – tranne i laboratori – sono a ingresso gratuito fino adesaurimento posti in sala.Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si può consultare il sito edizionipedrini.it oppure chiamare 3939988875

BORGOSESIA. Venerdì 12 aprile Convegno sui Castelli Valsesiani ( Itinerario da Borgosesia tra fiume e montagna) Auditorium scuola media via Marconi 2.

CHERASCO. Da sabato 13 a lunedì 15 aprile Fiera del vitello grasso.

Fiera del vitello grasso: la novantesima edizione animerà il centro da sabato 13 a lunedì 15 aprile Pregiati capi di razze bovine, macchinari agricoli e prelibatezze culinarie: la primavera dei campi porta in dote alla Città delle paci la novantesima edizione della Fiera del vitello grasso, in programma dal 13 al 15aprile. Nata come mercato, organizzato a scopo di autofinanziamento dalla Confraternita dei battuti bianchi nell’ambito della Festa del Cristo risorto (celebrata quindici giorni dopo la Pasqua), la manifestazione è divenuta, nei primi decenni del Novecento, una rassegna bovina capace di unire devozione, artigianato e formazione agricola. L’avvio della manifestazione, con l’apertura del parco divertimenti, è in programma sabato 13 aprile. Il momento clou dell’appuntamento, l’esposizione dei capi di bestiame in piazza degli Alpini, incomincerà alle9 di domenica 14 aprile. Sei le categorie in gara (vitelli grassi piemontesi della coscia, vitelli piemontesi castrati, castrati, vitelli meticci maschi, vitelli meticci femmine e vacche grasse piemontesi), valutate da una giuria, chiamata ad attribuire coppe, diplomi e un riconoscimento in denaro, ai primi tre capi di ciascuna specialità. Una giornata all’insegna dell’agricoltura, arricchita dall’esposizione di prodotti artigianali e delle ultime novità in fatto di meccanizzazione agricola, che si concluderà con la processione storica del Cristo risorto frale vie del centro storico, a partire dalle 17. La rassegna si chiuderà, lunedì 15 aprile, con gli ultimi scampoli della fiera commerciale. Non mancheranno, in un palinsesto all’insegna della tradizione, i riferimenti culinari a tema: salsiccia al Barolo e le pregiate frattaglie del quinto quarto, arricchiranno i menù dei ristoranti locali, lanciando un messaggio contro lo spreco alimentare. Commenta l’assessora Agnese Dogliani, titolare della delega all’agricoltura: «La Fiera del vitello grasso è una manifestazione identitaria per Cherasco, un ritrovo capace di coniugare il passato, con le tradizioni secolari legate alle celebrazioni del Cristo risorto, con un presente fatto di scambi di conoscenze e pratiche, colturali vitali per lo sviluppo dell’agricoltura, comparto centrale nell’economia del nostro areale. Un’importanza confermata anche da creazioni come la salsiccia al barolo, ideata per valorizzare due prodotti di punta del settore come il vino e la carne bovina».

 CASALE MONFERRATO. Città Aperta nei giorni 13 e 14 aprile con passeggiata domenicale gratuita tra i monumenti

Sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 tornerà Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale.

In questo week-end turisti e visitatori avranno l’opportunità di visitare i monumenti cittadini aperti seguendo l’orario estivo.

Castello del Monferrato: con la possibilità di salire sugli spalti e all’interno dei torrioni e visitare gratuitamente le mostre temporanee, sabato dalle 15,00 alle 19,00 e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

Chiesa di Santa Caterina: sabato e domenica dalle 10,00 alle 18,00 con ingresso da piazza Castello.

Teatro Municipale: sabato chiuso per spettacolo; domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

Torre Civica: sabato dalle 15,30 alle 18,30 e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

Cattedrale di Sant’Evasio: sabato e domenica dalle 15,00 alle 17,30.

Chiesa di San Domenico: sabato e domenica dalle 15,00 alle 17,30.

Palazzo Gozzani di San Giorgio, sede del Comune, sarĂ  possibile visitare gli ambienti del piano nobile: Sala Consiliare, Galleria, Sala Verde, Sala Rossa e Sala Gialla, decorate con gli splendidi affreschi di Francesco Lorenzi dedicati a temi mitologici. Domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30

Chiesa di S. Paolo: domenica dalle 10,15 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

Chiesa di sant’Ilario con esposizione della copia reliquia della Sindone. Sabato e domenica dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,00.

Percorso storico-militare del Monferrato (Coordinamento delle Associazioni d’Arma in via Martiri di Nassiriya 8): domenica dalle 10,00 alle 12,30 con esposizione di un interessante e vasto patrimonio documentale e fotografico custodito dal Coordinamento.

Percorso storico-culturale di origine militare (Associazione Nazionale Alpini, via De Cristoforis 16): sabato dalle 9,00 alle 11,30; domenica dalle 9,30 alle 11,30 con preavviso il giorno precedente al numero 339 4159256. La sede espone un interessante e vasto patrimonio storico, documentale, librario e artistico.

SarĂ  inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell’associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) domenica alle 15,30.

Nel fine settimana saranno aperti anche i seguenti musei:

ph Marco Coppo

Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi con ingresso gratuito sabato e domenica dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30. Situato nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, include la Pinacoteca, con l’esposizione di circa 250 opere tra dipinti e sculture, e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi, una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza, con 170 sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale. Nella sala ipogea è esposta la collezione di Carlo Vidua, con le testimonianze di viaggio raccolte dal viaggiatore monferrino durante tre viaggi intorno al mondo all’inizio dell’Ottocento.

La Sinagoga e i Musei Ebraici: saranno aperti domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00

Percorso museale del Duomo Sacrestia Aperta, aperto sabato e domenica dalle 15,00 alle 18,00: permette di ammirare preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Sempre domenica, sarĂ  possibile accedere al percorso dei sottotetti della Cattedrale: l’ingresso sarĂ  organizzato con visite guidate ad orari fissi (ore 15,00, 16,00 e 17,00). Il percorso avrĂ  una durata di circa 45 minuti ed è richiesto un contributo di 5 euro (per maggiori di anni 12), 4 euro (per minori di anni 12 e over 60), ingresso gratuito per titolari Abbonamento Piemonte Musei. Il numero massimo consentito per ogni visita è di 10 persone, motivo per cui è consigliata la prenotazione al numero 392.9388505 o alla mail antipodescasale@gmail.com.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.

CASELETTE. Domenica 14 aprile “Fiera di San Giorgio”.

Domenica 14 aprile a Caselette agricoltura, zootecnia e cultura si fonderanno in un interessante mix in occasione della Fiera di San Giorgio. La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, si aprirà alle 9,30 e proporrà una mostra della meccanizzazione agricola, con esposizione di trattori, attrezzature e prodotti del settore primario. I prodotti a km 0 saranno proposti dalle aziende aderenti al circuito “Campagna Amica” della Coldiretti. La fiera storica si aprirà alle 10 nell’area La Piota, dove sarà possibile pranzare tra le 12 e le 14. La settima edizione della Mostra regionale di bovini di razza Pezzata Rossa Italiana inizierà alle 11, con l’organizzazione curata dall’ARA, l’Associazione Regionale Allevatori, che proporrà la sfilata e la valutazione morfologica dei capi in concorso a cura del giudice ufficiale. Le premiazioni dei capi sono in programma nel pomeriggio ed è anche prevista un’asta di vitelle di razza Pezzata Rossa italiana dall’elevato valore genetico. Non mancheranno intrattenimenti musicali, giochi per bambini e una dimostrazione di caseificazione. La fiera e la mostra zootecnica si chiuderanno alle 18,30 e in serata i coltivatori di Caselette si ritroveranno per la cena in un ristorante locale, con prenotazione al numero telefonico 338-9656901.

Sul versante culturale, di particolare interesse la possibilità di visitare nel pomeriggio, tra le 14,30 e le 18, la Villa Romana di Caselette e l’area naturalistica di Primavalle. Le visite ai resti delle ville romane di Caselette e Almese si svolgono da aprile ad ottobre, sono gratuite e sono condotte da un archeologo supportato dai volontari dell’associazione ArCA-Arte, Archeologia e cultura ad Almese, con il patrocinio dei Comuni di Almese e Caselette, in collaborazione con Fondazione Magnetto, Finder spa, Univoca, Tesori d’arte e cultura alpina e Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino. Le visite propongono un’immersione nell’archeologia per conoscere la storia e la cultura locali nel contesto della romanità in Valle di Susa. Le ville di Almese e Caselette, risalenti al I secolo dopo Cristo, sono tra i più importanti complessi residenziali extraurbani di epoca romana in Piemonte. Tutte le informazioni per prenotare le visite sono disponibili nel sito Internet www.arcalmese.it

TRANA. Domenica14 aprile “Fiera agricola” della Valsangone.

DOMENICA 14 APRILE A TRANA LA FIERA AGRICOLA DELLA VALSANGONE, ALL’INSEGNA DELLA BIODIVERSITÀ E DELLA SOSTENIBILITA

Dopo Giaveno e Coazze, approda a Trana domenica 14 aprile la terza edizione della Fiera Agricola della Valsangone, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino. Sui prati tra San Bernardino e Colombè, e con lo slogan “Dalla terra alla tavola”, la fiera organizzata dall’associazione “100% Valsangone” punterà sui temi della sostenibilità, della biodiversità e della trasformazione dei prodotti della valle in cucina, oltre alla valorizzazione dei prodotti e dei produttori del territorio. Dopo il successo dei primi due anni e un fruttuoso rodaggio, la fiera ha l’ambizione di confermare la vitalità del settore agricolo in valle e la capacità di creare rapporti sinergici efficaci con istituzioni, associazioni, enti di ricerca, come è stato spiegato il 21 marzo nella conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta al giardino botanico Rea di San Bernardino.

La manifestazione può contare su partner importanti come l’Università di Torino e la Fondazione Zoom, perché la fiera sarà il punto di partenza di un tavolo di lavoro per la salvaguardia delle api e degli insetti impollinatori, che vedrà in prima linea soprattutto il giardino Rea. L’area fieristica si estenderà su una superficie di 14.000 metri quadrati e comprenderà un settore dedicato alle api e alla biodiversità della Val Sangone, che sarà curato dalla professoressa Ferrazzi, docente all’Ateneo torinese. A Trana saranno presenti 110 produttori agricoli, 45 espositori di macchine e attrezzature agricole e 18 allevatori di capi bovini, ovini e caprini. Ci saranno due aree dedicate al cibo perché, come ha spiegato nella conferenza stampa il presidente di “100% Valsangone”, Alessandro Payra, “quest’anno puntiamo ad un itinerario dalla terra alla tavola, con noti chef che interpreteranno con uno show cooking i prodotti del territorio”. Un’attenzione particolare sarà riservata alle famiglie e ai bambini, con la cascina didattica di Coldiretti e tanti appuntamenti pensati per loro, come il laboratori sulle api”.

Il programma della Fiera Agricola Valsangone prevede un prologo sabato 13 aprile, a partire dalle 16, con l’esposizione zootecnica e della meccanizzazione agricola, la vendita di animali da cortile, i giochi gonfiabili per i bambini e, alle 18, un aperitivo rurale con prodotti del territorio. Domenica 14 dalle 9 saranno disponibili stand di prodotti enogastronomici, artigianato locale, attrezzature agricole, piante e fiori. Ci sarà un’esposizione zootecnica e saranno disponibili l’Agri Street Food con un’area ristoro e bar, la degustazione di vini locali e gli show cooking. Sono anche in programma una dimostrazione degli antichi mestieri, un laboratorio di caseificazione e un appuntamento con le scuole di intaglio del legno.

Maggiori dettagli sono reperibili nel sito Internet www.fieraagricolavalsangone.it